Non fingerò che questo sia il gioco dell'anno, anche perché è più che altro una variazione di un gioco popolare, però potrebbe essere un fillerino simpatico da giocare in compagnia. Abbiamo un mazzo di 20 mostri e 20 oggetti associati (ogni oggetto sconfigge uno e un solo mostro, ogni mostro viene sconfitto da uno e un solo oggetto). Gli oggetti, ma non i mostri, hanno anche una “funzione”. A inizio partita, si mette sul tavolo coperta una carta a caso e sopra di essa, sempre coperte ma a 90° rispetto a quella, due carte per ogni giocatore. Le altre vengono distribuite ai giocatori una alla volta, senza curarsi del fatto che tutti ne ricevano un numero uguale (qualcuno potrebbe averne una in meno, non è un problema). Tutti i giocatori mostrano e scartano subito eventuali accoppiate Mostro/Oggetto che hanno in mano. A questo punto, a turno, ogni giocatore: – Pesca una carta dalla pila al centro (l'ultima, quella ruotata, non si può mai pescare) – Ruba una carta a caso al giocatore alla sua destra – Può, se ne è in grado e se vuole, attivare uno dei suoi oggetti (l'effetto è in genere passare o rubare altre carte). Se lo fa, deve passarlo al giocatore alla sua sinistra Ogni volta che un giocatore si ritrova in mano una coppia corretta Mostro/Oggetto, la mostra e la scarta.
Quando tutte le carte della pila al centro sono state pescate, quella rimasta in fondo si scopre, e a questo punto ci sono due possibili situazioni: – è un oggetto, il che significa che c'è in giro un mostro che non è possibile sconfiggere. Il giocatore che alla fine si troverà in mano questo mostro dopo che tutte le altre carte saranno state scartate, perderà la partita, tutti gli altri vincono – è un mostro, ovvero il temuto mostro finale. Il giocatore che si troverà in mano l'oggetto necessario a sconfiggerlo dopo che tutte le altre carte saranno state scartate, vincerà la partita, tutti gli altri perdono
Bello bello bello! E' un filler davvero simpatico CMT, all'inizio della lettura pensavo al solito gioco Asino o Uomo Nero o come dir si voglia a seconda della regione in cui ci troviamo, dove non bisogna rimanere con la fatidica carta X in mano. E invece la tua è un'ottima interpretazione del gioco a mio avviso, con l'ottima chicca finale di sapere se quel che manca è il mostro o l'oggetto. Mettici su 55 carte comprese di regolamento (nel senso che sfrutti 5 carte numerate per le regole) e hai il gioco chiuso!
Unica cosa: sta attento agli effetti delle carte, il gioco dal mio punto di vista potrebbe essere giocabile dai 5+, quindi max 3/4 effetti “completamente” diversi con le sole varianti del tipo “giocatore a destra, giocatore a sinistra, qualsiasi giocatore”, così lo puoi simboleggiare e via
Unica cosa: sta attento agli effetti delle carte, il gioco dal mio punto di vista potrebbe essere giocabile dai 5+, quindi max 3/4 effetti “completamente” diversi con le sole varianti del tipo “giocatore a destra, giocatore a sinistra, qualsiasi giocatore”, così lo puoi simboleggiare e via
Sì, gli effetti devono essere pochi e ripetersi tra più oggetti, l'idea è – ruba 1 carta (a destra o a sinistra o dovetipare) – cedi 1 carta (a destra o a sinistra) – cedi due carte (a destra o a sinistra)
La cosa che devo verificare, e mi serviranno parecchi test, è che non si vengano mai a creare situazioni di stallo in cui le carte non si possono accoppiare (tipo X-1 giocatori con 1 carta in mano e 1 senza carte che quindi genera un loop continuo di carta singola) ed eventualmente trovare il modo di gestirle
La cosa che devo verificare, e mi serviranno parecchi test, è che non si vengano mai a creare situazioni di stallo in cui le carte non si possono accoppiare (tipo X-1 giocatori con 1 carta in mano e 1 senza carte che quindi genera un loop continuo di carta singola) ed eventualmente trovare il modo di gestirle
mmm secondo me ti basta risolverlo con gli effetti delle carte, ma effettivamente è da verificare
Non fingerò che questo sia il gioco dell'anno, anche perché è più che altro una variazione di un gioco popolare, però potrebbe essere un fillerino simpatico da giocare in compagnia. Abbiamo un mazzo di 20 mostri e 20 oggetti associati (ogni oggetto sconfigge uno e un solo mostro, ogni mostro viene sconfitto da uno e un solo oggetto). Gli oggetti, ma non i mostri, hanno anche una “funzione”. A inizio partita, si mette sul tavolo coperta una carta a caso e sopra di essa, sempre coperte ma a 90° rispetto a quella, due carte per ogni giocatore. Le altre vengono distribuite ai giocatori una alla volta, senza curarsi del fatto che tutti ne ricevano un numero uguale (qualcuno potrebbe averne una in meno, non è un problema). Tutti i giocatori mostrano e scartano subito eventuali accoppiate Mostro/Oggetto che hanno in mano. A questo punto, a turno, ogni giocatore: – Pesca una carta dalla pila al centro (l'ultima, quella ruotata, non si può mai pescare) – Ruba una carta a caso al giocatore alla sua destra – Può, se ne è in grado e se vuole, attivare uno dei suoi oggetti (l'effetto è in genere passare o rubare altre carte). Se lo fa, deve passarlo al giocatore alla sua sinistra Ogni volta che un giocatore si ritrova in mano una coppia corretta Mostro/Oggetto, la mostra e la scarta.
