Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’

Home Forum Idee di giochi Cerco aiuto e idee per gioco sulla pubblicita’

  • Questo topic ha 64 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da XtremeGame.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #28460
    Stefano Negro
    Partecipante

    La votazione su cosa si basa? Criteri di scelta arbitrari dei giocatori? (Potrei non votare per la squadra in vantaggio solo per poter recuperare terreno). La soluzione potrebbe essere far valere ogni limitazione utilizzata nella propria storella un tot di punti, ma senza dare l'obbligo a nessuno di rispettarla…

    www.negrotraduzioni.com

    #28462
    fantavir
    Partecipante

    ciao,
    ti do qualche indicazione su coke affinare il regolamento e i componenti.
    difinisci il numero di giocatori/squadre: da 3 a 6?
    come numero di carte, aumenterei i brand. essendoci 5 tipi carte, potresti fare un multiplo di 11 x tipo, così hai multipli di 55. quindi con 33 carte x tipo ne hai 165. le 6 carte agenzia x ora sembrano servire a poco, ma magari saranno utili x la votazione.
    se resta il tempo x pensare o fare lo spot, serve una clessidra nella scatola.
    non dici come si tiene il punteggio? carta e penna non è proprio il massimo. potresti avere tabellone e pedine ma il costo sale. forse meglio dare delle monete in cartone. se poi il valore non è visibile (monete dietro uno schermo o a faccia in giù) non si sa chi è in testa. così si può essere più onesti nel voto e il risultato è incerto fino alla fine.
    per votare segretamente con le tessere coperte, dovresti avere X x X x 2 tessere, con X pari al numero di giocatori. 72 tesserine in 6 giocatori forse sono tante. se cambi sistema di voto oppure voti un solo giocatore, potresti ridurne il numero.
    giusto come idea, potresti premiare chi pensa lo spot per primo: al centro ci sono delle tesserine da 1 a X che vanno prese per prenotarsi quando uno pensa uno spot. così forse riduci i tempi morti.
    quante copie dovresti fare e quanto ti dovrebbe costare una scatola? anche questo conta, forse di più delle meccaniche. puoi fare un bel gioco, ma se poi costa troppo c'è il rischio che non lo fanno più.
    ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #28463
    fantavir
    Partecipante

    ripensandoci, il numero di tessere x il voto è X-1 x X-1 x 2, perché non voti te stesso. quindi in 6 giocatori servono 50 tessere. sempre che non vuoi far votare con carta e penna!
    poi, sempre x favorire l'onestà durante il voto, potresti aumentare i punti di chi “vota il più votato”. se ti interessa, ti dico come.
    ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #28465
    chiccochicco
    Partecipante

    concordo su quanto detto da te sul sistema di votazione e sul Quando votare.

    anche la scelta di ridurre i tempi mi pare giusta, purchè il gioco non diventi completamente improvvisazione.
    soprattutto a squadre forse è necessario almeno 1 minuto e 30, quanto meno per organizzarsi ed esporre tutti la propria idea!
    Lo hai provato anche a squadre o solo 1vs1vs1 ?
    suppongo che la cosa migliore sia giocare con un certo tot di tempo, che dipende dal numero di giocatori per squadra…

    Ottima la suddivisione delle 5 carte tra Brief e Mano dei giocatori (quanti Mi raccomando e Luoghi si hanno in mano??)

    I Mi raccomando sono scritti, i Luoghi e tutto il Brief  invece potrebbero avere solo l'immagine per agevolare il lavoro di “figurarsi gli elementi che si potranno usare” e rendere più chiaro e comodo l'utilizzo delle carte in mano: 1 scritta e 1 disegnata, la prima dice COME, la seconda dice DOVE.

    comunque, SE tutto funziona meglio con le immagini singole o comunque poco impreziosite, tanto di cappello! ti stai muovendo nella direzione giusta.

    playtesta ancora e fammi sapere ! 

