barare

Home Forum Meccaniche barare

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    CMT
    Partecipante

Non ti seguo CMT , con il mio gruppo ci capita spesso di giocare a Fuga dagli Alieni dallo spazio profondo…. siamo tutti grandi e vaccinati e sappiamo che vincere ad un gioco non vale  la fiducia che riponiamo gli uni negli altri… e ti posso assicurare che non viviamo a gardaland…

Non sto dicendo che avere un gruppo come il tuo sia impossibile, sto dicendo che non è esattamente una cosa che si possa dare per scontata. ^__^

Cérto

Mariov
    Partecipante

Mah,
    io concordo coi ragazzi di Cranio: se uno bara il problema è nel giocatore, non nel gioco.
    Trovo davvero inutile, e anche sbagliato, stare a lambiccarsi per introdurre nuove regole che impediscano di barare. Non si bara e basta.
    Se uno lo fa, basta non giocare più con lui.

Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

PaoLo
    Partecipante

Vero, ma ripeto che il sistema di gioco deve fare in modo che le occasioni per barare (o per sbagliare) siano ridotte al minimo. Se ci sono delle informazioni nascoste di cui non devi rendere conto, e che non hai modo di controllare, questo secondo me è un difetto.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    CMT
    Partecipante

Mah,
    io concordo coi ragazzi di Cranio: se uno bara il problema è nel giocatore, non nel gioco.
    Trovo davvero inutile, e anche sbagliato, stare a lambiccarsi per introdurre nuove regole che impediscano di barare. Non si bara e basta.
    Se uno lo fa, basta non giocare più con lui.

Sì ma…
    – anche io trovo che l'idea di introdurre regole per impedire di barare non abbia senso (piuttosto, come dice Paolo, si dovrebbe evitare di avere regole che offrono il fianco ai bari)
    – d'altra parte, appunto, se un giocatore bara il giocatore è un problema, ma se il gioco non gli dà opportunità di farlo (salvo che si metta a manipolare i dadi o le carte come un prestidigitatore o cose del genere) è comunque meglio
    – infine, OK, non ci giochi più, ma prima dovresti scoprire che sta barando

Peraltro c'è anche la seconda via, fare in modo che una regola che offrre una possibilità di barare la renda prevista e “legale”.
    Potrei farti l'esempio della regola che con Ble avevamo introdotto quando stava playtestando la mia Casa Stregata, in cui in origine se finivi su una trappola avresti dovuto scoprirla e applicarne gli effetti (e c'era la possibilità di fare finta di niente, barando), mentre nella versione attuale sei autorizzato a fare finta di niente e prenderla come fosse un oggetto qualunque, solo che se poi qualcuno ti scopre (e c'è modo) la subisci all'istante, e può essere anche peggio.

Cérto

Mariov
    Partecipante

Per carità, se non offre il fianco ai bari è meglio.
    Però quello che voglio dire è che il gioco deve essere bello e girare bene. L'anticheat non è una priorità di design. Al limite ci si pensa alla fine, se ce n'è la possibilità. E ovviamente si può introdurre qualche regoletta, ma a patto che non appesantisca il gioco

Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

CMT
    Partecipante

Per carità, se non offre il fianco ai bari è meglio.
    Però quello che voglio dire è che il gioco deve essere bello e girare bene. L'anticheat non è una priorità di design. Al limite ci si pensa alla fine, se ce n'è la possibilità. E ovviamente si può introdurre qualche regoletta, ma a patto che non appesantisca il gioco

Ma su questo sono d'accordo, per me la regola apposita antibaro non ha senso. ^_^

Cérto

epicurus
    Partecipante

– è necessario inserire nel regolamento clausole per vietare di barare?

per esempio: nel regolamento di Coloni di Catan è specificato che “a nessun giocatore è permesso barare”?

Questo mi pare un nonsense logico. :-)

“Barare” significa “contravvenire al regolamento in modo intenzionale, con l'intenzione di non essere individuato dagli altri per ottenere un vantaggio”. Quindi se inserisco una regola tipo “nessuno può barare” non serve a nulla, dato che tale regola sarà una di quelle che verranno infrante dal baro.

Sono d'accordo, comunque, riguardo a due cose che sono state dette:
    – il gioco dovrebbe limitare le possibilità di barare, in particolare dovrebbe eliminare tutte le occasioni in cui è impossibile rilevare se uno sta barando;
    – in alcuni casi è bene includere nel regolamento qual è la sanzione per determinati comportamenti illeciti (intenzionali o meno).

icata
    Partecipante

– in alcuni casi è bene includere nel regolamento qual è la sanzione per determinati comportamenti illeciti (intenzionali o meno).

Certo, quando scrivo un regolamento faccio sempre un piccolo compendio di 2 o 3 pagine in cui sono stabilite le pene da infliggere, anzi penso che sia necessario inserire anche un corretto codice di procedura per le indagini preliminari.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.