Basi per miniature

Home Forum Strumenti utili Basi per miniature

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 87 totali)
  • Autore
    Post
  • #1733
    Marquito
    Partecipante

    Sto cercando da diverso tempo delle basi per miniature con la possibilità di porre dei valori sulle stesse tramite rotazione di qualcosa o simile.

    Non saprei neanche come chiamarle, ma le avevo viste su qualche gioco che ora non riesco a ricordare.

    Mi dite come potrei cercarle su internet, se avete capito cosa intendo si capisce.

    grazie in anticipo

    #19276
    CMT
    Partecipante

    Sto cercando da diverso tempo delle basi per miniature con la possibilità di porre dei valori sulle stesse tramite rotazione di qualcosa o simile.

    Non saprei neanche come chiamarle, ma le avevo viste su qualche gioco che ora non riesco a ricordare.

    Mi dite come potrei cercarle su internet, se avete capito cosa intendo si capisce.

    Probabilmente le hai viste in Heroclix e giochi simili
    http://heroclix.com/
    ma dove procurartene proprio non saprei dirtelo, anche perché credo sia un sistema brevettato.

    Cérto

    #19278
    Marquito
    Partecipante

    non erano queste quelle che avevo visto, ma hai centrato in pieno quello che dicevo.

    Altri utenti che possono aiutarmi?

    #19288
    InS4n3
    Partecipante

    Nessuno.
    Ci sono diverse case che usano quel tipo di basette. Ma sono tutte su regole simil Heroclix, quindi penso, come CMT, che facciano parte di un sistema brevettato.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #19289
    Marquito
    Partecipante

    ok grazie.

    evidentemente mi sto ricordando male io e devo aver visto giochi simili.

    si può chiudere, se qualcuno non ha novità.

    #19291
    InS4n3
    Partecipante

    Probabilmente, scrupolo che mi è venuto dopo quando dici che ti ricordi male, tu ricordi Mage Knight.
    Che è il precursore di Heroclix, sempre della Wizkids.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #19296
    PaoLo
    Partecipante

    Anche le miniature di World of Warcraft hanno un sistema simile (per segnare il trascorrere del tempo): http://farm4.static.flickr.com/3189/2953462840_ff86be825f.jpg

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #19303
    Marquito
    Partecipante

    molto belle tra l'altro le basi di WoW.

    Decisione:
    Me le faccio per conto mio e speriamo che vengano bene.

    Prima cartoncino poi se funzionano, stampi in plastica.

    Prima di tutto la forma e le dimensioni: esagonali con i lati di 45mm (stesse dimensioni di Catan) spessore quel che viene con il cantone di 1,2 mm ripetuto almeno 3 volte+spessoratura

    bozza_finito.jpg

    #19312
    Marquito
    Partecipante

    Probabilmente le hai viste in Heroclix e giochi simili
    http://heroclix.com/

    ho appena acquistato dagli USA delle miniature con la basetta alla heroclix.

    intanto le studio, poi vediamo la questione brevetto.

    grazie

    #19313
    CMT
    Partecipante

    ho appena acquistato dagli USA delle miniature con la basetta alla heroclix.

    Dagli USA nientemeno? Non facevi prima a comprarti delle Heroclix effettive da qui?

    Cérto

    #19315
    Marquito
    Partecipante

    si ma visto che cercavo anche miniature di baseball e grazie al tuo post ho trovato un gioco sul baseball con basetta “CLIX” (chiamiamola così) ho approfittato con un bel combra subito su ebay… poco più di 19 euro per 9 miniature nuove in varie posizioni… costa di più le spese di spedizione che il pack!!!

    #19318
    CMT
    Partecipante

    si ma visto che cercavo anche miniature di baseball e grazie al tuo post ho trovato un gioco sul baseball con basetta “CLIX” (chiamiamola così) ho approfittato con un bel combra subito su ebay… poco più di 19 euro per 9 miniature nuove in varie posizioni… costa di più le spese di spedizione che il pack!!!

    E infatti per quello mi stupivo fossi “andato” fino in USA, in genere i costi di spedizione ti mangiano vivo :-(
    Io ho fatto fare un prototipo da TheGameCrafter e il corriere costa praticamente il doppio del prototipo, per spalmare un po' le spese ho preso altra roba.

    Cérto

    #19320
    Marquito
    Partecipante

    se hai tempo e voglia di dici qualcosa su TheGameCrafter?
    Ho girovagato alcune volte sul sito, ma non avendo ancora un prototipo pronto, non ho mai guardato con vero impegno.

    Esempio, per le carte devi preparare file già preparati per il fronte/retro, oppure immagini singole?

    Tavolieri e scatole hanno misure standard?

    Questo tanto per essere curioso, poi magari ti faccio altre domande più avanti.

    #19322
    CMT
    Partecipante

    se hai tempo e voglia di dici qualcosa su TheGameCrafter?
    Ho girovagato alcune volte sul sito, ma non avendo ancora un prototipo pronto, non ho mai guardato con vero impegno.

    Ti dirò di più sui risultati quando avrò in mano il prodotto finito, ma intanto…

    Esempio, per le carte devi preparare file già preparati per il fronte/retro, oppure immagini singole?

