Chi picchia per primo picchia due volte (il primo giocatore con Destrezza)

Home Forum Fare il prototipo Chi picchia per primo picchia due volte (il primo giocatore con Destrezza)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4113
    confucio
    Partecipante

    Buongiorno a tutti.
    Per un gioco di riflessi, destrezza e colpo d'occhio, su cui stiamo lavorando ci servirebbe ideare un meccanismo semplice da realizzare per determinare quale giocatore ha picchiato per primo la mano su un tappetino (simil mouse pad per capirsi).
    Sicuramente un contatto elettrico e una lampadina al centro del tavolo potrebbero risolvere semplicemente e a buon prezzo x un editore.
    tuttavia io NON sono in grado di realizzarlo e per il proto sono un pò in difficoltà. (si accettano tutorial nel caso ^_^)
    Vorrei qualcosa di “meccanico”, ma che sia semplice da realizzare e solido.

    Per ora il gioco è 1vs1.
    Pensavo ad una sorta di “forchetta” / catapulta infilata sotto il tappetino.
    Si mette una biglia nello spazio che si crea tra le due forchette incrociando i rebbi, e i manici delle forchette sotto il tappetino.
    Il primo che picchia la mano, preme sul manico sottostante e catapulta la biglia dalla sua parte.
    Funziona… ma i giocatori troppo forzuti rischiano di spararsela in un occhio ;-)

    Idee geniali? Sono aperto a tutto!

    Grazie

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #42055
    CMT
    Partecipante

    La lampadina al centro del tavolo direi che ti risolve poco, ne servirebbe una per giocatore e comunque vai a capire quale si è accesa per prima. ^__^; In effetti ti servirebbe più qualcosa con X lampadine e un circuito costruito in maniera tale che permetta l'accensione di una sola lampadina per volta, ovvero che una volta che un interruttore sia stato azionato tutti gli altri divengano temporaneamente inutili. Insomma no, non è semplice.
    Il sistema a catapulta puoi renderlo “innocuo” usando una pallina di carta (hai presente quelle che si usavano un tempo per le collane di carnevale?) il cui potenziale di danno è decisamente limitato (io mi preoccuperei più del fatto che troppo impeto possa sparare la forchetta, piuttosto), ma con un po' di lavoro in più potresti avere una specie di sistema a bilancere: immaginati un tubicino trasparente vuoto con la pallina dentro, posto in equilibrio, che si inclina da un lato quando viene smosso il congegno di sotto. Andrebbe un po' al contrario (la pallina punterebbe a chi NON ha schiacciato per primo) ma potrebbe funzionare senza che niente voli da nessuna parte.

    Cérto

    #42060
    alvar
    Partecipante

    Scusa non ho capito…
    Se il gioco prevede premere qualcosa al centro del tavolo allora la mano sotto le altre è quella che è arrivata prima e non capisco bene a cosa serva la lampadina.
    Se invece vuoi far premere un pulsante allora ogni giocatore deve avere una lampadina ciascuno, ma anche un meccanismo per capire chi ha “suonato” prima…
    Puoi chiarire?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #42064
    Gourdo
    Partecipante

    Anche a me c'è qualcosa che sfugge… a parte il fatto che la roba delle forchette è una genialata.
    Il tappetino è comune o ognuno ha il suo?
    Ma prendere un token/trippolo invece che pestare sul tavolo?

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #42069
    confucio
    Partecipante

    explico meglio, scusate.
    è un giocvo che stiamo sviluppando (a tempo persissimo ^_^) con Wentu.
    Per ora immaginiamo di giocare 1vs1.

    Ogni giocatore ha un tappetino davanti a se.
    Ogni giocatore tira tre dadi dentro una scatola (coperchio) comune al centro del tavolo con la mano sinistra.
    Rapido colpo d'occhio, frasetta tipo: “bim bum bam”.
    E via rapido con la mano destra il giocatore deve scegliere un settore rapprestato sul proprio tappetino, (e fare in conteporanea un gesto con la mano tipo morra).
    Come tutti i giochi di scelta simultanea, per funzionare bene la “calata” della mano deve essere il più simultanea possibile, da qui la frasetta.
    mi affascinava tuttavia l'idea di premiare il più “veloce” a decidere con un bonus, che per altro mi torna comodo per dirimere i pareggi.

    quindi:
    – il trippolo da prendere è la mia seconda scelta, ma diventa difficile posizionarlo, andrebbe messo vicino alla mano sinistra di entrambi i giocatori… si sviluppa un incrocio di braccia notevole…
    – la soluzione “tecnologica” come dicevo è forse la più semplice , ma non la so realizzare U_U
    potrei guardare tra i giochi usati o dal cinese se trovo uno di quei giochi del cazz… ehm, uno di quei giochi ispirati ai programmi televisivi di quizz, magari hanno una sorta di “prenotatore” di risposta già realizzato e con un bel pulsante… Ci piazzo sopra il tappetino ed è fatta.  Ne conoscete?
    – interessante l'idea del tubo trasparente basculante…direi che il suggerimento va nella direzione giusta.  Potrei usare una cannuccia e una sferetta di metallo all'interno.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.