sono a preparare il prototipo di un gioco, che ha un tabellone (40×40). Non riesco a capire precisamente quale tipo di materiale serva, per farlo, in modo da richiederlo al fornitore: io vorrei il classico cartone che si usa per le plance dei giochi, ma TECNICAMENTE, quale è?
con tutte le grammature, finiture etc.. ci sto uscendo matto.
potete consigliarmi voi? (grammatura, specifiche, altezza mm, laminato o boh, …. tutto quanto!) così riferisco la richiesta al fornitore…
fate conto che devo fare due prototipi: uno per i testings e può essere anche meno buono qualitativamente, ma l'altro andrà in presentazione in fiera e quindi dev'essere rifinito bene e “lucidino” come nei giochi editi.
io le plance le faccio col cartone, quello delle scatole (delle scarpe, o quelle che buttano via i supermercati) se poi devo dargli un colore particolare, ci incollo il cartoncino sopra e/o immagini stampate a pc. è un metodo più economico di un sito internet!
nota bene: si riescono a fare anche plance pieghevoli come quelle dei giochi da tavola.
potresti ritagliare un cartone 40×40 e poi dividerlo in 2 pezzi uguali. incollare i due pezzi su un unico foglio di cartoncino 45 x 45, avendo cura di lasciare un piccolo spazio tra i due pezzi. circa mezzo centimetro immagino…comunque dipende dallo spessore del tuo cartone. poi ritagli il cartoncino in eccesso fino ad ottenere un 40,5 x 40
a questo punto dovresti avere un pezzo unico formato dai due pezzi di cartone uniti tra loro da un cartoncino 40,5×40 che rende il tutto comodamente pieghevole!
disegna/incolla quello che vuoi su uno dei due lati del tabellone, ed il gioco è fatto.
comunque se il prototipo è solo per prova, ma non è definitivo…ti consiglio di provare il gioco semplicemente sulla carta. altrimenti se poi devi modificare qualcosa, ti tocca rifare tutto!
ciao, i tabelloni dei giochi editi hanno grammatura 1000-1500 e spessore 1,5-2 mm. se vuoi qualoca di artigianale, oltre ai cartoni indicati da Xstreme, potresti provare con quello della pizza o il poliplat. ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
grazie ragazzi son idee grandiose e grazie anche per le diciture tecniche.. anche xché magari per i testing van bene le soluzioni handmade, ma poi per la fiera e per gli editori devo utilizzare un prodotto simil-finito quindi devo farmelo fare da professionisti
Autore
Post
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.