Big Businness

Home Forum I vostri prototipi Big Businness

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1603
    Impronta
    Partecipante

    Questo è un gioco (titolo provvisorio) di strategia finanziaria per 2-3-4 giocatori.
    Lo scopo del gioco è quello di essere il più ricco (di liquidi) al termine della partita o eliminare gli altri giocatori facendogli perdere tutti i soldi. Il gameplay prevede che eventuali giocatori eliminati entrino in gioco con un personaggio alternativo (un delinquente) che avrà il solo scopo di far perdere velocemente soldi agli altri.

    Il calendario
    Ogni turno di gioco corrisponde a un giorno del calendario. Diversi giorni permettono di fare azioni diverse. Un giorno alla settimana viene utilizzato per il pagamento dei servizi (banca o avversari). Il calendario serve anche a decidere quando possono essere rilasciate licenze e altre cose interessanti.

    La città
    La città è rappresentata da lotti di terreno vuoti e strade che si incrociano tra loro.
    All'inizio di una partita vengono sorteggiati i terreni che ospiteranno: commerciali, servizi per la città, stazioni varie, gli altri terreni sono edificabili. Questo significa che ogni partita avrà i terreni collocati in luoghi sempre diversi e la strategia del giocatore sarà fondamentale nella riuscita dell'obbiettivo primario: soldi, soldi, soldi!
    La plancia prevede inoltre 8 vie esterne per raggiungere: l'esterno della città o luoghi importanti.

    I terreni
    Terreni edificabili
    Il piano regolatore rilascia dietro pagamento un numero limitato di terreni. Per comprare un terreno il giocatore deve trovarsi in zona e avere almeno un permesso d'acquisto.
    Questi terreni (quelli rimasti dal sorteggio iniziale) possono essere edificati a livelli. Il proprietario decide strategicamente anche in quale via mettere l'ingresso all'edificio.
    I terreni rendono di più quando: a)sono affiancati da altri terreni dello stesso proprietario, b)a seconda del prestigio degli edifici all'interno.

    Gli esercizi commerciali
    Recandosi all'ufficio licenze è possibile acquistare una licenza. La licenza viene pescata casualmente e il giocatore all'ufficio può scegliere se comprarla o meno. Nel secondo caso gli altri giocatori possono intervenire per acquistare a prezzo scontato. Le licenze sono vincolate a solo un tipo di esercizio, quindi sta al giocatore aspettare o tentare l'acquisto. Praticamente non si può aprire una falegnameria se si ha la licenza di una casa da gioco.
    Una volta in mano della licenza il giocatore potrà costruire l'esercizio commerciale in un lotto (area commerciale) in suo possesso.
    Sono previste 10 terreni commerciali e 15 esercizi diversi. Ogni esercizio porta benefici finanziari diversi:
    a) Incasso periodico
    b) Incasso al passaggio o alla sosta
    c) Percentuali sulle operazioni comuni del gioco (Es: studio notarile guadagna una percentuale su ogni passaggio di proprietà)
    d) Vendita materiale ad altri giocatori
    e) Incasso periodico + scommesse con altri giocatori (a vincere o perdere)
    f) Miscuglio di a,b,c

    I servizi
    I servizi per la città tipici come (forniture acqua, gas, elettricità; sanità, sicurezza, istruzione; sport, comunicazioni) prevedono un pagamento periodico (settimanale?) al proprietario. All'inizio della partita i servizi sono in mano ad aziende esterne. A cadenza settimanale il comune indice delle aste per un dato servizio ai quali è possibile fare offerte chiuse. I servizi portano benefici evidenti: sono gli altri giocatori a pagarti (meno soldi per loro e più per te) e allo stesso tempo tu non paghi quel dato servizio ad altri.

    Trasporti urbani
    La città prevede 13 “fermate” di mezzi pubblici. All'inizio del gioco vengono posizionate (sorteggio) le fermate dei bus, le stazioni della metro e la navetta speciale.
    Le fermate dei bus sono sempre collegate via terra, il percorso della metro invece dipende da dove si trovano le altre stazioni. La navetta è un bus speciale che collega la città a 4 vie esterne per trasporti extraurbani: aeroporto e 3 stazioni treni.
    L'azienda degli autobus cede in blocco le fermate a un giocatore, mentre le stazioni della metro saranno gestite da giocatori diversi.
    I viaggi extraurbani portano generalmente effetti negativi (tot giorni lontano dalla città, spese).

