Bilanciamento e numero di giocatori

Home Forum Meccaniche Bilanciamento e numero di giocatori

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    cdp
    Partecipante

Buonasera,

vorrei proporvi un argomento diciamo “filosofico”, visto che tratterò il mio problema in modo alquanto generale.

Ho il mio prototipo gi gioco da tavolo, un gioco per 2-4 giocatori, della durata di 60-90 minuti e dalla difficoltà media (più difficile di un Carcassonne, più semplice di un Puerto Rico).
    Ora, mi trovo nel seguente problema: Mi sono convinto che in 4 giocatori si fanno “troppi pochi punti vittoria”, mentre in 2 giocatori “si fanno troppi punti”.

Mettendo un attimo da parte la possibilità “Cerca di bilanciare in modo perfetto”, vorrei proporvi 2 alternative per “risolvere il problema”

1) Regole speciali: Nel regolamento alcune regole valgono solo se si gioca in 2 oppure, sempre se si gioca in 2, alcune delle regole generali si applicano diversamente.

2)Setup differenziato: differenzio il numero di risorse/carte/tessere distribuite inizialmente e/o in totale… in base al numero di giocatori. (nota: già ora è presente un setup)

Fra le due alternative, quale preferireste? Quale sarebbe più appetibile (o anche solo meno problematica) per un editore?

Se non sono stato chiaro, cerco di spiegarmi meglio :)

Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.

Marquito
    Partecipante

2)Setup differenziato: differenzio il numero di risorse/carte/tessere distribuite inizialmente e/o in totale… in base al numero di giocatori. (nota: già ora è presente un setup)

preferenza espressa

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

setup differenziato ( banalmente, anche il monopoli prevede una cosa del genere proprio per bilanciare le risorse in gioco…)

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

CMT
    Partecipante

Mi sembra la cosa più semplice, e oltretutto è anche una prassi che trovi in giochi commerciali noti (vedi Risiko)

Cérto

Psyco_alex
    Partecipante

Scusa cdp…
    ..ma la differenza che trovi è “solo” nel numero di punti vittoria? Se fosse così puoi semplicemente cambiare la condizione di vittoria:
    in 4 bisogna fare 10 punti per vincere
    in 2 bisogna farne 20

Da giocatore la preferirei come opzione.. :-)

ilSilvano
    Partecipante

La soluzione di Psyco_alex mi sembra ideale. Se non è possibile, meglio il setup differenziato, tipico di tantissimi giochi.

cdp
    Partecipante

noto che c'è un consenso generale verso il setup differenziato, ottimo :)

Non posso seguire il consiglio di Psyco_Alex in quanto, nel mio giochillo, non vince chi arriva primo a tot punti, ma vince chi fa più punti un un tot numero di turni fisso (ma che varia a seconda del setup ovvero del numero di igocatori)

Vi ringrazio per l'attenzione. Se volete, è comunque possibile aggiungere in futuro altri pareri su questo argomento :)

Anche io, teoricamente, sono daccordo nel mantenere le regole quanto più uniformi e snelle possibile, lasciando eventuali “bruttezze” al solo setup.

Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.