Cacca-battles!

Home Forum Idee di giochi Cacca-battles!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3269
    scoclol
    Partecipante

    Ciao a tutti! Come ho anticipato nel post di presentazione, sto lavorando a un gioco di carte legato ad un mio fumetto in prossima uscita.

    L'ambientazione è un po' particolare: le storie si svolgono completamente in toilette di vario genere. I personaggi esplorano i bagni della città in cui vivono scoprendo piano piano l'esistenza di un'intera sottocultura che si sviluppa nei bagni (giochi di potere, scuole di combattimento etc…). Durante le loro esplorazioni si trovano a fronteggiare creature spaventose (un po' alla dungeons & dragons) come Re Marcio, Mastro Laido, l'Omino della Spazzatura etc etc, alcune delle quali si aggiungono alla compagnia dei protagonisti. Per trionfare nei combattimenti i personaggi acquisiscono tecniche e oggetti e ricevono il prezioso aiuto di alleati che conoscono nei vari cessi.

    Dopo aver riassunto brevemente l'ambientazione passo alle idee riguardanti il gioco che, come il fumetto, sarà autoprodotto e autodistribuito.

    Ho molte idee e non riesco a farle convivere in una visione unitaria; inoltre rischia di diventare troppo complesso.

    TIPI DI CARTE: cesso, personaggio, mostro, avventura, tecnica, oggetto. (troppi tipi di carte diverse, mi sembra)

    SCOPO DEL GIOCO: conquistare un certo numero di cessi / conquistare determinati cessi (tipo risiko) / ottenere un certo oggetto e portarlo in un certo cesso… chissà

    La meccanica è la seguente:

    PREPARAZIONE: ogni giocatore riceve una carta personaggio pescata a caso dall'apposito mazzo. Non conosce tecniche, nè ha mostri o aiutanti nel proprio gruppo. In base ai numeri di giocatori si può fare tutti contro tutti, allearsi in team etc etc.

    1) nel proprio turno il giocatore decide di andare in esplorazione;

    2) gira un cesso dall'apposito mazzo (oppure i cessi sono messi girati sul tavolo a formare una “mappa”);

    3) sul cesso è indicato cosa succede quando il giocatore ci entra: affrontare un mostro, dover risolvere un'avventura, avere aiutanti o meno… qui c'è il primo dubbio: mazzi separati per avventure, mostri, tecniche/oggetti, aiutanti (che sono i personaggi non assegnati ai giocatori)? Diventa molto più complesso di un Munchkin che ha un singolo mazzo e via!

    I cessi hanno limitazioni che influenzano il gioco (es: il cesso di casa è un posto tranquillo e quindi non permette avventure; il cesso-dojo è un posto in cui si acquisiscono tecniche ma è vietato il combattimento…)

    4) Vorrei che molte avventure e mostri siano troppo difficili da affrontare per il singolo giocatore: mi piacerebbe alimentare l'interazione tra i giocatori in termini di joint venture, di andare in esplorazione insieme e dover stringere patti per superare le difficoltà. I giocatori dovrebbero essere spinti ad aiutarsi perchè se il mostro è troppo forte il rischio è direttamente di essere eliminati dal gioco (in poche parole si “rischia la vita”). Tra le avventure ci sono poi le carte “cacca-battle!” o “fecimation!” che spingono i giocatori a darsi battaglia per il possesso dei cessi;

    4b) Dovrebbe infatti esserci la possibilità di invadere i cessi altrui… come vedete non ho le idee molto chiare sulle azioni che il giocatore dovrebbe poter fare durante il proprio turno. Non sono neanche sicuro di organizzare il gioco a turni: sarebbe possibile anche scoprire un cesso e fare in modo che tutti i giocatori si trovino lì e partecipino agli avvenimenti;

    5) Si risolvono le avventure, i mostri sono sconfitti e in alcuni casi diventano alleati che rimangono con i giocatori. Se il giocatore è riuscito a superare le difficoltà il cesso diventa suo (prende la carta oppure semplicemente la gira nella sua direzione lasciandola scoperta sul tavolo. Le avventure, i cessi e gli aiutanti possono insegnare tecniche e dare oggetti (pescati dal mazzo tecniche/oggetti)

    Tecniche, oggetti e cessi possono essere utilizzati come merce di scambio per convincere giocatori a non attaccare, a risparmiare gli avversari, ad aiutare in un'impresa eccetera.

    —-

    Le meccaniche di combattimento sono un mistero anche per me: ho pensato che i personaggi, oltre che un'abilità particolare, potrebbero avere delle statistiche di forza, numero massimo di tecniche utilizzabili, capacità di farsi amico un mostro, intelligenza… però è forse un po' banalotto, non molto dinamico e magari di nuovo troppo complicato?