    Hai un comodo template in scala 1:1 da usare come base (te lo danno già sia verticale che orizzontale a seconda di come ti torna più comodo) per metterci sopra il tuo design. Devi caricare lo sfondo una volta e ogni carta una volta (se di una carta ti servono 10 esemplari carichi una volta il fronte e poi indichi che sono 10), ma devi assicurarti tu che le immagini rispettino i requisiti (se no in realtà si ridimensionano automaticamente, ma non sai cosa viene fuori).
    Hanno un solo formato di carte, non mi risulta che abbiano scatole per le carte.

    Tavolieri e scatole hanno misure standard?

    I tabelloni sono in 4 diversi formati: 4″x4″, 4″x10″, 10″x10″ e 10″x16″, non pieghevoli.
    Non sono formati comodissimi onestamente, e non capisco perché, ad esempio, non ci sia un 16″x16″ visto che i fogli di stampa SONO 16″x16″ (infatti prendere uno o quattro tabelloni 4×4 costa esattamente lo stesso!)
    Le scatole sono abbastanza penose a quanto ho potuto vedere e non possono essere selezionate o altro, questo te lo dirò meglio quando mi arriva il pacco comunque. So che non sono stampate ma ti viene dato un adesivo (col tuo design) da attaccarci sopra.

    Cose positive:
    – il sistema di gestione dei progetti è ottimo, ti permette di inserire parti, carte, tabelloni, ecc. con il minimo sforzo, e hai il costo a te aggiornato a ogni inserimento/aggiunta
    – i template (una volta che hai capito dove sono) sono ben fatti
    – c'è un buon assortimento di parti (ma potrebbe essere migliore)

    Cose negative:
    – hanno un solo formato di carte, come dicevo (non gravissimo comunque)
    – non hanno tessere stampabili. La cosa più vicina sono degli adesivi tondi che puoi attaccare sulle loro pedine in legno (disponibili in vari colori). Non sarebbe tanto male (anche se qualcosa di quadrato, magari…), non fosse che le pedine in questione sono di 1,25″ di diametro (3,17cm), il che limita parecchio l'utilizzo come pedine (se volessi fare la Casa Stregata, che ha un tabellone di 17×13 caselle + bordi, e dovessi usare quelle pedine, non mi basterebbe il loro tabellone più grande neanche pregando in sanscrito, anche il lato corto supererebbe i 16″ SENZA bordi e ritaglio)
    – stesso problema grossomodo con le basette per tenere in piedi eventuali pedine (che comunque non ti stamperebbero, appunto), che sono troppo grosse per fare tabelloni con caselle sufficienti.

    Il GROSSO vantaggio è che fai tutto da solo e ti gestisci la cosa come ti pare.
    Ho visto anche SuperiorPOD, ad esempio, e anche se in teoria è più flessibile (hanno tessere, anche personalizzabili, tabelloni pieghevoli, scatole stampabili)… in realtà se entri nel sito non capisci neanche dove mettere le mani, io ho dovuto scrivergli per avere informazioni e mi hanno dato un modulo da completare per mandarmi un offerta e i template… il che è abbastanza assurdo, se sto cercando di mettere assieme un progetto non posso lavorare in questo modo, devo seguirlo fase per fase.

    Cérto

    #19351
    Marquito
    Partecipante

    Tornando al titolo del topic dopo il breve OT su The Game Crafter.

    Vi comunico che il prototipo di basetta da me fatto sta funzionando alla perfezione.
    E' in cartone quindi non precisissimo per adesso, ma credo che ne farò uno in legno o metallo prima di fare uno stampo per la resina.

    Il progetto iniziale è leggermente variato in base alle mie basse possibilità costruttive (sono a casa malato non ho molti mezzi) ma alla fine il risultato mi sembra ottimo.

    Torniamo al progetto iniziale (immagine sotto)
    bozza_finito.jpg

    La basetta è di forma esagonale con lato 45mm (esattamente gli esagoni di Catan) alta 5mm (ma prevedibilmente alla fine aumenterò l'altezza), lo spazio interno dove poter appoggiare le miniature e studiato per poter contenere comodamente le basette da 40mm (come queste http://www.games-workshop.com/MEDIA_CustomProductCatalog/m1181412_99121499004_GoodRidersRohanMain_873x627.jpg)

    Su ognuno dei 6 lati c'è un decagono (fatto al posto del cerchio per praticità) che forato al centro e imperniato ruotando fa vedere da un foro circolare fino a 10 valori diversi (decagono =10).
    Questo significa che ogni basetta se ben sfruttata possiede 1.000.000 combinazioni possibili (se non ho sbagliato i conti matematici).

    Salvo il fatto che l'articolo può non interessare, facciamo ugualmente conto che non potete fare a meno di utilizzarlo, come potrebbe esservi utile?
    Ovvero più piccolo, più alto, meno lati, ditemi voi.

    Ovviamente il sopra ed i decagoni prevedono la possibilità di attaccarci degli adesivi per personalizzazioni.

    Attendo commenti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 87 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.