    Rispondendo alle tue domande:

    1) si potrebbe dare 1 minuto a tutti per la preparazione dello spot e 1 minuto ad ogni squadra per la presentazione. Così nella confezione viene aggiunta una clessidra da 1 minuto per semplicità (anche se l'idea del contatempo che si usa in cucina non mi dispiace; il mio amico cliente – se ha vogòlia di spendere – potrebbe personalizzarla con uno degli elementi grafici del suo logo).

    2) Le carte Mi raccomando e Luoghi in mano potrebbero essere due o tre massimo. Da tenere a mente che la suddivisione ad oggi tra mazzi brief (3) e mazzi per la personalizzazione (2), potrebbe cambiare in 2 brief e 3 personalizzazione, a seconda delle varie prove. Quindi con eventuali 3 mazzi personalizzazione e 3 carte per tipo, ogni squadra/giocatore avrebbe in mano 9 carte.

    3) Sono d'accordo che il disegno impreziosisce il gioco, e andrei in quella direzione. Direi che l'ideale sia che ogni carta abbia l'immagine + la scritta, tranne la carta Mi Raccomando che sarà completamente scritta. Immagino che questi dettagli verranno raffinati dai playtest, ma i primi saranno fatti probabilmente solo con le scritte, per semplicità, a meno che non avete esperienze diverse in merito.

    #28466
    chiccochicco
    Partecipante

    La votazione su cosa si basa? Criteri di scelta arbitrari dei giocatori? (Potrei non votare per la squadra in vantaggio solo per poter recuperare terreno). La soluzione potrebbe essere far valere ogni limitazione utilizzata nella propria storella un tot di punti, ma senza dare l'obbligo a nessuno di rispettarla…

    La votazione, come avrai letto, è la fase ancora meno definita.
    Il gioco è sulla creatività, e quindi vorrei innanzitutto premiare la creatività.
    Il gioco però prevede il rispetto di alcune regole, cioè che la storia raccontata sia “in brief”, cioè che contenga gli elementi richiesti e sia esposta con le regole richieste.
    Pensavo stamattina ad un meccanismo di “verifica” del rispetto del brief da parte degli altri giocatori; mentre un giocatore racconta la sua storia, gli altri stanno pronti come falchetti per sottolineare eventuali discrepanze vs il brief. Mi spiego meglio: se la carta Mi Raccomando prevede che la storia sia raccontata con parole di max 5 lettere, i giocatori “clienti” potranno in ogni momento intervenire sottolineando che è stato pronunciato un termine di più di 5 parole. La squadra/giocatore che per primo sottolinea un errore prende 1 punto. Al termine del racconto, la squadra/giocatore che ha evidenziato il maggior numero di incongruenze, e cioè che ha raccolto il maggior numero di punti, prende x voti, e gli altri a scendere. Potrebbe essere aggiunto un meccanismo premiante per l'Agenzia che riduce al minimo i propri errori;meno errori commette l'Agenzia, meno punti/voti prendono i Clienti.
    Il sottolineare eventuali scostamenti dal brief è proprio quello che succede nella vita reale, quando una agenzia pubblicitaria presenta il proprio lavoro al Cliente. Il primo controllo che il Cliente fa è formale, e consiste nel verificare che il brief fornito in precedenza sia stato rispettato. Solo dopo si passa ad una lettura critica del contenuto della presentazione.
    Questo meccanismo ha tre vantaggi:
    1) costringe il “Cliente” a seguire con attenzione la presentazione dell'Agenzia, e quindi non si potrà dedicare a pensare alla propria presentazione successiva;
    2) costringe l'Agenzia ha minimizzare eventuali errori, per non premiare troppo i giocatori avversari.
    3) permette comunque alla fine delle varie presentazioni di assegnare il premio creatività.
    Però ha uno svantaggio, cioè focalizza l'attenzione del giocatore Agenzia a non commettere errori, e questo sicuramente penalizza l'aspetto della creatività; bisognerebbe immaginare un meccanismo per tenere in equilibrio entrambi gli aspetti.

