Bozza di gioco astratto con dadi.

Home Forum Idee di giochi Bozza di gioco astratto con dadi.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3895
    jvandick
    Partecipante

    Ciao, vi sottopongo bozza di idea per gioco di dadi astratto ….diciamo tipo Bluff.

    N giocatori :diciamo da 3-6
    Durata : boh

    scopo del gioco: raggiungere un determinato numero di punti.

    Materiali: tazza per lanciare i dadi ( una per giocatore), due dadi per giocatore ( un D6 con facce da 0-0-1-1-2-2-, un D10 )

    una scala numerata per ogni giocatore da 0 a 29
    due  cubetti usati come segnalini per offerte e per i punti del proprio colore e un cubetto neutro uguale per tutti.
    una tracciato punteggio da 0 a diciamo 150 mettere un segnalino di ogni giocatore sul 50 (?) del tracciato punti.

    una tessera a due facce per ogni giocatore con scritto  1-20 da un lato e 10-30 dall'altro.

    Flusso di gioco:

    ognuno tira i propri dadi e li guarda in segreto ( tipo bluff/ perudo)  il D6 indica le decine il D10 unità quindi possiamo avere risultati da 01 a 29 ( lo 00 vale 30).
    Il giocatore con più punti mette davanti a se la tessere 1-20 o 10-30 a seconda del risultato del dado ( il primo turno si decide casualmente chi decide.), seguono gli altri in ordine orario. Questo indica agli altri giocatori che grandezza di numero ho lanciato ( con un certo margine di bluff)

    ogni giocatore pone un suo segnalino neutro sulla sua scala numerata da 1 a 29: è la cifra a cui vende il proprio numero, questo segnalino non andrà mai mosso.

    ogni giocatore ora guarda il numero lanciato dal giocatore alla sua sinistra.

    Il primo giocatore, e proseguendo in senso orario ogni giocatore può:
    1)Ritirarsi dal gioco e guadagnare un tot di punti fissi ( diciamo 5) riprendendo il proprio segnalino.
    2) usare il suo secondo segnalino  segnalino ( non quello neutro usato per determinare il prezzo a cui vende i suoi dadi) per fare un offerta su una scala di un qualsiasi giocatore ( non sulla propria) , l'offerta deve essere più alta di una precedente, se era presente un segnalino avversario questo può subito rilanciare su una nuova scala o sulla stessa o passare .

    Quando per ogni scala è presente una sola offerta rappresentata o dal segnalino neutro o dal segnalino di un avversario il turno termina.
    per ogni scala chi ha fatto l'offerta maggiore incassa la differenza tra il lancio dei dadi e l'offerta stessa, e viene segnata sul tracciato punti. se la differenza è positiva si aggiungono se dovesse essere negativa si tolgono. se su una scala un giocatore non ha ricevuto offerte il proprietario della scala incasserà la differenza tra il suo segnalino neutro e il suo lancio di dadi.

    la partita termina quando:
    un giocatore arriva al punteggio di 150 ( ?), oppure quando un giocatore viene eliminato perché raggiunge lo 0.
    Chi ha il maggior numero di punti in quel momento è il vincitore.

    Questa è una bozza. Il gioco prevede bluff, osservazione sul gioco degli altri e rischio.

    Grazie per i commenti.

    spero di aver scritto in modo comprensibile.

    #39790
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Io proverei a semplificare i dadi usati :

    2 dadi da 6 “sotto” ogni giocatore ,e  1 dado da 6 comune al centro. Si gioca con la somma. 
    E' più facile anche per i giocatori meno esperti fare i conti , e una piccola parte dell'informazione è completa .
    Il problema enorme è nell'assegnazione del punteggio : perchè io giocatore non dovrei puntare sempre sul numero più alto della scala, visto che in caso di differenza positiva faccio sempre punti ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39791
    jvandick
    Partecipante

    ciao, grazie della risposta. bella l'dea dei tre dadi da 6.

    In realtà non puoi offrire sempre il massimo possibile ( 30) perché se la somma dei dadi che compri  è inferiore a quella che offri  perdi punti. se compri un 20 con un 30 perdi 10 punti.

    #39792
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    ok, forse mi sfugge qualcosa in quel sistema. mi piace l'idea di provare a il bluff sulla mia puntata neutra, sperando che ogni tanto qualcuno ci caschi a rischio di perdere io dei punti.
    Ti consiglio di buttare giù un regolamento un po' più strutturato, in modo da avere un'idea più chiara del flusso di gioco e di come dovrebbe svolgersi un turno di gioco.

    L'altra sensazione che ho è che siccome alla fine lo “schema delle puntate” è abbastanza ripetitivo il gioco non dovrebbe durare troppo ( 20-30 minuti comunque non oltre i 45 min )

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39793
    jvandick
    Partecipante

    ok provo a scrivere un regolamento con immagini ed esempio….
    la durata dovrebbe essere contenuta…..lo accosterei ad un gioco tipo excape come sensazioni.

    ….grazie.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.