    Costruzione
    2 delle 8 vie esterne portano all'acquisto di legna e pietra. Senza questi materiali non si può costruire niente. Anche l'acquisto di materiale è limitato nel tempo.

    Le vie esterne
    Sono 8 punti che permettono di uscire dalla città, 4 di questi sono per i viaggi (aereo e treni), le altre quattro hanno punti importanti come il piano regolatore, la falegnameria e la cava per l'acquisto di materiale.

    Intreccio degli elementi del gioco
    Ho creato diversi intrecci che fanno diventare la strategia a lungo termine fondamentale. Spesso i benefici maggiori si ottengono dal saggio utilizzo promiscuo degli elementi del gioco. Faccio solo un piccolo esempio. Nel gioco c'è la falegnameria di base dove comprare il legname per costruire, ma c'è anche la possibilità di erigere in zona commerciale una falegnameria con prezzi  più bassi. Un giocatore che vuole costruire velocemente e si trova vicino alla falegnameria di un avversario potrà optare per dare a lui dei soldi per velocizzare la propria strategia oppure, spendendo più tempo e denaro non dare soldi direttamente all'avversario.

    Il delinquente
    Sono dell'idea che un giocatore eliminato dal gioco possa anche annoiarsi in attesa che gli altri finiscano. Ha perso tutto e vuole vendicarsi sugli altri quindi rientra in gioco e prende di mira a turno prima uno poi un'altro. Gli ruba soldi. Sto anche pensando di farlo diventare un vero e proprio bastardo che, a seconda del calendario, può arrivare ad abbattere parti di edifici o appropiarsi di determinate aree di gioco. Vedrò…

    Considerazioni finali
    L'obiettivo è quello di abbassare notevolmente il fattore C dei giochi tipo Monopoly e allo stesso tempo avere la possibilità di impostarsi una strategia mentale che tenga conto di moltissimi fattori determinati e non casuali (calendario, zone affiancate, traffico, eccetera).

    Questo è quanto, come vedete non ci sono cani bagnati, spero che l'idea piaccia e, ovviamente si accettano consigli.

    Saluti a tutti.

    #17233
    Impronta
    Partecipante

    Qui sotto le prime fasi di progettazione e realizzazione prototipo.

    Voglio far cadere l'attenzione su due punti importanti.

    1)Il tabellone è volutamente povero, nel senso che non è né elaborato né stampato in quanto è probabile che possa subire modifiche con l'avanzamento stesso del progetto.

    2)Sto utilizzando “quello che ho in casa”. Non sto comprando niente, se ho qualcosa di adatto bene, altrimenti mi adeguo.

    Progettazione
    Tutte le idee su carta…
    http://img87.imageshack.us/i/pr001e.jpg/

    Alcuni progetti del tabellone
    http://img199.imageshack.us/i/pr002.jpg/

    Da carta a cartone
    Realizzato su 4 cartoncino A4 precedentemente uniti in modo da essere pieghevole
    http://img340.imageshack.us/i/pr003.jpg/

    La base del tabellone pronta
    http://img141.imageshack.us/i/pr005.jpg/

    Il tabellone piegato in 4
    http://img96.imageshack.us/i/pr006.jpg/

    Matita, squadra e taglierino in azione per creare i segnalini delle proprietà
    Il cartoncino usato è quello che sta dietro ogni album da disegno tipo Fabriano
    E' perfetto!
    http://img709.imageshack.us/i/pr007.jpg/

    Colorazione dei segnalini
    Ho dovuto usare la tempera non avendo smalti a disposizione
    Non so se rivestirli con una mano di trasparente protettivo o se semplicemente avvolgerli nel nastro trasparente, poi vedo.
    Se passate di qua: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11088.0 Forse potete aiutarmi.
    http://img9.imageshack.us/i/pr009.jpg/
    http://img171.imageshack.us/i/pr010l.jpg/

    I terreni
    Le caselle sono misurano 4×4, i segnalini 1×4 e quindi i terreni 3×4, eccoli
    A differenza dei segnalini, i terreni li ho rivestiti con carta adesiva (ne ho in quantità recuperata in passato da un'azienda) prima di tagliarli.
    http://img211.imageshack.us/i/pr011.jpg/