    Ancora non ho capito se questo meccanismo mi piace, attendo vostre reazioni!

    #28467
    chiccochicco
    Partecipante

    ciao,
    ti do qualche indicazione su coke affinare il regolamento e i componenti.
    difinisci il numero di giocatori/squadre: da 3 a 6?

    Al momento pensavo da 3 a 6. In 2 non ha senso e più di 6 diventerebbe lungo.

    come numero di carte, aumenterei i brand. essendoci 5 tipi carte, potresti fare un multiplo di 11 x tipo, così hai multipli di 55. quindi con 33 carte x tipo ne hai 165. le 6 carte agenzia x ora sembrano servire a poco, ma magari saranno utili x la votazione.
    se resta il tempo x pensare o fare lo spot, serve una clessidra nella scatola.

    Terrò a mente la storia dei multipli di 55 per la definizone del numero di carte per mazzo.
    Le carte che vanno parte del brief potrebbero essere 22 x mazzo. Quindi 22×3= 66 carte
    Le carte che fanno parte della personalizzazione potrebbero essere 44 x mazzo (vanno scartate dopo ogni turno). Quindi 44×2=88
    Quindi abbiamo 66+88=154
    Le carte Agenzia servirebbero per identificare ogni Agenzia con un simbolo, al fine di aiutare le votazioni segrete.
    La clessidra è fondamentale, la inserirò nel regolamento.

    non dici come si tiene il punteggio? carta e penna non è proprio il massimo. potresti avere tabellone e pedine ma il costo sale. forse meglio dare delle monete in cartone. se poi il valore non è visibile (monete dietro uno schermo o a faccia in giù) non si sa chi è in testa. così si può essere più onesti nel voto e il risultato è incerto fino alla fine.
    per votare segretamente con le tessere coperte, dovresti avere X x X x 2 tessere, con X pari al numero di giocatori. 72 tesserine in 6 giocatori forse sono tante. se cambi sistema di voto oppure voti un solo giocatore, potresti ridurne il numero.
    giusto come idea, potresti premiare chi pensa lo spot per primo: al centro ci sono delle tesserine da 1 a X che vanno prese per prenotarsi quando uno pensa uno spot. così forse riduci i tempi morti.

    Ancora non ho pensato a come tenere il punteggio perchè ancora non mi è definita la meccanica di premiazione.
    Comunque al termine di ogni turno, il giocatore che totalizza il maggior numero di punti si prende la carta Brand;
    Il giocatore che totalizza il maggior numero di punti Creatività si tiene la carta Non può mancare;
    Il giocatore che totalizza il maggior numero di punti Agenzia si tiene la carta Target.
    Quindi resta da definire come tenere conto dei vari punteggi intermedi di ogni turno e del materiale a supporto della votazione.

    quante copie dovresti fare e quanto ti dovrebbe costare una scatola? anche questo conta, forse di più delle meccaniche. puoi fare un bel gioco, ma se poi costa troppo c'è il rischio che non lo fanno più.
    ciao

    Quante copie verranno stampate lo deciderà il mio committente. Qui guarderò i vostri suggerimenti su come stampare a basso costo delle scatole; non credo il mio amico abbia contatti con aziende che si occupino di questo tipo di realizzazione.
    Sarà un regalo di Natale, penso verranno prodotte un centinaio di scatole max; lui vorrà fare bella figura, quindi non credo che si fermerà di fronte ad un tabellone in più o ad una clessidra in più.

    Comunque mi rendo conto che devo aggiornare il Regolamento al più presto, perchè nel corso della discussione alcune carte hanno cambiato nome, a volte parlo di punti, altre parlo di voti, etc.

    Posterò stasera una versione aggiornata con i vostri ultimi suggerimenti e grazie mille ancora.

