che limiti ci sono nell’inventare giochi di carte?

Home Forum Fare il prototipo che limiti ci sono nell’inventare giochi di carte?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #2451
    IlDavid
    Partecipante

    Il formato di stampa dei mazzi di carte e' 110 o 55?
    Mi trovo a dover fare un prototipo di un gioco che richiede piu di 110 carte carte, posso arrivare a tre mazzi da 55 quindi a 165 carte o poi nella stampa dell'eventuale gioco mi trovo in diffcolta?

    Ho sentito che oltre al foglio di stampa per 110 ci sono anche altri standard, sapete dirmi quali sono?

    Cio che vorrei capire e' che limiti ho nell'inventare giochi di carte? fino a dove mi posso spingere?

    Altro quesito, costa di meno fare un token in cartoncino o una carta? mi spiego: se lo stesso oggetto nel gioco posso farlo sia come carta che come cartoncino stampato (classico esempio e' la moneta) quale delle due versioni mi costa meno?

    #26881
    Stefano Negro
    Partecipante

    Come autore non hai limiti a parte il buon senso. Giochi di deck-building che girano tutti sulle carte hanno centinaia di carte.
    Pensa a Dominion (500 carte nella sola scatola base) o Thunderstone (poche meno)

    Se ti interessa autoprodurre invece, il limite sono i soldi che ci puoi spendere…
    Chiedi a Mario Sacchi (Mariov) di post scriptum per delucidazioni in questo caso
    http://www.psgiochi.com/ 

    www.negrotraduzioni.com

    #26882
    InS4n3
    Partecipante

    Su SuperiorPOD puoi stampare mazzi da 18/36/54/72/90/108/126/144 carte formato poker (2,5*3,5 in. / 8,8*6,4 cm) fronte retro.
    50 mazzi da 144 carte vengono 11$ l'uno.

    I token potresti farli con le minicard stampando mazzi da 36/72/108/144/180/216/252/288 carte (1,75*2,5 in. / 4,4*6,4 cm) fronte retro.
    50 mazzi da 108 carte vengono 5$ l'uno.

    Più spese di spedizione.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #26884
    Marquito
    Partecipante

    Altro quesito, costa di meno fare un token in cartoncino o una carta? mi spiego: se lo stesso oggetto nel gioco posso farlo sia come carta che come cartoncino stampato (classico esempio e' la moneta) quale delle due versioni mi costa meno?

    Io ti consiglio del cartoncino per prototipi.
    puoi stampare su fogli A4 e incollarli sul cartoncino dei blocchi e poi lo puoi tagliare come faccio io con questo oggetto.

    00008082.jpg

    le trovi in ferramenta tra i 6mm di diametro ad i 40mm… un bel martellino e SBAAAAMMMM!!! primo pezzo fatto. ri SBAAAAMMMM!!! ecco il secondo e così via… per un prototipo mi sembra perfetto…. a me

    #26888
    IlDavid
    Partecipante

    uhm, grazie dell'indicazione del sito per le carte, ma no la mia richiesta non era come autore, ma come autore che vuole pubblicarlo…
    Non che voglia fare autoproduzione, solo penso a che standard di riferimento devo stare attento se voglio fare un gioco essenzialmente di carte con l'idea di proporlo poi per la stampa.

    #26889
    Uriel
    Partecipante

    Salve a tutti.

    Perdonami InS4n3 sono andato su quel sito ma non ho ben chiaro dove devo andare per stampare mazzi: business card? greetings card? boooh! Illuminami!! in realtà ho un po' lo stesso problema anche con altri siti del genere dato che non hanno un'area dedicata ai nostri scopi.

    …e…Marquito…ma cos'è quel coso?

    Ciao ;)

    #26890
    InS4n3
    Partecipante
    #26891
    Marquito
    Partecipante

    …e…Marquito…ma cos'è quel coso?

    è una fustella a cavallotto (mi sembra si chiami tecnicamente così).
    la metti su un tuo disegno sotto al disegno un listello di legno, un colpo con un martello ed il tuo disegno diventa un gettone tondo della misura che hai scelto.

    #26902
    Uriel
    Partecipante

    Grazie mille ragazzi, sempre prontissimi e preparatissimi! Marquito sei un pioniere! uahauhauhha
    Cavolo Ins4n3 sono completamente cieco…però costosetto il sito, cambia ben poco nel prezzo singolo se aumenti le quantità :(

    #26903
    InS4n3
    Partecipante

    Se devi ordinare 3/4 mazzi per prova e per farli provare, fai prima a stamparteli a casa.
    Se intendi stamparli per venderli, almeno una 50 di copie devi farle.
    A quel punto ne fai 100 che ti scostano come 50.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #26904
    Marquito
    Partecipante

    Grazie mille ragazzi, sempre prontissimi e preparatissimi! Marquito sei un pioniere! uahauhauhha

    Grazie, costo di una fustella del genere dal ferramenta tra i 3 ed i 10 euro secondo misure scelte.
    tanto per dare due costi approssimativi

    #26905
    Uriel
    Partecipante

    Beh la stranezza di quel sito è che 500 o 500.000 ha sempre lo stesso prezzo a mazzo, per questo mi sembrava un po' strano….ad ogni modo per playtestare stampo in una copisteria del mio paese:
    16 carte per pagina (circa 5×7) non grandissime ma per un playtest va bene,  su cartoncino non ricordo se 280 o 300 gr, e poi mi faccio dare la taglierina tipo ghigliottina e me le taglio io. Costo 0,30€ a pagina in b/n quindi 110 un paio d'euro, a colori circa 0,60 o 0,70 a pagina.

    Marquito questa è una cosa che andrebbe messa fra le (scomparse, a quanto ho letto) utility per inventori di giochi! :)

    #26906
    fantavir
    Partecipante

    Scomparse non del tutto. Eccole: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11947.0

    Pagina aggiornata con l'aggiunta del link nella sezione autoproduzione: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11950.msg24628#msg24628

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.