    I servizi
    Cercando tra i vari materiali buttati in soffitta o in cantina ho trovato questi oggettini davvero strani…
    http://img204.imageshack.us/i/pr013.jpg/
    Si tratta di sostegni per cavi da attaccare al muro. In pratica hanno l'adesivo sulla parte piatta per essere appiccicati alle pareti e una cavità dove far entrare i cavi da sorreggere.
    Ne ho trovati 10 ed ho subito pensato ai “servizi” del mio game che sono 8.
    Ecco quindi nascere l'idea di metterli in verticale anziché stamparli sui terreni.
    Quindi con un po' di attack (che per ora non ho) verrebbe fuori questo:
    http://img140.imageshack.us/i/pr014b.jpg/
    e quindi questo:
    http://img267.imageshack.us/i/pr015.jpg/

    A questo punto possiamo farci un'idea del tabellone con alcuni pezzi sopra…
    http://img338.imageshack.us/i/pr016.jpg/
    Nel dettaglio si può notare che ogni pezzo è mobile
    http://img249.imageshack.us/i/pr017.jpg/

    Cartelli
    Sempre nelle mie ricerche ho trovato questi pezzetti di plastica col buco in centro. Gli stecchini dell'aperifresco (ne parlo qui: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11090.0) si incastrano alla perfezione.
    Ecco quindi come creare i cartelli per gli incroci delle strade…
    http://img823.imageshack.us/i/pr018.jpg/

    #17236
    Hasik
    Partecipante

    Grandioso, che lavorone, adoro la simmetria del tabellone^^
    Non mi è però chiarissimo il funzionamento, cioè non riesco ad immaginarmi una partita come si possa svolgere, ma comunque mi sembra un buon manageriale, davvero complimenti, e l'idea dei delinquenti è ottima, sviluppala per bene ^^

    #17237
    Ble
    Partecipante

    Dovresti solo postare un regolamento… perchè la progettazione è metodicamente e visivamente buona! dai dai dai che partono le critiche costruttive così :-D

    simplepassatempo@gmail.com

    #17258
    Impronta
    Partecipante

    Grazie per i vostri interventi.

    Provo a rispondere ad entrambi prima di mettere un altro paio di immagini.

    Il regolamento non è pronto o, per lo meno, non è presentabile al pubblico. Presenta alcune falle (una sto provando a risolverla qui: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11091.0).

    Visto che me lo chiedete, per me non c'è problema a spiegare a grandi linee le meccaniche del gioco.

    Inizio partita
    All'inizio il tabellone è vuoto, e viene riempito prima del primo turno di gioco tramite vari sorteggi rapidi.
    – Un sorteggio dispone le 13 stazioni (vedrete nella prossima immagine)
    – Un sorteggio dispone i 10 terreni adatti al commerciale
    – Un sorteggio dispone gli 8 servizi
    – Un sorteggio dispone nelle 8 “uscite” gli edifici importanti, le 3 stazioni dei treni e l'aeroporto.
    Tutte i terreni che rimangono liberi dai sorteggi sono quelli destinati agli edifici normali.
    -Un ultimo sorteggio assegna ai giocatori un colore (lo vedete al centro del tabellone).
    Tutti questi sorteggi servono per avere un piano di gioco sempre diverso e con possibilità tattiche sempre diverse.

    Ad ogni giocatore vengono dati dei soldi iniziali e un tot di permessi d'acquisto (di terreni), nient'altro.

    Il calendario indica il giorno 1 della settimana 1 del mese 1. Per intenderci è come se il gioco iniziasse Lunedì 1° gennaio

    Un turno a caso a metà partita
    Il giocatore rosso lancia il dado e si muove sulla strada di tante caselle quante indicate dal dado. Gli incroci possono essere affrontati in diversi modi, devo ancora risolvere questa questione. Il rosso finisce sulla strada che ha da una parte un terreno libero e dall'altra un edificio sul terreno del giallo. Paga al giallo una cifra proporzionale al prestigio totale dell'edificio e, se vuole, acquista l'altro terreno a patto di avere un permesso d'acquisto, se non ce l'ha deve prima andare a comprarlo nell'apposito ufficio. Se nel gioco qualche giocatore ha eretto l'ufficio notarile, il rosso paga una percentuale al notaio (altro giocatore per acquistare il terreno. Il turno finisce.