    #28468
    chiccochicco
    Partecipante

    ripensandoci, il numero di tessere x il voto è X-1 x X-1 x 2, perché non voti te stesso. quindi in 6 giocatori servono 50 tessere. sempre che non vuoi far votare con carta e penna!
    poi, sempre x favorire l'onestà durante il voto, potresti aumentare i punti di chi “vota il più votato”. se ti interessa, ti dico come.
    ciao

    Un meccanismo che fa aumentare i punti di chi vota il più votato l'avevo già considerato, e lo troverai enl regolamento aggiornato che posterò più tardi.

    Grazie!

    #28473
    chiccochicco
    Partecipante

    Ecco una versione aggiornata del regolamento, manca ancora la parte relativa al contenuto che serve per la votazkone. Finche non viene definito il meccanismo di votazkone.

    Ciao

    #28475
    XtremeGame
    Partecipante

    la clessidra (più economica del timer SI, ma di poco) ha 2 grandi Svantaggi rispetto ad un timer meccanico: 1) col timer puoi settare la quantità di tempo disponibile in base ai giocatori o in base alla fase del gioco da svolgere, mentre la clessidra NON è così flessibile! in più, con il timer non si creano situazioni del genere: se una squadra ci mette 30 secondo ad esporre lo spot, devi aspettare 30 secondi prima di far esibire la prossima squadra… e 2) la clessidra non suona quando il tempo finisce. non so se hai mai giocato a dei giochi con la clessidra ma generalmente ci si accorge tardi che il tempo ERA scaduto, chissà quando (time's up, ubongo….) il timer è molto (ma molto!) più comodo.

    quanto al sistema votazioni, ho letto il regolamento ma non mi convincono questi aspetti:

    1)che senso ha votare due squadre diverse? votando una squadra le do un punto. ma se poi quella è la più votata, IO prendo un punto x ogni voto che le ho dato. Ergo, conviene concentrare tutti i propri voti su una squadra sola, possibilmente quella che in questo turno ha meno punti!! (FANTAVIR, Questa Dinamica si accentua se aumenti i punti che ricevi quando voti chi è il più votato!)
    Per ora, i giocatori NON voteranno in base alla creatività o al rispetto del brief, a meno che non vogliano perdere…

    2)c'è un feedback positivo dei punteggi: più una squadra riceve voti, più è probabile che vinca anche uno degli altri 2 “side awards”
    …..ma questo non è un grande problema, dato che:
    3) a che servono il Cannes e Share Leader se tanto vince chi ha più Brand?? 

    4) che succede se 2 squadra hanno lo stesso numero di brand (o Non può Mancare! o Target) a fine partita??

    5) l'idea (non presente sul regolamento) delle interruzioni per far notare gli errori e le in congruenze con il breif NON è nè pratica né divertente. se la proverai ti accorgerai di quanto sia difficile regolamentarla, senza contare che il tempo scorre….

    So che la protesta è poco utile, se non viene seguita dalla proposta. tuttavia, pur avendoci ragionato sopra ppiù di un'ora, non mi è venuto in mente nulla che sia esente dai bug sopra citati (specie il primo che, nel caso di squadre composte da più giocatori, si accentua).
    Idea: Per votare utilizzerei le MANI dei giocatori (uno per squadra o tutti?) in un meccanismo tipo “pieno o vuoto” in cui la maggioranza vince ed in caso di pareggio, o di maggioranza assoluta NON vince nessuno. si può votare la creatività, il divertimento o il brief. (carta, sasso, forbice).   

