Ci infilo tutto oppure parto tranquillo?

Home Forum Fare il prototipo Ci infilo tutto oppure parto tranquillo?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    giak81
    Partecipante

Come fate voi normalmente quando iniziate la creazione dell'idea, inserite tutto quello che vi è venuto in mente e via via togliete quello che vi sembra fuori contesto oppure partite con il minimo indispensabile e aggiungete via via che lo provate?

Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

La risposta giusta è sempre “dipende”.  Io di solito provo a scrivere almeno il flusso del turno, e mi rendo conto cosa ci sta dentro e cosa invece è una forzatura.  Poi di lì  faccio i primi test e decid ocosa tenere e cosa cambiare

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

CMT
    Partecipante

In genere a me manca qualche pezzo per cui di solito devo integrare

Cérto

alvar
    Partecipante

Normalmente parto da una ambientazione, definisco chi sono i giocatori in quella ambientazione e quale sarà il loro scopo.

Quindi comincio ad immaginare come potrebbero “muoversi” e cosa dovrebbero fare per raggiungere lo scopo e man mano che scrivo mi vengono in mente le cose (meccaniche, componenti, come potrei sviluppare la mappa, le plance o le carte, ecc… ecc…)

Terminata questa fase, lascio “riposare” il tutto per 24 ore (come una ricetta in cucina?!?) poi rileggo e comincio a mettere in ordine quello che avevo scritto in precedenza cercando di dargli una forma leggibile e sensata (in questa fase non c'è ancora un regolamento) e inizio a realizzare un primo prototipo da mettere sul tavolo.

Nella fase di rilettura mi capita di buttare parecchie cose che avevo scritto nella prima stesura perchè totalmente incompatibili tra loro.

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

tinen23
    Partecipante

Quando creo qualcosa preferisco abbondare all'inizio inserendo quello che mi viene in mente (con un minimo di sensatezza ovviamente), e poi inizio a limare tenenedo quel che è veramente utile.
    All'occorrenza aggiungo poi qualcosa.
    Continuo con questo togli, togli, metti, fin quando mi ritengo abbastanza soddisfatto.
    Solo a quel punto incomincio il playtest e vedo se smontare tutto o se posso procedere :)

Play is the way to forget the rain.

Bubulce
    Partecipante

Di solito parto da un concetto cardine semplice ma importante, che sia una meccanica, un obiettivo, il tratto di un'ambientazione, un oggetto o che altro. A quel punto comincio ad aggiungere altri sistemi secondari che mi sembrano adatti. Via via aggiungo cose per unire le parti e tolgo quelle che si rivelano ridondanti.

Quando sento che non c'è più bisogno di aggiungere o togliere nulla per far funzionare le cose come dovrebbero, presento la cosa agli altri.

firma

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.