Carte Double Face

Home Forum Fare il prototipo Carte Double Face

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Stef
    Partecipante

Ok, scatenate la vostra creatività: qual è il modo migliore per fare carte double-face?

Io stampo due dorsi separati e metto in una bustina trasparente.

--
    Stefano "Stef" Castelli

Ok, scatenate la vostra creatività: qual è il modo migliore per fare carte double-face?

Io stampo due dorsi separati e metto in una bustina trasparente.

Nandeck DUPLEX=1-x,y
    PRINT = DUPLEX?

Noi abbiamo fatto anche i back delle carte differenti per CARRIERA.. era questo il punto?

Cordialmente
    Fe.De.Spa.

CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
    https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/

CMT
    Partecipante

Nandeck, infatti :-)
    Basta assicurarsi di far stampare il file fronte e retro su cartoncino usando dimensioni reali e non il ridimensionamento automatico dei PDF, altrimenti sballa di brutto. Devi considerare un minimo di offset accidentale, ma per lo più è un ottimo risultato

Cérto

Stef
    Partecipante

Nandeck mi piace moltissimo e sarebbe perfetto, ma non faccio in tempo a trasferire tutto Gnominia entro Lucca e devo portarmi un paio di copie del prototipo, per cui devo ripiegare su un'impaginazione con software di grafica.

Mi chiedevo: voi stampate fronte-retro oppure mettete direttamente due carte (appunto, una fronte e una retro) in una bustina?

--
    Stefano "Stef" Castelli

A questo punto due carte dentro una bustina!
    Così raggiungi anche una grammatura quasi da carta reale (al massimo a casa puoi stampare sui 240g)

Cordialmente
    Fe.De.Spa.

CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
    https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/

Stef
    Partecipante

A questo punto due carte dentro una bustina!
    Così raggiungi anche una grammatura quasi da carta reale (al massimo a casa puoi stampare sui 240g)

Yap, farò così. E poi non farò mai più un gioco con le carte che si ribaltano… (che poi, a ben vedere, è il secondo…)

--
    Stefano "Stef" Castelli

ilSilvano
    Partecipante

Il modo migliore è fare le due carte (fronte/retro) affiancate sul foglio di stampa, stamparle su cartoncino, piegarle a metà e inserirle nella bustina; così sono abbastanza solide da non scivolare via.
    Si spreca spazio sul foglio (perché con dimensioni standard entrano 3 coppie di carte) ma a mio parere il risultato è più solido e più facile da ritagliare e imbustare senza errori.
    (fonte: me stesso, l'ho fatto più di una volta)

Stef
    Partecipante

Il modo migliore è fare le due carte (fronte/retro) affiancate sul foglio di stampa, stamparle su cartoncino, piegarle a metà e inserirle nella bustina; così sono abbastanza solide da non scivolare via.
    Si spreca spazio sul foglio (perché con dimensioni standard entrano 3 coppie di carte) ma a mio parere il risultato è più solido e più facile da ritagliare e imbustare senza errori.

Eeeeeecco. Questa delle due carte attaccate in effetti mi mancava. Ora provo… :D

--
    Stefano "Stef" Castelli

Nand
    Partecipante

Eeeeeecco. Questa delle due carte attaccate in effetti mi mancava. Ora provo… :D

E per chi vuole provare questo metodo con nanDECK, ho scritto un post qui:

https://www.boardgamegeek.com/blogpost/57974/nandeck-folding-fronts-and-backs

Alla fine si vede come viene un foglio (e lo spreco è minimo, otto carte contro le nove standard in un A4, di 6×9 cm ognuna).

--
      //and

CMT
    Partecipante

E per chi vuole provare questo metodo con nanDECK, ho scritto un post qui:

https://www.boardgamegeek.com/blogpost/57974/nandeck-folding-fronts-and-backs

Alla fine si vede come viene un foglio (e lo spreco è minimo, otto carte contro le nove standard in un A4, di 6×9 cm ognuna).

Non sono sicuro sia la stessa coas che intendeva Silvano, penso che lui dicesse di stampare fronte e retro sulla stessa facciata ma con un bordo in comune e semplicemente piegare il tutto su quel bordo, è il metodo che uso per le pedine di solito

Cérto

ilSilvano
    Partecipante

Non sono sicuro sia la stessa coas che intendeva Silvano, penso che lui dicesse di stampare fronte e retro sulla stessa facciata ma con un bordo in comune e semplicemente piegare il tutto su quel bordo, è il metodo che uso per le pedine di solito

Esatto! E in effetti si possono fare anche 4 carte per foglio, se si mettono così:

AAD
    BBD
    CC

…ma il retro della “D” va stampato a testa in giù e piegato in modo diverso, quindi è un po' più scomodo.
    Io in genere preferisco stampare 3 carte per foglio, e nello spazio avanzato ci metto altro (gettoni, token, ecc.).

Nand
    Partecipante

Esatto! E in effetti si possono fare anche 4 carte per foglio, se si mettono così:

AAD
    BBD
    CC

…ma il retro della “D” va stampato a testa in giù e piegato in modo diverso, quindi è un po' più scomodo.
    Io in genere preferisco stampare 3 carte per foglio, e nello spazio avanzato ci metto altro (gettoni, token, ecc.).

Nel mio esempio lo schema è questo:

AA
    BB
    CC
    DD

Piego a metà e incollo, con o senza cartoncino in mezzo, e poi taglio, semplicissimo.

--
      //and

CMT
    Partecipante

Nel mio esempio lo schema è questo:

AA
    BB
    CC
    DD

Piego a metà e incollo, con o senza cartoncino in mezzo, e poi taglio, semplicissimo.

Sì, ma nel tuo esempio le carte sono così

|F| |R|

Quello che diciamo noi è

|F|R|

Ovvero la carta è un corpo unico piegato in due, senza ulteriori ritagli, non un fronte e retro separato e poi incollato assieme :-)

Cérto

Nand
    Partecipante

Sì, ma nel tuo esempio le carte sono così

|F| |R|

Quello che diciamo noi è

|F|R|

Ovvero la carta è un corpo unico piegato in due, senza ulteriori ritagli, non un fronte e retro separato e poi incollato assieme :-)

Per questo è sufficiente rimuovere dallo script la singola riga:

gap=0.5,0.5,on

--
      //and

Anonimo
    Inattivo

E' inutile che ci provate. Nandeck può fare tutto.

é veramente impressionante e non smetterò mai di ringraziare Nand per questo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.