Nandeck, infatti Basta assicurarsi di far stampare il file fronte e retro su cartoncino usando dimensioni reali e non il ridimensionamento automatico dei PDF, altrimenti sballa di brutto. Devi considerare un minimo di offset accidentale, ma per lo più è un ottimo risultato
Nandeck mi piace moltissimo e sarebbe perfetto, ma non faccio in tempo a trasferire tutto Gnominia entro Lucca e devo portarmi un paio di copie del prototipo, per cui devo ripiegare su un'impaginazione con software di grafica.
Mi chiedevo: voi stampate fronte-retro oppure mettete direttamente due carte (appunto, una fronte e una retro) in una bustina?
Il modo migliore è fare le due carte (fronte/retro) affiancate sul foglio di stampa, stamparle su cartoncino, piegarle a metà e inserirle nella bustina; così sono abbastanza solide da non scivolare via. Si spreca spazio sul foglio (perché con dimensioni standard entrano 3 coppie di carte) ma a mio parere il risultato è più solido e più facile da ritagliare e imbustare senza errori. (fonte: me stesso, l'ho fatto più di una volta)
Il modo migliore è fare le due carte (fronte/retro) affiancate sul foglio di stampa, stamparle su cartoncino, piegarle a metà e inserirle nella bustina; così sono abbastanza solide da non scivolare via. Si spreca spazio sul foglio (perché con dimensioni standard entrano 3 coppie di carte) ma a mio parere il risultato è più solido e più facile da ritagliare e imbustare senza errori. (fonte: me stesso, l'ho fatto più di una volta)
Eeeeeecco. Questa delle due carte attaccate in effetti mi mancava. Ora provo…
E per chi vuole provare questo metodo con nanDECK, ho scritto un post qui:
E per chi vuole provare questo metodo con nanDECK, ho scritto un post qui:
Alla fine si vede come viene un foglio (e lo spreco è minimo, otto carte contro le nove standard in un A4, di 6×9 cm ognuna).
Non sono sicuro sia la stessa coas che intendeva Silvano, penso che lui dicesse di stampare fronte e retro sulla stessa facciata ma con un bordo in comune e semplicemente piegare il tutto su quel bordo, è il metodo che uso per le pedine di solito
Non sono sicuro sia la stessa coas che intendeva Silvano, penso che lui dicesse di stampare fronte e retro sulla stessa facciata ma con un bordo in comune e semplicemente piegare il tutto su quel bordo, è il metodo che uso per le pedine di solito
Esatto! E in effetti si possono fare anche 4 carte per foglio, se si mettono così:
AAD BBD CC
…ma il retro della “D” va stampato a testa in giù e piegato in modo diverso, quindi è un po' più scomodo. Io in genere preferisco stampare 3 carte per foglio, e nello spazio avanzato ci metto altro (gettoni, token, ecc.).
Esatto! E in effetti si possono fare anche 4 carte per foglio, se si mettono così:
AAD BBD CC
…ma il retro della “D” va stampato a testa in giù e piegato in modo diverso, quindi è un po' più scomodo. Io in genere preferisco stampare 3 carte per foglio, e nello spazio avanzato ci metto altro (gettoni, token, ecc.).
Nel mio esempio lo schema è questo:
AA BB CC DD
Piego a metà e incollo, con o senza cartoncino in mezzo, e poi taglio, semplicissimo.