carta telata? per una stampa professionale del prototipo

Home Forum Fare il prototipo carta telata? per una stampa professionale del prototipo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #2509
    neroneilnero
    Partecipante

    Guardando le stampe dei tabelloni e delle scatole dei giochi, prodotti dalle grandi case, noto che sono stampati su una speciale carta molto leggera che in contro luce sembra essere telata e che dopo la stampa viene applicata con colla su cartone. Non riesco però a trovare a Roma un centro di stampa che la conosca. Qualcuno di voi sà dirmi qualcosa su quale tipo di carta si tratta e chi a Roma la usa?
    Grazie!

    Mi sono preparato la scatola per il mio prototipo e mi piacerebbe ristamparlo piu professionale.

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #27436
    effeerre
    Partecipante

    grazie per i consigli sul termine di un gioco.
    per la carta telata, tempo addietro,  io mi rifornivo presso una legatoria di grugliasco-to che però ha da tempo chiuso i battenti. Erano dei rotoloni di carta telata,  di vario colore (blu, rosso, nero), di grana più o meno fine, che mi tagliava a metri. Sapevo anche il nome di quel genere di carta, ma.. ………mi pare terminasse con      ” ..il”
    ciao effeerre

    #27437
    Iannone
    Partecipante

    Io uso carta adesiva plastificata opaca, che poi attacco su un supporto di cartone pieghevole… non è quello che usano le case produttrici, ma la durata è 10 volte superiore (se non di più).
    Non teme cocacola, nutella e soprattutto l'usura dopo un centinaio di partite  :p

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27439
    wallover
    Partecipante

    Guardando le stampe dei tabelloni e delle scatole dei giochi, prodotti dalle grandi case, noto che sono stampati su una speciale carta molto leggera che in contro luce sembra essere telata e che dopo la stampa viene applicata con colla su cartone. Non riesco però a trovare a Roma un centro di stampa che la conosca. Qualcuno di voi sà dirmi qualcosa su quale tipo di carta si tratta e chi a Roma la usa?
    Grazie!

    Mi sono preparato la scatola per il mio prototipo e mi piacerebbe ristamparlo piu professionale.

    I produttori la chiamano “linen”, ovviamente va stampata in offset e penso si riferiscano proprio all'effetto in controluce. E' straordinariamente resistente. Forse esistono delle carte fotografiche per inkjet che rendono lo stesso effetto visivo, ma certamente non la stessa resistenza.
    Non capiro' mai perche' desiderare applicarla ad un prototipo che dovrà affrontare l'usura di una trentina di partite max prima di venire modificato o prodotto o archiviato. :-)

    Walter Obert

    #27448
    neroneilnero
    Partecipante

    Ringrazio tutti per le risposte, sono andato un po in giro con una tessera di carcassonne ed ho trovato un paio di centri di stampa digitale che potrebbero stampare su cadta telata da 120 gr. Non sò ancora il costo.
    Cercherò questa carta linen su internet.
    Il motivo per cui voglio stampare in bella copia il mio prototipo è dovuto al fatto che desidero tenermelo e regalarne una copia completa di scatola ai miei nipoti.
    Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #27463
    neroneilnero
    Partecipante

    ho trovato la società Burgo distribuzione Spa che distribuisce (credo non solo in in italia) la carta linen, la cui grammatura giusta per tabelloni e tabelle credo sial la 115 gr.
    Posto qui i loro contatti per chi volesse autoprodursi un gioco dal proprio tipografo. Ovviamente non vendono a chi non possiede una partita IVA come editore o inerente al settore cui loro appartengono.
    L'indirizzo web è http://www.burgodistribuzione.com hanno distributori sparsi un pò ovunque.

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #27465
    InS4n3
    Partecipante

    Ovviamente non vendono a chi non possiede una partita IVA come editore o inerente al settore cui loro appartengono.

    Mi sembra poco utile come risorsa.
    Se sono un'editore ho già i miei contatti e se lavoro all'interno del loro settore ho già i miei contatti.
    Qui risulta inutile al 90% degli utenti.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #27468
    neroneilnero
    Partecipante

    risulterà allora utile ad un 10 % di utenti ;-)

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.