Bluff!

Home Forum Idee di giochi Bluff!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #624
    Romendil
    Partecipante

    Buon bluff a voi! (mi serve un consiglio) :)
    Sto progettando un gioco con una forte componente di bluff. Il rischio che vorrei evitare è che il bluff determini un caos nel gioco o una eccessiva imprevedibilità delle scelte dei giocatori. Insomma, se tu stai bluffando devi essere premiato se io non lo capisco e penalizzato se io lo capisco. Allo stesso modo se io capisco che stai bluffando devo avere un vantaggio, mentre se non lo capisco uno svantaggio.
    Ora, sapreste indicarmi qualche gioco che sfrutta al meglio una componente di bluff senza determinare un eccessivo caos? Così mi metto un po’ a studiare!
    A me, ad esempio, piacciono sia giochi come Clans (in cui però è il gioco stesso che ti fornisce un obiettivo-colore su cui bluffare) che giochi più semplici come Viva il Re e Xe Queo…

    #8088
    Meridian
    Partecipante

    Il gioco che conosco con componenti di bluff è “Lupus in Tabula” in cui, quando diventi esperto del gioco, puoi creare dei bluff incredibili (come quando un lupo si finge il veggente e l’altro il medium…). Se, però, vengono scoperti la partita può terminare pima del previsto.

    #8089
    PaoLo
    Partecipante

    TOKIO e DUBITO (o scopa dubitata). Il primo si gioca con due dadi, il secondo con le carte tradizionali. Meravigliosi entrambi.

    Tokio: http://gilda.it/morra/tokio.htm

    Scopa bugiarda: http://www.osteriapopolareberica.it/Pagina_Giochi

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #8091
    Linx
    Partecipante

    Il Trono di Spade B)
    E’ il top del bluff e uno dei pochi giochi con bluff che mi piacciono.
    Il fatto che delle mosse sul tabellone sembrino ovvie è sfruttabile per non farle e trarne evidenti vantaggi. Se il bluff è scoperto l’altro ne può trarre vantaggio.
    Stessa cosa con gli scontri guidati dalle carte dove chi ha un certo vantaggio può calare una carta bassa contando sul fatto che l’avversario decida di non sprecare carte buone e in una battaglia persa. Il rischio anche qui può pagare sia per chi lo fa che per chi lo scopre.

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #8093
    Favar
    Partecipante

    Segnalo anche giochi con la classica meccanica sasso-carta-forbici quali Adel Verpflichtet e Edel, Stein & Reich dove il bluff è sempre in agguato…

    #8117
    Romendil
    Partecipante

    Grazie a tutti, mi metto a studiare i punti di forza di questi giochi per individuare cosa può funzionare nel gioco che sto progettando io. ;)

    #8118
    PaoLo
    Partecipante

    Ci dici qualcosa sull’argomento? So che sei famoso per trovare ambientazioni suggestive… ;) ;) ;)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #8128
    Romendil
    Partecipante

    PaoLo wrote:

    Ci dici qualcosa sull’argomento? So che sei famoso per trovare ambientazioni suggestive… ;) ;) ;)

    L’ambientazione è in via di definizione. Nel frattempo posso anticiparti l’obiettivo di massima che mi sono proposto: creare un gioco di 55 carte che sia del livello di complessità di Coloretto (magari leggermente più complesso…), con tempi di gioco contenuti e che, introducendo una componente di bluff, riesca a limitare il più possibile il peso della fortuna legata alla pesca delle carte.

    Vincere perché si è riuscito a capire quando gli avversari bluffano e quando no secondo me è un punto di merito, ma allo stesso tempo è importante che questo non sia risultato solo del “caso” ma di una ponderata probabilità.

    mumble mumble mumble…

    #8135
    Linx
    Partecipante

    Vuoi fare Citadel, insomma

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #8136
    PaoLo
    Partecipante

    Linx wrote:

    Vuoi fare Citadel, insomma

    TRAC!

    questo dalle mie parti si chiama taglione :laugh:

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #8137
    Linx
    Partecipante

    Ma no, dai, Citadel ha i suoi bei difetti. Ha margini di miglioramento
    :)

    (e poi devo sempre scoraggiare questi avversari per il premio Archimede, no?)

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #8139
    Romendil
    Partecipante

    Linx wrote:

    (e poi devo sempre scoraggiare questi avversari per il premio Archimede, no?)

    TRAC! :laugh:

    Grazie anche a voi due per il contributo! In effetti Citadels è un ottimo esempio di bluff “attivo”, quello che vorrei fare io. Mi piace più una situazione in cui il giocatore può decidere se e quanto bluffare/rischiare, rispetto ad una situazione di bluff “passivo” in cui si deve bluffare/rischiare per forza (esempio: mi viene assegnato un obiettivo e devo perseguirlo senza farmi capire). Ho letto il regolamento del Tokio, che non ho mai giocato, e in quella situazione lancio i dadi e sono forzato a bluffare se non mi viene un numero buono (meglio allora Dubito da quel che ho letto).

    Per quanto riguarda Lupus in Tabula, lo conosco bene e incarna, nelle fasi iniziali del gioco, proprio alcuni aspetti che non mi piacciono: in pratica un giocatore dopo la prima notte viene spesso linciato sulla base di un’esecuzione sommaria, visto che gli altri non hanno solitamente nessun elemento per capire se è un lupo (e sta bluffando) o no.

    Post edited by: romendil, at: 2007/10/17 12:42

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.