Cimento a presa rapida: FRISLANDIA

Home Forum Made in IDG Cimento a presa rapida: FRISLANDIA

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1394
    PaoLo
    Partecipante

    E' giunto il tempo… per un nuovo CIMENTO  A PRESA RAPIDA!

    Avete tempo fino alla mezzanotte di oggi, cioè tra oggi e domani, per inviarmi il regolamento meno approssimativo che potete su un gioco che abbia per tema la FRISLANDIA. Meccaniche, componenti, ecc.. liberi.

    Spedire il tutto a paolo@inventoridigiochi.it. In premio, un premio alla prima occasione disponibile.

    PS- si lo so che state ancora aspettando il verdetto di un vecchio cimento pre-estivo… la giuria sta ancora svolgendo il suo lavoro, vista l'elevata qualità di tutti i lavori pervenuti. ;-)

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #14561
    Salkaner
    Partecipante

    Vale anceh di ruolo? Sarebbe più di un anno che ho inin cantiere Friser (anche se è la prima volta che sento nominare la Frislandia…)  :-D

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #14571
    Gianlu
    Partecipante

    Cosa è la Frislandia? OO

    #14573
    mcuccia
    Partecipante

    Paolo, ma su quale mappa l'hai trovata? non credi sia il caso di comprare un atlante nuovo???

    #14575
    icata
    Partecipante

    Proprio oggi che ho il test dei giochi : (

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14579
    PaoLo
    Partecipante

    Lamentosi.

    Frisland_Mercator.jpg

    Mi raccomando:

    – un gioco massimo a testa
    – non troppo lunghi
    – giochi belli o almeno con idee originali :-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #14581
    raist
    Partecipante

    Il premio sarà una cena con Friedemann Friese  ;)

    #14587
    raist
    Partecipante

    Inviato…  :)
    Quando si parla di navi nel nord atlantico non posso mancare!!!! :D

    Paolo però ci dovrà dire da dove ha preso l'idea!!!!

    #14592
    PaoLo
    Partecipante

    Paolo però ci dovrà dire da dove ha preso l'idea!!!!

    Beh, questa volta non è neanche troppo arzigogolato. Questa mattina sul giornale c'era un articolo sulla contesa per lo scoglio di Rockall:

    http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201010articoli/59303girata.asp

    Nello stesso articolo è nominata la mitica Frislandia. Guardate che è un tema fighissimo per un gioco!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #14595
    Salkaner
    Partecipante

    Bello, ma non ce l'ho fatta, purtroppo…

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #14596
    PaoLo
    Partecipante

    Quattro “””regolamenti””” in gara. Non vorrei fare proclami ma entro ora di pranzo dovremmo sapere il nome del vincitore.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #14599
    PaoLo
    Partecipante

    COMMENTI

    Terra in vista! (Itaca)

    Il gioco dovrebbe essere squalificato, visto che è arrivato alle ore 00.22… Ma non cambia molto tenerlo in gara, visto che di gioco c'è un po' poco :-). Praticamente si tratta di tirare i dadi e sperare di fare un triplo 0 per scoprire l'isola di Frislandia. Non vedo strategie o scelte interessanti, neanche dopo l'errata corrige arrivata otto minuti dopo l'invio del regolamento. I dadi mi piacciono sempre molto, ma qui non hanno un perché.

    Frieselandia (Raist)

    Gioco di carte. Accumuli carte, appunto, finché non decidi di tentare la spedizione. A quel punto gli altri possono seguirti o ostacolarti. Se ti seguono, giocheranno carte positive anche loro. Se ti ostacolano, giocheranno carte negative. Si continua a giocare sinché tutti passano. A quel punto se si è in positivo FRISLANDIA è stata trovata, dal giocatore che ha giocato più più. Altrimenti nisba. Il gioco mi pare a dir poco privo di alcun controllo, potrebbe durare venti secondi come tre ore. Carina l'idea dell'escalation ma andrebbe formalizzata meglio.