    #28482
    fantavir
    Partecipante

    quanto al sistema votazioni, ho letto il regolamento ma non mi convincono questi aspetti:

    1)che senso ha votare due squadre diverse? votando una squadra le do un punto. ma se poi quella è la più votata, IO prendo un punto x ogni voto che le ho dato. Ergo, conviene concentrare tutti i propri voti su una squadra sola, possibilmente quella che in questo turno ha meno punti!! (FANTAVIR, Questa Dinamica si accentua se aumenti i punti che ricevi quando voti chi è il più votato!)
    Per ora, i giocatori NON voteranno in base alla creatività o al rispetto del brief, a meno che non vogliano perdere…

    Ciao,
    in realtà non avevo ancora indicato in dettaglio il mio sistema di votazione, che era questo: ogni squadra vota una sola squadra, poi riceve 2 punti per ogni voto ricevuto e 1 punto per ogni tessera ricevuta dalla squadra che ha votato.
    In pratica, con 4 giocatori: A vota B, B vota C, C vota A, D vota A.
    Quindi: A riceve 2 voti, B ne riceve 1, C ne riceve 1, D nessuno.
    A guadagna 4 punti + 1 perché ha votato B. Totale 5.
    B guadagna 2 punti + 1 perché ha votato C. Totale 3.
    C guadagna 2 punti + 2 perché ha votato A. Totale 4.
    D guadagna 2 punti perché ha votato A. Totale 2.

    Ma ora il sistema proposto da chiccochicco è diverso perché si votano 2 squadre e guadagna la carta chi ha più punti/voti. Io invece avrei dato punti a tutte le squadre.

    Riguardo il votare la squadra che si trova indietro, se la classifica è nascosta come avevo suggerito prima, è più difficile fare questi ragionamenti durante il gioco.

    Per il resto, sono d'accordo con “5) l'idea (non presente sul regolamento) delle interruzioni per far notare gli errori e le in congruenze con il breif NON è nè pratica né divertente. se la proverai ti accorgerai di quanto sia difficile regolamentarla, senza contare che il tempo scorre..”

    E aggiungo che non si dice come vengono assegnate le carte in caso di parità. Se 2 giocatori sono in testa in una votazione con 3 voti ciascuno, chi di loro vince la carta?

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #28483
    chiccochicco
    Partecipante

    Rispondendo a Xtremegame
    Ottime osservazioni

    Clessidra: meglio il timer, hai ragione. Soprattutto per la parte “sonora”. Accolgo il suggerimento.

    3) i premi Cannes e Share sono premi minori, un po' come il premio della critica a San Remo. Considera che ho sempre in mente chi ricevera' il gioco, cioe' persone che abitualmente lavorano nella comunicazione e nel marketing. Nel caso in cui il gioco venisse cosi bene da meritare una chance di pubblicazione, allora i due premi aggiuntivi sarebbero una complicazione inutile per come sono stati impostati e andrebbero eliminati.

    per evitare i pari merito basta effettuare n turni, con n= numero primo. Direi quindi o 7 0 11.

    Ok che le interruzioni per far notare l'errore rallenterebbero il tutto, non mi sembra una idea praticabile.

    Mi piace l'idea del voto contemporaneo usando le mani, voglio provare a pensare come introdurla. Resta pero ancora in piedi il problema di come assegnare di punti con criteri oggettivi, non interpretabili e non piegabili ai propri interessi…

    E se il prodotto fosse una carta nascosta, e il giocatore che racconta la storia deve far indovinare gli altrk, pur rispettando i vincoli del brief? Chi indovina prende un punto, chi fa indovinare prende un punto se rispetta i vincoli….questo potrebbe risolvere un po di problemi

    #28484
    chiccochicco
    Partecipante

    quanto al sistema votazioni, ho letto il regolamento ma non mi convincono questi aspetti:

    1)che senso ha votare due squadre diverse? votando una squadra le do un punto. ma se poi quella è la più votata, IO prendo un punto x ogni voto che le ho dato. Ergo, conviene concentrare tutti i propri voti su una squadra sola, possibilmente quella che in questo turno ha meno punti!! (FANTAVIR, Questa Dinamica si accentua se aumenti i punti che ricevi quando voti chi è il più votato!)
    Per ora, i giocatori NON voteranno in base alla creatività o al rispetto del brief, a meno che non vogliano perdere…