    Il giocatore giallo si muove sempre col dato e sempre secondo le possibilità degli incroci e si ferma davanti all'impresa edile del verde. Non paga niente perché l'impresa edile non ha introiti diretti. Sempre adiacente alla casella c'è anche un edificio del rosso, ma non paga niente nemmeno a lui perché il rosso ha posizionato l'entrata a tale edificio sull'altra via (le bande colorate che si vedono nelle mie foto). Il turno finisce.

    Il giocatore blu tira il dado e fa 4, muove di 2 passando davanti ad un internet point. Paga un tot al giocatore rosso che ne è il proprietario (il fornitore del servizio “comunicazioni” riceve una percentuale) e continua a muoversi per i restanti 2 passi. Si ferma davanti alla stazione del bus. Entrando nella fermata NON deve pagare qualora oltre alla fermata ci siano altri accessi a terreni, ma paga se questo avviene quando esce dal bus. Fine turno.

    Il giocatore verde tira il dado e arriva fino all'ufficio delle licenze. Si pesca (tessera? carta?) una licenza, ad esempio la licenza per le case da gioco. Il verde decide se comprare la licenza oppure lasciarla per risparmiare. Se la compra la licenza è sua e la prossima volta che si recherà su un terreno commerciale potrà erigere un casinò. Se non la compra gli altri giocatori possono comprarla al 50%, se nessuno la vuole tale licenza viene esclusa definitivamente dal gioco, se la vogliono 2 o più giocatori viene rimessa tra le licenze invendute e il turno finisce.

    Quando tutti i giocatori hanno terminato si sposta il calendario al giorno successivo.

    Altri casi
    -Sono previsti viaggi all'estero per chi prende la navetta-bus.
    Un viaggio all'estero permette di stare lontano dai terreni degli avversari, ma ha anche un alto costo. Inoltre ogni qualvolta un giocatore si trova all'estero e deve ricevere dei soldi, non li prende tutti perché deve pagare qualcuno per fare il suo lavoro. Secondo le mie idee questo qualcuno potrebbe essere anche un consulente finanziario (chi ha un ufficio di consulenza finanziaria).

    Limiti imposti
    Il gioco prevede che ci siano limiti quasi per ogni cosa. Ad esempio non possono essere venduti più di tot terreni in una settimana; ogni giocatore può far salire il prestigio di una costruzione solo un tot di livelli a settimana o al giorno; può comprare solo un tot di legna e pietra eccetera eccetera. Altro limite riguarda gli edifici. Questi non possono essere abbattuti o perdere livelli, ma solo ceduti alla città (si toglie il proprio colore e l'ingresso) e restano disponibili per altri giocatori che potranno comprare in blocco il terreno e l'edificio/negozio annesso.

    Impegni settimanali
    Il calendario funziona come un vero calendario. Ad esempio la domenica i negozi saranno chiusi, i mezzi di trasporto costeranno meno, eccetera.
    Ogni sabato dopo i turni di gioco vengono pagate in mucchio le bollette ai fornitori dei servizi, siano essi esterni al gioco oppure i giocatori stessi.
    Una volta a settimana (non so ancora il giorno, ma penso intermedio, viene indetta dal comune la gara d'appalto per un determinato servizio alla città.

    Penso di aver scritto abbastanza. Se ci sono domanda fate pure.
    Ciao!

    #17259
    Impronta
    Partecipante

    Complice una mano che mi da problemi il lavoro avanza a rilento. Ma almeno avanza!

    Ecco qualche nuova immagine.

    Il tabellone con la successiva modifica: le zone rosa sono i terreni dove ci saranno le stazioni/fermate.
    http://img26.imageshack.us/i/pr019.jpg/

    Qualche terreno acquistato dai vari giocatori. Usate la fantasia, non ci sono edifici ancora!
    I terreni “normali” lo ho girati dalla parte grigia per farli vedere meglio nella foto.
    I terreni arancio sono quelli commerciali, quella specie di cartello rappresenta un servizio servizio pubblico.
    http://img13.imageshack.us/i/pr020.jpg/

    Ultima foto! Ho trovato un angolare di legno…
    Perfetto per me!
    Non so ancora se sostituirò i sostegni dei cartelli dei servizi o se li userò come parti di edificio, ma ecco come sono dopo essere passati sotto le mie manaccie…
    http://img831.imageshack.us/i/pr021.jpg/

    A presto.

