Buon giorno a tutti, in questi giorni ho iniziato a creare questo nuovo gioco da tavolo in stile medievale. Realizzato con pedine in legno dipinte a mano, scatola in legno e terreno di gioco in vera pelle, è un gioco simile a Warhammer e a Medieval Total War. Scopo del gioco? Uccidere il generale nemico
Si gioca in due, ognuno ha a disposizione 18 pedine battaglione e una catapulta funzionante con 5 pietre da lanciare. I battaglioni sono divisi in: fanti, arcieri, cavalieri e generale; nella casella di ogni battaglione ci sono alcune mini pedine rappresentanti ognuna 10 uomini, ad esempio i fanti hanno a disposizione 6 mini pedine. Le catapulte possono lanciare veramente i proiettili. Ogni schieramento inizia con 6 tessere morale, ogni volta che viene perso un punto morale si rischia di perdere un battaglione intero. Per attaccare si usano i dadi. Il campo da gioco è una scacchiera 7×11
Al momento i 2/3 del prototipo sono stati realizzati, comunque giocabile, mancano le mini pedine rappresentanti gli uomini (sono state ordinate su amazon). Non adatto ai bambini inferiori ai 12 anni, molto complesso nelle regole.
Le future espansioni riguarderanno nuovi tipi di battaglioni, nuovi campi da gioco, assedi e possibilità di avere più di due giocatori.
Queste sono le regole in dettaglio
– Ogni turno si ha a disposizione 2 azioni – Ogni perdita di uomini comporta un tiro al morale – Si parte con 6 morale ciascuno e non si può scendere sotto all'uno – Ogni catapulta parte con 5 pietre che può lanciare durante tutta la partita, non è possibile riprenderne altre – Ogni volta che si perde un punto morale si effettua un tiro alla perdita del battaglione – Se un battaglione si trova circondato ai fianchi il valore d'attacco dei nemici viene aumentato di 4, questo vale anche se un battaglione ha sia il fronte e il retro impegnato, se circondato sia ai fianchi sia fronte e retro il valore d'attacco viene aumentato di 10 – I cavalieri possono oltrepassare le pedine alleate, gli altri battaglioni non possono farlo – Le pedine dei fanti sono dipinte in alto e in basso, in alto corrisponde alla posizione normale, in basso alla testuggine – I fianchi di un battaglione sono considerati come se fossero il retro – Non si può attaccare in diagonale, tuttavia il movimento in diagonale è concesso e dopo il movimento si può scegliere la direzione dello stesso senza spendere un'ulteriore azione
AZIONI – Se un battaglione è a gittata di un battaglione nemico, si può spendere un'azione per effettuare un attacco – Se la catapulta è stata usata, si può spendere un'azione per ricaricarla – Se un battaglione è a gittata di carica, si può spendere un'azione per effettuare la carica – Se uno o più battaglioni dello stesso tipo sono in linea, si può spendere un'azione per spostarli di un numero di caselle pari alla statistica di movimento del battaglione – Se uno o più battaglioni dello stesso tipo sono in linea, si può spendere un'azione per cambiare la posizione di battaglia (esempio per i fanti testuggine o normale) – Normalmente ogni battaglione è rivolto verso l'opposto del campo, per poterlo girare in una direzione si può spendere un'azione (in caso di movimento il battaglione girerà in automatico senza spendere ulteriori azioni)
