blind playtest con PenPal

Home Forum Playtestare blind playtest con PenPal

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2571
    mcuccia
    Partecipante

    Non si tratta di un rivoluzionario software per fare playtest con telecamere e macchine della verità, ma del vecchissimo sistema della catena di sant'Antonio.

    A Quick Chat About The Prototype PenPal Program with Grant Rodiek

    Si stabilisce una lista di gruppi di playtest, il primo della lista riceve il gioco, lo prova, lo impacchetta e lo spedisce al nome successivo della lista.
    Nel pacchetto si possono aggiungere giochi da playtestare oppure ritirare i giochi che hanno completato il giro.
    Trovo che sia un'idea ottima e se volete iniziare a fare questi playtest io ci sono.

    Massimiliano Cuccia, Contrada Petrusella, Aragona (AG)

    chi si aggiunge?

    #27968
    Khoril
    Moderatore

    ho i miei dubbi sul fatto che possa funzionare. servirebbe come minimo una fase di report molto dettagliata e in tempi brevissimi oltre a un archivio on line per i regolamenti in costante aggiornamento, e poi ci sono le modifiche ai materiali.
    senza contare le preferenze dei gruppi o il livello medio dei prototipi…  e se mi ritrovo con un gestionale da 3 ore e non ho un gruppo adatto?
    per ora è pollice giù

    #27969
    mcuccia
    Partecipante

    Le modifiche ai materiali si possono fare via lettera, intercettando il gruppo che al momento ha il pacchetto, ovviamente se i materiali lo consentono. Altrimenti se serve un cubetto in più lo aggiunge chi ha la scatola (previ accordi con l'autore).

    Sicuramente il db di regolamenti online è utile! ottimo supporto!

    Se ti ritrovi un gioco così lo spedisci al prossimo nome della lista … cmq ci si accorda prima su cosa si è disposti a testare ed eventualmente si salta il nome nell'elenco.
    Io ad esempio non posso testare giochi per più di 5 persone e di certo il mio gruppo di gioco apprezzerebbe giochi quasi del tutto indipendenti dalla lingua.

    #27970
    Ventoh
    Partecipante

    Potrebbe essere un buon modo per fare e ottenere playtest, soprattutto per quelli come me confinati in luoghi ameni dell'Italia. Però condivido i dubbi di Khoril e penso che sicuramente un progetto simile avrà bisogno di molto supporto via web e un “format” preciso riguardo a modalità del test, report, ecc,ecc.
    In ogni caso lo vedrei come un metodo per testare prototipi ad un certo stadio di sviluppo, e non quelli in “alpha test” ovvero soggetti a troppi cambiamenti.

    #27972
    mcuccia
    Partecipante

    ovviamente un blind test lo fai solo quando hai un prodotto stabile

    #27975
    Anonimo
    Inattivo

    Io trovo questa idea bellissima, logicamente come già detto è per prototipi in fase molto avanzata.

    Se la catena poi si fa con giri non troppo larghi, neanche ci vogliono mesi per riavere il gioco e modificarlo. Oppure come proposto, si dovrebbe utilizzare la tecnologia, così da avere un continuo scambio di informazioni (feedback, regolamenti aggiornati, errata corrige urgenti).

    Io entrerei in un giro del genere, possibilmente italiano per facilitare la vita ai miei amici che non capiscono l'inglese, peccato che non ho un gioco allo stadio finale… anche se manca poco

    #27979
    CMT
    Partecipante

    Una catena di lettura coi giochi al posto dei libri, insomma :-)
    L'idea mi sembra buona, purtroppo non posso aderire perché non potrei testare altro che solitari e sono geneticamente incapace di realizzare prototipi giocabili. :-(

    Cérto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.