    #17291
    Impronta
    Partecipante

    Piccoli grandi aggiornamenti senza foto.

    1) Ho scritto gli schizzi delle tabelle riguardanti il costo dei terreni, il costo per edificare e il prezzo d'affitto.

    2) Ho fissato i prezzi dei terreni in base al numero di terreni presenti nello stesso “isolato” e alle vie che lo toccano

    2) Portati da 10 a 15 i terreni per aree le commerciali e realizzate le 5 aree mancanti

    3) Create le 8 basi per le vie esterne. Le ho realizzate riciclando un vecchio tappetino del mouse.

    5) Ho iniziato a creare le fermate/stazioni utilizzando uno strano materiale da imballaggio rosa. In questi terreni speciali le strisce colorate non ci vanno, quindi ho deciso di infilare gli stecchini gialli con delle bandiere colorate direttamente dentro le stazioni. Devo ancora capire come distinguere bus/metro/navetta in modo semplice nel realizzarsi ma che risulti intuitivo ai giocatori.

    4) Segnato sulla plancia le linee che delimitano i terreni e le piccole zone dove vanno posizionate le barrette colorate associate al proprietario. Purtroppo ho fatto qualche errore che risulta visibile. Non fa niente tanto il tabellone definitivo sarà l'ultima cosa che farò.

    Per ora è tutto. Il problema alla mano mi sta condizionando molto in quanto non mi permette di eseguire lo stesso movimento per più di qualche minuto. Quindi devo passare da un lavoretto all'altro di continuo, spero che la mano si sistemi altrimenti i tempi di realizzazione si allungano di molto.

    Ancora una cosa: mi piacerebbe leggere qualche critica, qualche consiglio, qualcosa che mi faccia capire se sto procedendo nel verso giusto o sbagliato. Dopo tanti giochi fatti per me e per passione vorrei sapere se quello che sto facendo potrebbe piacere a gente come voi che in questo mondo ci calzate a pennello. Grazie a tutti.

    #17297
    icata
    Partecipante

    personalmente non ho molto interesse a vedere i progressi di costruzione del tuo gioco… materiali etc… quello che mi interessa è capire il regolamento come lo costruirai… inoltre non ho ben capito, ma bisogna spostare fisicamente una pedina in un determinato luogo della plancia per fare qualcosa di specifico?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #17298
    Ble
    Partecipante

    Inrealtà è appassioannte leggere come il gioco prende forma e ricalca un pò quello che tutti qui dentro fanno in continuazione :-)
    sicuramente creando ti stai muovendo bene. Il punto ora non è tanto sul materiale o su come lo stai realizzando (anche se in raltà io aspetto sempre un nuovo progresso :-)
    ma vedere come il tuo regolamento a occhio funzioni con delle critiche a freddo… poi… testare testare testare
    Ma prima finisci di crearlo :-)
    Io aspetto ancora un regolamento completo e non generico… da lì posso anche finalmente collocare le immagini che ci dai nel gioco e dare pareri seri :-)
    CIAO continua così

    simplepassatempo@gmail.com

    #17303
    Plautus
    Partecipante

    Mah .. non so. L'idea di fondo è bella, a me piacerebbe giocare qualcosa che ricorda il Monopoli ma ne è una versione migliorata.
    Però il modo di procedere non è quello che, personalmente, seguirei.
    Perchè perdere tanto tempo a costruire nel dettaglio il prototipo, con tutti i materiali quando, con buona probabilità, dovrai cambiarlo ancora molte volte prima che il gioco sia definitivo?
    Perchè partire con una quantità enorme di elementi (tanti tipi di terreni, servizi, modi di muoversi ecc..) quando ancora non hai definito come gestirne una piccola parte?
    Personalmente preferisco partire da un piccolo nucleo di elementi, rendere il gioco stabile e poi solo successivamente arricchire il tutto.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #17306
    pozzi
    Partecipante

