cerco documentazione su Salina 1800/1900

Home Forum Ambientazioni cerco documentazione su Salina 1800/1900

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1535
    mcuccia
    Partecipante

    come da oggetto cerco documentazione su Salina 1800/1900.
    Quel poco che ho letto mi ha ispirato un gioco, ma non vorrei proseguire staccandomi troppo dalla storia reale, quindi cerco materiale.
    Purtoppo su web sbatto continuamente sul muro di gomma del turismo che ha inghiottito tutta Salina e le eolie. In libreria mi hanno proposto un romanzo, ma non era adeguato (per periodo e temi trattati)
    grazie per qualsiasi aiuto!!

    #16297
    icata
    Partecipante

    S.Medri-E.Martelli, Cervia – Storia e cultura di una Città salinara, Ravenna 2005
    M.Cattani-N.Berlucchi (a cura di), I magazzini del sale a Venezia, Marsilio, Venezia 2006.

    http://www.arkeomania.com/libro_sale_marino.html      <- spero di esserti stato utile

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #16299
    mcuccia
    Partecipante

    grazie, ma il testo parla delle saline in Sicilia, io cerco documentazione sull'isola di Salina (nelle Eolie) e anche sulla sua salina

    #16300
    Khoril
    Moderatore

    a me è capitato ancora di chiedere info a enti che operano nel settore. potresti contattare una proLoco, un'associazione culturale o qualche altro ente presente sull'isola chiedendo materiale informativo o suggerimenti su dove trovarlo… sicuramente dicendo che ti stai documentando in quanto gamedesigner meticoloso :)

    #16301
    mcuccia
    Partecipante

    già contattato il centro studi eolie … dubito sulla risposta, ma resto in attesa

    http://www.centrostudieolie.it

    grazie per il suggerimento

    #16302
    PaoLo
    Partecipante

    Il fatto che non ci sia documentazione è una manna, Max! Puoi inventare quel piffero chen  hai voglia! Tanto mica venderai il gioco ai convegni di storici delle Eolie, no?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #16304
    mcuccia
    Partecipante

    mmm valuterò la cosa, ma se mi inventassi che da Salina vendevano il sale a Trapani mi riderebbero dietro per secoli (i pochissimi che verrebbero a contatto col gioco)

    #16305
    raist
    Partecipante

    Beh dai, non esagerare. Una cosa è essere documentati e meticolosi, un'altra è complicarsi la vita eccessivamente.

    Hai pensato, per esempio, che un editore ti possa dire: “mmm bello come gioco,però cambiamo ambientazio…” “…ahhhg” <--RANTOLO MORTALE

    #16307
    PaoLo
    Partecipante

    AH AH AH AH! Vendere il sale a Trapani! CHE SCIOCCHEZZA!

    Comunque per tuo magno gaudio, quest'anno è uscito un bel gioco sulle miniere di sale: MAGNUS SAL. Tié.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #16310
    Roberto
    Partecipante

    Almeno a Trapani hanno fatto molti buchi dove poterlo mettere il sale…

    appena qualcuno la capisce mi lincia ;)

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #16311
    mcuccia
    Partecipante

    Comunque per tuo magno gaudio, quest'anno è uscito un bel gioco sulle miniere di sale: MAGNUS SAL. Tié.

    So già di Magnus Sal tié!! :-P

    Almeno a Trapani hanno fatto molti buchi dove poterlo mettere il sale…

    mmm … appena la capisco.

    #16313
    mcuccia
    Partecipante

    no, non ci posso credere: trapani-buchi … non ci posso credere!!! ha fatto proprio quella battuta … non ci posso credere

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.