AZIONE DI ATTACCO L'attaccante tira due dadi sommando anche l'attacco del suo battaglione dipendente dalla posizione di battaglia assunta Il difensore tira due dadi sommando anche la difesa del suo battaglione dipendente dalla posizione di battaglia assunta Se la somma dell'attaccante è maggiore di quella del difensore, il difensore perde 1 pedina da 10 uomini (se non ne possiede più perde l'intero battaglione) Se la somma dell'attaccante è uguale o minore di quella del difensore, l'attaccante perde 1 pedina da 10 uomini (se non ne possiede più perde l'intero battaglione) Se l'attaccante è un battaglione di arcieri, ogni casella nel raggio 1 del battaglione in difesa viene colpita da un attacco dimezzato
AZIONE DI ATTACCO CON LA CATAPULTA Si carica la pietra se non è esaurita e si lascia andare il braccio della catapulta, qualunque battaglione venga colpito nell'attacco subisce una perdita di 2 pedine riportando la poszione di battaglia a normale, questo vale anche come fuoco amico
AZIONE DI CARICA Se il battaglione selezionato non si trova ingaggiato da un battaglione nemico si muove del suo movimento verso un nemico scelto, attaccandolo poi con il valore aumentato di 3, conta come unica azione
TIRO AL MORALE Se un attacco viene effettuato da un battaglione di arcieri con frecce infuocate il difensore ha -2 nella somma del morale L'attaccante tira due dadi Il difensore tira un dado che viene sommato al morale rimasto Se la somma dell'attaccante è maggiore di quella del difensore, il difensore perde un punto al morale
TIRO ALLA PERDITA DEL BATTAGLIONE Colui che ha appena perso un punto al morale tira un dado che viene sommato al morale rimasto Se il risultato è minore di 7 il battaglione viene perso
CARATTERISTICHE DI OGNI BATTAGLIONE
FANTI 6 Pedine più il battaglione 4 DIF avanti 2 DIF dietro 4 ATT 1 GIT 1 MOV Testuggine 8 DIF sia avanti che dietro 2 ATT sia avanti che dietro 0 MOV
ARCIERI 5 Pedine più il battaglione 2 DIF davanti 1 DIF dietro 1 ATT corpo a corpo 4 ATT a distanza 4 GIT 1 MOV Frecce di fuoco 8 ATT a distanza Usato l'attacco delle frecce di fuoco tornano in posizione di battaglia normale
CAVALIERI 5 Pedine più il battaglione 3 DIF davanti 2 DIF dietro 3 ATT 1 GIT 2 MOV Eseguendo la carica guadagnano ulteriori 2 punti all'attacco Cuneno aggiunge 3 punti all'attacco se si effettua una carica, ritorna in modalità normale dopo la carica
GENERALE CON CAVALLO 3 Pedine più il battaglione 5 DIF davanti 3 DIF dietro 3 ATT 1 GIT 2 MOV Ogni volta che subisce perdite di uomini non si effettua il tiro al morale Eseguendo la carica guadagnano ulteriori 2 punti all'attacco Cuneno aggiunge 4 punti all'attacco se si effettua una carica, ritorna in modalità normale dopo la carica
CATAPULTA x 1 3 Pedine 1 DIF 0 MOV
QUANTITA' DEI BATTAGLIONI DI OGNI ESERCITO – 1 Catapulta – 1 Generale – 5 Cavalieri – 5 Arcieri – 7 Fanti
ciao e benvenuto. la catapulta funzionante significa che c'è una componente di destrezza nel lancio contro i nemici?
Ciao grazie, allora la catapulta è realizzata in legno, tiri giù il braccio, metti la pietra e la lanci sperando di colpire qualcosa (sperando anche di non colpire i tuoi uomini)
semra una versione poket di ” ASSEDIO ” prodotto una ventina d'anni fa dalla EG. L'idea può avere il suo perchè , ma siccome la parte divertente è quella della catapulta, non complicherei troppo il resto. più destrezza che tattica .
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
semra una versione poket di ” ASSEDIO ” prodotto una ventina d'anni fa dalla EG. L'idea può avere il suo perchè , ma siccome la parte divertente è quella della catapulta, non complicherei troppo il resto. più destrezza che tattica .
Capisco, vedrò anche qualche feedback durante gli eventi in cui porto il gioco, magari posso sistemare la parte del lancio della catapulta rendendola ancora più divertente
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