ciao a tutti

Home Forum Presentazioni e convenevoli ciao a tutti

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    vasquas
    Ospite

Mi chiamo Giovanni, ho 30 anni, sono appassionato di Giochi di ruolo, ma soprattutto ho una passione per le auto produzioni. Scrivo molto non so se si vede, se non volete perder tempo: Un grosso saluto a tutti!!!

Fin da piccolo ho sempre preferito crearmi il mio gioco che usarne di già creati, presunzione? No, il fatto è che mi diverto troppo a farlo!

Quest'è stato sempre un mio limite, infatti non sono mai super aggiornato sulle nuove tendenze e molto spesso i giochi che progetto non sono così originali.

Se volessi farlo come lavoro, sarebbe bene prima conoscere bene il mercato e poi muoversi. Lo so, so di sbagliare. Ma nel lavoro faccio totalmente altro e sono pienamente appagato!

A me non importa, principalmente lo faccio per il mio folto gruppo di amici, per divertimento personale e perché penso che un gioco più che originale deve essere divertente, è quello a cui punto!

La mia idea, nata per esigenza mentre cercavo di avvicinare giovani al gioco di ruolo (la mia grande battaglia), è quella di creare Giochi da tavola che hanno elementi di Giochi di Ruolo. E' un gioco da tavola, perché molto spesso magari c'è il tabellone, come in SFS che c'è il campo di calcio, ma ha elementi di Gioco di Ruolo perché magari crei il Personaggio liberamente, c'è l'avanzamento tipico dei Gdr e l'interpretazione è parte del gioco. Mediamente punto 80% Gioco da Tavolo e 20% Gioco di Ruolo (classico).

So che non sono l'unico a progettare in questo modo i giochi e che un tempo alle origini dei Gdr erano molti. La parte di GDR è sempre molto meno sviluppata, lascio dentro solo alcuni elementi, questo mi ha consentito di avvicinare persone anche totalmente scettiche al mondo del Gdr ed è la mia più grande soddisfazione!

Ho già pubblicato cinque anni fa due giochi su Arima in formato PDF: Street Fight Soccer e Angel's Flight,  che seguono pienamente questa filosofia. Ma erano dei progetti di lancio, volevo solo stare a guardare e devo dire che ho avuto un discreto successo, anche oltre le mie aspettative.

Sono rimasto soddisfatto dai feedback ed entrambi quest'anno usciranno in una nuova versione finalmente Grafica e che raccoglie tutti gli Input ricevuti in questi anni.

Cerco anche di usare sempre lo stesso sistema, per tutti i miei giochi, questa cosa fa storcere il naso a molti, invece io l'ho trovato molto utile; il giocatore medio è molto pigro! Non ne vuole sapere di stare sempre ad apprendere nuovi regolamenti specie nei gdr, poi voglio che se qualcuno compra un mio prodotto sa cosa si aspetta, ad occhi chiusi.

Ho sempre diecimila idee per la testa, infatti oltre questi due giochi è in arrivo anche:
    Robot Commander Titanium's Era (sempre GDT – GDR), siamo in fase di Revisione, Impaginazione e Grafica (la grafica è qualcosa di eccezionale)

Il neo nato Profezia “Alla scoperta del nuovo mondo”, gioco da tavola/Gioco di ruolo collaborativo ed esplorativo, con molto materiale ma pensato per il Print And Play!

E in questi giorni ho ripreso anche il mio unico vero gioco da tavolo La guerra per Axantis, un gioco da tavola simile a Risiko, sicuramente non originale, ma che ha dalla sua una grossa rigiocabilità e semplicità (almeno a detta degli altri, io non amo i giochi competitivi).

Oltre questo c'è sempre il mio progetto storico il gioco di ruolo Vas Quas Xantis (che ho creato quando avevo 10 anni) e a giugno del 2010 abbiamo festeggiato il suo 20° compleanno! Proprio ad inizio Marzo con i soldi raccolti, verrà definitivamente revisionato da un revisore professionista e molto probabilmente nel corso dell'anno verrà messo su Lulu.com come prodotto in stampa (ma totalmente gratis, nel senso che venderemo al costo di stampa di Lulu.com).

I giochi non li sviluppo da solo, di solito io getto le fondamenta e poi lascio al mio gruppo di amici il lavoro di riempirlo! Per il Play Test ho a disposizione tre gruppi fidati, creo tool al pc che simulano le meccaniche del gioco e riportano Report statistici, etc..etc… Utilissimi ogni qual volta si modifica un regolamento per non rifare da capo tutti i test di bilanciamento!

Mi piace molto collaborare con diverse figure, anche via Internet: Grafici, Impaginatori, Revisori e cercare insieme di tirar fuori un prodotto competitivo anche nel prezzo finale!

Il presupposto è non guadagnarci, è avere un gruzzoletto da usare per finanziare altri progetti: prototipi, pagare anche Revisori professionali etc…etc… 

Molti mi chiedono come faccio a seguire così tanti progetti, chi non mi conosce, pensa che ho un mare di tempo a disposizione, in realtà è l'esatto contrario, diciamo che è il mio unico passa tempo e ho dalla mia solo tanta costanza.

Un grosso saluto a tutti!
    Giovanni!
    P.s. nell'attesa che il mio account fosse attivato, mi sono letto un sacco di post del forum e mi sono venute tremila idee. E' spettacolare questo forum!GRAZIE!

icata
    Partecipante

benvenuto! qualsiasi cosa tu abbia scritto in questa pagina! (ahahah no tranquillo leggeremo tutto con calma)

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

vasquas
    Ospite

ahahah

Guarda potete anche evitare!^_^

Faccio il riassunto: Mi piace ideare giochi da tavola, con elementi da gioco di ruolo, sono sempre poco originali, me ne fotto, perché non lo faccio per lavoro ma solo per i miei amici e per guadagnarci qualche pizza il sabato sera.

Ah avevo dimenticato una cosa, per lavoro mi occupo di proprietà intellettuale, anche se non propriamente, nel senso che io sono nell'intelligence (faccio paura lo so), però chiaramente so bene come tutelarci. Se dovesse servire sono a disposizione!

Ciao!
    Giò

CMT
    Partecipante

Benvenuto… ma cos'è Arima?

Cérto

vasquas
    Ospite

Posso mettere il link?

Comunque è una vetrina di PDF, in pratica fai un contratto con loro, che ti pubblicano i PDF sul loro portale.  In settimana i miei prodotti usciranno da Arima, perché ho intenzione di usare un POD come Lulu.com.

Un tempo giravano anche per le varie fiere, sia per pubblicizzare il loro servizio, che per vendere i giochi.
    Ciao,
    Giovanni

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.