    Tanto per completezza, avevo pensato di fare in modo che i personaggi diventassero più forti nel corso della partita traforando la carta personaggio e segnando le statistiche con dei fermacampioni… un po' troppo macchinoso soprattutto dal punto di vista pratico (il togliere e mettere i fermacampioni tutte le volte).

    In questo momento non posso mettere delle immagini degli schizzi delle carte e dei personaggi, appena ne ho la possibilità lo faccio!


    Che ne pensate?
    Consapevole che questo caso non è dei più semplici, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

    Daniele

    #34438
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    a vedere bene hai una cosa dea molto vaga del gioco.
    Se vuoi capire bene come orientare il gioco e quali meccaniche inserire,  parti dall'esperienza del giocatore.
    Come si doverte il giocatore ? Qual'è il suo obiettivo primario ? Collabora o compete con gli altro giocatori ? Come raggiunge il suo obiettivo ? Esistono diverse modalità  di vittoria ?
    Piano piano una risposta dopo l'altra il gioco si costruisce.
    Metti in ordine le idee sarà più  facile aiutarti. Così  hai praticamente dato il tema e chiesto agli altri di ” farti il gioco ”

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34439
    scoclol
    Partecipante

    Ovviamente la richiesta non è di “farmi il gioco” :D
    Piuttosto mi piacerebbe ricevere consigli riguardo a giochi con meccaniche simili o semplicemente consigli e spunti come il tuo!

    Il giocatore è in competizione con gli altri ma ha anche bisogno di aiuto da parte di quelli che sono e saranno i suoi rivali.

    Le modalità di vittoria possono essere quelle che ho elencato sopra (conquistare un certo numero di cessi / conquistare determinati cessi (tipo risiko) / ottenere un certo oggetto e portarlo in un certo cesso…)

    Mi dici quindi che dovrei “aggiustarmi da solo” per definire meglio il gioco prima di chiedere altri consigli, giusto?
    Grazie mille!

    #34440
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    I consigli in questo luogo sono sempre pronti, e anzi se possibile sarò felice di aiutarti ( il tema è divertente e l'idea di base mi piace molto ) .

    Quello che mi presenti è un simil munchkin ambientato nel mondo delle toilettes.
    Io ti consiglio di cercare di differenziarlo un po'.

    Nella mia mente l'idea è quella di  da 32 carte porta  ( 4 file da 8 )  prese da un mazzo di 70 che descrivono il Dungeon “cesso” . il tuo obiettivo è esplorare tutti i cessi alla ricerca del cesso d'oro, e di sconfiggere il mostro che lo abita ( un coccodrillo gigante ? )

    Un giocatore esplora e apre una porta, guardando (solo lui ) la carta .  può decidere di :
    –  chiudere la porta e scappare,  mettendo fine al turno ( alcuni cessi ti obbligano una volta aperti a fronteggiare la minaccia)

    –  esplorare il cesso da solo fronteggiando la minaccia ( e pescando la ricompensa in monetine  in caso di vittoria )

    –  esplorare il cesso chiedendo aiuto agli altri ( che non sanno cosa ci sia dentro, magari puoi pensare ad un paio di carte che
    “intrappolano” nel cesso chi ti aiuta  per un turno , tipo “scherzo da spogliatoio” ) .

    – andare dal custode dei bagni , che è una sorta di maestro di kung (cesso) fu , che in cambio di qualcosa ( un tesoro, un livello di abilità, soldi spiccioli che trovi come tesoro, oppure una punizione che il giocatore deve fare fisicamente, come cantare o ballare una canzone o minchiate del genere ) può insegnarti una delle abilità previste da un mazzo di carte apposito (magari ne sono disponibili tipo 3 per volta ( su un un mazzo da 40)  e si aggiornano ogni volta che viene comprata una abilità).

    Bisognerebbe capire come svolgere il combattimento ( dadi ? )  e se serve una sorta di “scheda del personaggio”  ( con punti ferita, abilità peculiari, o cose del genere ) .

    Mi sono avvicinato a quello che avevi in testa ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34441
    scoclol
    Partecipante

    Mi piace molto l'idea di aprire la porta e comportarsi in maniera differente in base a quello che c'è! Devo decidere quanto renderlo party game (facendo “cantare e ballare” i giocatori) e quanto serio (anche in base al fumetto).

    Grazie davvero!

    #34442
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    A disposizione, quando vuoi.
    sono curioso di sapere come farai evolvere il gioco.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34445
    scoclol
    Partecipante

    Sicuramente metterò tutto sul forum :)

    se intanto anche qualcun altro vuole dire la sua… :D

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.