Quando tutte le carte della pila al centro sono state pescate, quella rimasta in fondo si scopre, e a questo punto ci sono due possibili situazioni: – è un oggetto, il che significa che c'è in giro un mostro che non è possibile sconfiggere. Il giocatore che alla fine si troverà in mano questo mostro dopo che tutte le altre carte saranno state scartate, perderà la partita, tutti gli altri vincono – è un mostro, ovvero il temuto mostro finale. Il giocatore che si troverà in mano l'oggetto necessario a sconfiggerlo dopo che tutte le altre carte saranno state scartate, vincerà la partita, tutti gli altri perdono
geniale! non è una copia del gioco “scarta le coppie” tipico!
c'e' solo un dubbio, visto che alla fine solo chi rimane con la carta ha il gioco in mano… c'e' un modo (tipo buona memoria) per cercare di capire cosa è l'ultima carta del mazzo?
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".
c'e' solo un dubbio, visto che alla fine solo chi rimane con la carta ha il gioco in mano… c'e' un modo (tipo buona memoria) per cercare di capire cosa è l'ultima carta del mazzo?
Be', deve essere MOLTO buona, però sì perché le coppie scartate man mano le vedono tutti. In ogni caso la carta si rivela apposta dopo 2 giri di tavolo per cui non c'è più molto da capire a quel punto, la vedi
mmm secondo me ti basta risolverlo con gli effetti delle carte, ma effettivamente è da verificare
Dato che la cosa più difficile è inventarsi i mostri, penso che farò un prototipo bruttissimo (rispetto al solito prototipo brutto ) mettendoci solo dei numeri per testare e vedere se gira.
La cosa che devo verificare, e mi serviranno parecchi test, è che non si vengano mai a creare situazioni di stallo in cui le carte non si possono accoppiare (tipo X-1 giocatori con 1 carta in mano e 1 senza carte che quindi genera un loop continuo di carta singola) ed eventualmente trovare il modo di gestirle
mmm secondo me ti basta risolverlo con gli effetti delle carte, ma effettivamente è da verificare
oppure se rimane senza ha vinto lui punto e basta
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".
La cosa che devo verificare, e mi serviranno parecchi test, è che non si vengano mai a creare situazioni di stallo in cui le carte non si possono accoppiare (tipo X-1 giocatori con 1 carta in mano e 1 senza carte che quindi genera un loop continuo di carta singola) ed eventualmente trovare il modo di gestirle
mmm secondo me ti basta risolverlo con gli effetti delle carte, ma effettivamente è da verificare
oppure se rimane senza ha vinto lui punto e basta
Però è un po' arbitrario. Logica vorrebbe se rimane senza resta fuori, che non è proprio player elimination perché a seconda dei casi restare fuori può anche voler dire vincere, però ci si avvicina (anche se il gioco è veloce per cui…)
beh lo fai uscire dal giro, se il gruppo vince ha vinto, altrimenti… ha perso prima
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".
beh lo fai uscire dal giro, se il gruppo vince ha vinto, altrimenti… ha perso prima
Sì, ci sta, se non ci sono carte in mezzo (se ci sono peschi) e hai finito le tue sei “salvo” (o condannato a seconda dei casi). A quel punto già si sa anche com'è la situazione per cui non ti resta il patema d'animo
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".
la tua idea è geniale! puoi fare mazzi interi tipo top-trump-supercarta per capirsi! :DD
a tema “insetti-mostro”
– il mostro “mosca” e lo schiacciamosche!
– la mantide enorme, lo spray DDT enorme !
– il ragno gigante! — > lo scarpone!
a tema mostri:
– frankestein —> il fulmine!!
– il polipo gigante (kraken!) —> la rete da pesca
– il vampiro —> un paletto di legno
– il mammuth gigante –> il topolino a molla
– la medusa –> lo specchio (o lo scudo a specchio)
– Achille il valoroso –> una freccia…
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".
– il mostro “mosca” e lo schiacciamosche! – la mantide enorme, lo spray DDT enorme ! – il ragno gigante! — > lo scarpone!
La mosca ce l'ho già in lista proprio così, però avevo messo il DDT per il ragno
– frankestein —> il fulmine!! – il polipo gigante (kraken!) —> la rete da pesca – il vampiro —> un paletto di legno – il mammuth gigante –> il topolino a molla – la medusa –> lo specchio (o lo scudo a specchio) – Achille il valoroso –> una freccia…
Il mammuth mi piace Frankie l'ho messo col fiammifero (il fulmine in effetti nei film gli dà vita ma ha paura del fuoco) e il vampiro con l'aglio (che pare meno cruento), sto cercando un oggetto buffo per la mummia
Cérto
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