Alura abbiamo parlato molto di teoria del Bluf, e vorrei riportare il discorso ad un esempio pratico, una possibile meccanica che voglio usare in un giochillo.
I giocatori rivestono volta per vota diversi ruoli che chiameremo: TM e Razz
il TM possiede nella sua area di gioco 5 mazzetti giungla composti ognuno da 3 carte. Ogni carta ha un valore che varia da 1 a 5 mentre la somma delle 3 carte può andare da 3 a 10. 6 di queste carte inoltre hanno il simbolo di una gemma.
Il Razz possiede una mano di 6 carte esploratore il cui valore varia da 3 a 5.
Scopo del Razz è di prendere il numero maggiore di carte gemma. Per farlo il razz sceglie 1 mazzetto e 2 esploratori. Il valore degli esploratori deve essere superiore al valore della giungla (la somma delle 3 carte giungla).
Quando un razz prova a prendere un mazzetto giungla usa pero' un esploratore alla volta. Sceglie 1 esploratore lo mette in gioco e subito il TM deve svelare 2 carte. Vista la carta il razz decide se aggiungere un ulteriore tombarolo o ritirarsi.
-Se si ritira prende le due carte svelata ma non potrà mai sapere cosa sono l'altra carta coperta.
– Se aggiunge un ulteriore tombarolo allora il TM deve svelare l'ultima carta.
C'e' da considerare che se si arriva fino in fondo il Razz perde sempre 1 esploratore (eliminato dal gioco) anche se riesce a prendere le carte con le gemme.
Inoltre tra le carte giungla ve ne sono anche 5 speciali, che oltre ad avere un valore producono diversi effetti quando svelate.
cosa ne pensate? potrebbe funzionare come meccanica?
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Credo che dalla parte del Razz lo troverei snervante, specie dopo che i miei esploratori iniziano a diminuire (perché una volta usati non li uso più, giusto?) e le mie possibilità di prendere il mazzetto tendono o a zero o al 100% in base a quali mi sono bruciato per primi.
praticamente se li usi entrambi ne perdi 1, mentre se ti accontenti solo della prima carta non ne perdi nessuno… anche se ancora non ho deciso se far scoprire 2 carte all'inizio e poi la terza, o fare il contrario.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
praticamente se li usi entrambi ne perdi 1, mentre se ti accontenti solo della prima carta non ne perdi nessuno
Quindi potrei teoricamente giocarmi sempre quello da 5, prendermi le prime due carte svelate e avere sempre in mano due da 5? Sì, magari non becco mezza gemma così ma in teoria è fattibile? E se ne uso due come si decide quale perdo?
Allora se mostri sempre quella da 5 io ti mostro sempre fuffa e non vinci mai niente. Direi che dovrebbe essere il TM a scegliere che esploratore fare crepare, in maniera che non sia automatico giocare sempre l'esploratore da 5 e poi quello da 4.
Autore
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.