    Ciao,
    in realtà non avevo ancora indicato in dettaglio il mio sistema di votazione, che era questo: ogni squadra vota una sola squadra, poi riceve 2 punti per ogni voto ricevuto e 1 punto per ogni tessera ricevuta dalla squadra che ha votato.
    In pratica, con 4 giocatori: A vota B, B vota C, C vota A, D vota A.
    Quindi: A riceve 2 voti, B ne riceve 1, C ne riceve 1, D nessuno.
    A guadagna 4 punti + 1 perché ha votato B. Totale 5.
    B guadagna 2 punti + 1 perché ha votato C. Totale 3.
    C guadagna 2 punti + 2 perché ha votato A. Totale 4.
    D guadagna 2 punti perché ha votato A. Totale 2.

    Ma ora il sistema proposto da chiccochicco è diverso perché si votano 2 squadre e guadagna la carta chi ha più punti/voti. Io invece avrei dato punti a tutte le squadre.

    Riguardo il votare la squadra che si trova indietro, se la classifica è nascosta come avevo suggerito prima, è più difficile fare questi ragionamenti durante il gioco.

    Per il resto, sono d'accordo con “5) l'idea (non presente sul regolamento) delle interruzioni per far notare gli errori e le in congruenze con il breif NON è nè pratica né divertente. se la proverai ti accorgerai di quanto sia difficile regolamentarla, senza contare che il tempo scorre..”

    E aggiungo che non si dice come vengono assegnate le carte in caso di parità. Se 2 giocatori sono in testa in una votazione con 3 voti ciascuno, chi di loro vince la carta?

    Ciao

    Ciao fantavir,
    Se ho capito bene, la tua proposta di votazione prevede 1 solo voto per giocatore e non due. Quindi i due premi Cannes e Share non avrebbero piu' senso ed andrebbero eliminati. Ho capito bene?

    #28486
    PaoLo
    Partecipante

    La mia sensazione è che al momento ci sia troppa roba (troppi mazzi anche un po' ridondanti, troppe votazioni).

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #28496
    fantavir
    Partecipante

    Ciao fantavir,
    Se ho capito bene, la tua proposta di votazione prevede 1 solo voto per giocatore e non due. Quindi i due premi Cannes e Share non avrebbero piu' senso ed andrebbero eliminati. Ho capito bene?

    Esatto. Avevo pensato a questa assegnazione prima che scrivessi il regolamento. Visto che dicevi “ogni giocatore vota uno spot”, ho dato per scontato che dovesse dare un solo voto. Non avevo pensato ai vari premi.

    Riguardo la tua frase: “per evitare i pari merito basta effettuare n turni, con n= numero primo. Direi quindi o 7 0 11.” Non è una soluzione al problema. Infatti se faccio 7 turni, e se per esempio viene data una sola carta come premio, è possibile che alla fine il punteggio sia 3-3-1.

    Inoltre, ripeto, c'è il problema della parità anche se dai una carta come premio alla fine di un turno.

    Quoto Paolo: bisogna semplificare.

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #28498
    chiccochicco
    Partecipante

    Ok, vada per la semplificazione.

    In termini di mazzi sono 6, ma in realta' uno contiene 6 cartoncini che associano un simbolo-agenzia ad ogni giocatore. Necessario o meno dipende dal meccanismo di votazione.
    Degli altri 5, si potrebbero eventualmente eliminare o il mazzo delle Location o il mazzo del Non puo' mancare. Entrambi contengono degli elementi obbligatori che devono far parte integrante del racconto, pero' si potrebbe eliminarne uno al fine di semplificare il gioco.
    Ci penso su, ma tra i due eliminerei il mazzo Non puo' mancare.

    Restano aperti 3 punti:
    Un sistema di votazione non farraginoso che premi la creativita';
    Che fare se il turno finisce pari;
    Chi vince alla fine se il punteggio e' pari.

    Vado al pensatoio….

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.