Chi sarà il nuovo Khan dei Khan?

Home Forum Idee di giochi Chi sarà il nuovo Khan dei Khan?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4146
    Alexandriafall
    Partecipante

    Ciao ragazzi,

    io sono una grandissima amante di storia e da sempre ho l'intenzione di inventare un gioco a tema storico. Ce ne sono a badilate, lo so, però vorrei concentrarmi sulla figura di Temucin, ovvero Gengis Khan.
    La mia idea sarebbe quella di concentrarmi sugli anni della sua infanzia, ovvero sulle tragedie che hanno segnato lui e la sua famiglia e  che l'hanno portato ad essere il temutissimo Khan dei Khan.

    Per cui, la figura di Gengis sarebbe marginale, nel senso che solo chi riesce a sopravvive alle tragedie della vita, cioè chi vince il gioco, sarà nominato Gengis.

    Questa è l'idea. Per ora esiste solo questa ambientazione che vorrei non cambiare (nel senso che, per quanto mi riguarda, mi pare carina per cui mi piacerebbe tenerla). Ho già qualcosina in mente ma è molto nebuloso.

    Avete consigli? giochi da provare per farmi un'idea più precisa? oppure giochi con la stessa ambientazione che potrebbero smontare il tutto?

    Grazie mille :)

    #42270
    tinen23
    Partecipante

    Ciao,

    l'ambientazione è decisamente interessante ma il tuo post sul gioco è alquanto generico. Praticamente l'unica cosa che ho intuito è che “c'è un giocatore che vince”, quindi un competitivo. Il che è un po' pochino per poterti dare suggerimenti di qualsivoglia tipologia ;)
    Innanzi tutto chiediti che gioco “vuoi”: cardgame o boardgame? Vuoi un party/light game, un german, un american?
    Poi chiediti cosa “non vuoi” (ad es. non voglio risiko, non voglio monopoly, non voglio i combattimenti)
    Poi pensa ad una meccanica, la principale (draft? deck/hand building?), che possa stare bene col tema e non renderlo astratto (sempre che tu non voglia un gioco astratto)
    Prova ad avere un'idea di insieme del gioco, poi proponicelo e saremo lieti di aiutarti. :)

    Play is the way to forget the rain.

    #42272
    Alexandriafall
    Partecipante

    Guarda, ti ringrazio tantissimo!

    Ero un pelo (più di un pelo!) in blocco creativo e mi serviva un brainstorming di questo tipo. Da dove partire, cosa escludere, trarre conclusioni dai pochi elementi che ho e iniziare a lavorarci.

    Sicuramente (almeno nella mia testa per ora) sarà un boardgame e un qualcosa che si avvicini ad un german.
    Per la meccanica principale invece devo ancora lavorarci. Non vorrei un astratto per cui devo rivedere la storia di Temucin e sperare che la biografia mi dia la scintilla giusta per la meccanica (lavoro in modo inverso rispetto ad altri: prima ambiento e poi lavoro sulla meccanica. Non so se sia poco efficace, ma di solito mi aiuta a pensare meglio).

    Spero di poterti riaggiornare a breve, nel frattempo grazie ancora per l'aiuto :)

    #42278
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Lavorare a partire dall'ambientazione non è affatto un problema, anzi , si tratta solo di agire in modo induttivo.

    Quali sono gli eventi interessanti della gioventù di Khan ?

    in che modo sono stati superati dal punto di vista storico ? se ne può dedurre una sfida ludica ?

    in che modo diversi giocatori competono al superamento di ogni evento ?

    devono raccogliere qualcosa? migliorare le loro capacità in qualche modo ? collezionare elementi ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42305
    Alexandriafall
    Partecipante

    Buongiorno Pako,

    qui Giulia di 4b4g :)

    Grazie mille per tutti gli input. In realtà per rinfrescarmi la memoria sto rileggendo il libro.
    Ci sono alcuni elementi senza i quali un mongolo è perduto: il cavallo e il falco.
    Infatti, nei momenti peggiori, Temucin è stato abbandonato da solo in un bosco, senza cavallo e senza aiuti per la caccia. Questa parte è poi di fatto la più interessante e credo verrà utilizzata come parte centrale del gioco.
    Per un periodo (che per ora ricordo di 9 giorni. Potrebbero essere 9 turni?) lui, sua madre e i suoi fratelli sono stati abbandonati in un bosco con la netta convinzione che senza aiuti, appunto cavallo e falco, ci avrebbero messo solo 9 giorni a perire.
    Si crea di fatto una situazione molto alla “signore delle mosche”: i fratelli litigano, tentano di ammazzarsi e, con delle modalità che non ricordo, ci riusciranno anche.
    Uscendone vivo, Temucin inizia il suo percorso (spirituale e fisico) per diventare il Khan.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.