    dico la mia da profano … e concordo con l'ultima osservazione:
    il mio primo prototipo morivo dalla voglia di averlo bello come se lo stessi acquistando in negozio, in barba al fatto che quello che stavo realizzando avrebbe o meno subito modifiche in seguito .. risultato: ho rifatto il gioco talmente tante volte per farlo funzionare che mi sono mangiato le mani per tutto il tempo perso a rifinire bene, fin dall'inizio, tutti  i pezzi che lo componevano.  Poi pian piano si impara :-)
    Il consiglio che molti ti daranno su questo forum è quello di mettere in piedi un regolamento che funziona, giocando all'inzio con materiali di fortuna o elementi che ti costano poco tempo e fatica .. una volta avuto in mano un buon regolamento funzionante poi si passa alla fase “facciamo un bel prototipo” … che comunque serve, soprattutto se si è agli inizi !
    ciao :-)

    #17308
    fantavir
    Partecipante

    Io cambierei il titolo in Big Business.
    A meno che tu non voglia coniare un nuovo termine :)
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #17325
    Impronta
    Partecipante

    Salve a tutti ragazzi e grazie per tutti gli interventi.

    Ho scritto una lunga risposta per ognuno di voi, ma poi ho cancellato tutto.

    Avete perfettamente ragione nei vostri consigli generali (prima regolamento poi prototipo), vorrei dire che sono gli elementi base del gioco che sto creando e niente nel particolare. Inoltre volevo aggiungere che ->mi piace, mi appassiona<- quello che faccio e lo faccio sempre con piacere e grande soddisfazione personale. Se dovessi sbagliare qualcosa che mi costringa ad una pesante ristrutturazione del gioco vorrà dire che avrò imparato qualcosa in più e la prossima volta farò un errore in meno sicuramente. Comunque il prototipo avanza creando pezzi che sicuramente verranno utilizzati. (Es. Le stazioni saranno sempre 13, al massimo dovrò cambiargli posizione) Fatemi fare qualche appunto però. Prima di passare alla realizzazione il progetto è arrivato ad una fase molto avanzata. Le meccaniche di gioco (escluso il movimento che non riesco a sbrogliare e il delinquente che è comunque una fase secondaria al gioco) sono state testate su una finta plancia con pezzi recuperati da altri giochi da me e mio fratello. Posso garantire che il gioco funziona nel senso che permette di GIOCARE senza problemi. I prezzi rimangono da definire, ma è assolutamente logico che sia così per un gioco gestionale. Solo quando tutto sarà pronto avrò la certezza di aver creato i costi/guadagni giusti. Su una cosa non sono d'accordo. Plautus mi dice di creare un gioco con pochi elementi per poi espanderlo. E' esattamente quello che non farei mai. La progettazione (mentale e poi scritta) è la prima cosa in assoluto che permette di non buttare lavoro in seguito. Secondo me non ha senso limitare per poi stravolgere, piuttosto progetto in grande e sistemo eventuali problemi sempre tenendo conto che il progetto iniziale è stato pensato per bene prima della realizzazione. Per chi mi chiede come avviene il movimento: ci sono le pedine che si muovono fisicamente sul tabellone. Grazie ancora a tutti, mi fa piacere confrontarmi con voi. Spero di aver risposto a tutti e vi saluto promettendo che arriverà presto il regolamento che tanto mi chiedete.

    P.S. Sì, il nome fa veramente schifo.

    P.P.S. Dimenticavo! Il worklog è una cosa che mi è sempre piaciuto vedere quindi ho deciso di farlo anche io perché, suppongo, ci saranno sicuramente altre persone a cui piace!

    #17326
    icata
    Partecipante

    (escluso il movimento che non riesco a sbrogliare e il delinquente che è comunque una fase secondaria al gioco)

    movimento… hai mai giocato a Le Havre? provalo se riesci.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #17327
    Impronta
    Partecipante

    (escluso il movimento che non riesco a sbrogliare e il delinquente che è comunque una fase secondaria al gioco)

    movimento… hai mai giocato a Le Havre? provalo se riesci.

    No, non lo conosco nemmeno. Puoi spiegarmi brevemente qualcosa? Magari in questo 3d -> https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11091 ? Te ne sarei molto grato.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.