    L'Isola Fantasma (Khoril)

    Anche questo sembra un gioco quasi completamente di culo, ma voglio immaginarmi che nelle tessere speciali che non vengono descritte ci siano elementi per tessere raffinate strategie. Sennò rimane un gioco di “pesca e scopri cosa succede”, che pure può essere divertente, ma non offre molte scelte. Raccogliere tessere dà sempre soddisfazione, ma anche lasciarne giù per pianificare i movimenti sarebbe interessante.

    Frislandia (Gianlu)

    Il regolamento più organico e articolato, sembra quasi un gioco vero. Peccato perché potrebbe essere ambientato tanto in Frislandia quanto in Kansas (un po' di orgoglio Frislandese, suvvia!), visto che si parla di un'isola già scoperta e da colonizzare.
    E poi vorrei capire il senso di questa frase:

    il punteggio viene definito in base al numero di cave presenti nell'area secondo questa
    formula: Numero di tessere nell'area di raccolta per il numero di cave proprie disposte sull'area di raccolta per il valore della risorsa diviso il numero totale di cave presenti nell'area.

    Venendo al gioco, non è una cosa originalissima, ma aggiunge alcune varianti interessanti su un gioco di piazzamento classico. Insomma potrebbe essere sviluppato, Frislandia a parte. Eliminerei completamente l'azione “Ricontrollare”, che fa prendere e spostare una tessera del gioco, che è completamente da sbarellare.

    —-
    VERDETTO

    Il gioco più sensato che mi è arrivato tra i partecipanti è quello di Gianlu, che si aggiudica pertanto il Cimento a presa rapida: Frislandia. Alla prima occasione gli farò avere il mio premio. Complimenti.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #14600
    icata
    Partecipante

    Praticamente si tratta di tirare i dadi e sperare di fare un triplo 0 per scoprire l'isola di Frislandia. Non vedo strategie o scelte interessanti, neanche dopo l'errata corrige arrivata otto minuti dopo l'invio del regolamento. I dadi mi piacciono sempre molto, ma qui non hanno un perché.

    il gioco infatti non ha strategie, è tipo un Monopoly nell'acqua XD … ho 2 ore di tempo per considerarti un emerito ******, poi ti manderò un mazzo di rose.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14602
    raist
    Partecipante

    Ma il vincitore dell'altro CIMENTO??? Quello pre-estivo di cui si parlava a Venezia?!
    ;)

    Come vedi le due ora dal verdetto stanno scadendo

    #14624
    Gianlu
    Partecipante

    Frislandia (Gianlu)

    Il regolamento più organico e articolato, sembra quasi un gioco vero. Peccato perché potrebbe essere ambientato tanto in Frislandia quanto in Kansas (un po' di orgoglio Frislandese, suvvia!), visto che si parla di un'isola già scoperta e da colonizzare.
    E poi vorrei capire il senso di questa frase:
    […]
    Venendo al gioco, non è una cosa originalissima, ma aggiunge alcune varianti interessanti su un gioco di piazzamento classico. Insomma potrebbe essere sviluppato, Frislandia a parte. Eliminerei completamente l'azione “Ricontrollare”, che fa prendere e spostare una tessera del gioco, che è completamente da sbarellare.

    —-
    VERDETTO

    Il gioco più sensato che mi è arrivato tra i partecipanti è quello di Gianlu, che si aggiudica pertanto il Cimento a presa rapida: Frislandia. Alla prima occasione gli farò avere il mio premio. Complimenti.

    Grazie mille! Son contento della vittoria! ^^
    è vero non è molto originale come idea, ho pensato un pò a Catan/Carcassone ma pensando come poterli mescolare e variare un pò..
    L'azione Ricontrollare forse è l'elemento più Frislandiano che c'è nel gioco, difatti io che non sapevo un accidente su quest'isola ho visto su wikipedia che è stata considerata per circa 100 anni e pian piano venivano sempre ricalcolati i suoi confini durante le esplorazioni, essendo un'isola fantasma, l'idea che il territorio potesse cambiare in base ai ricalcoli volevo inserirlo… :)

    il punteggio viene definito in base al numero di cave presenti nell'area secondo questa
    formula: Numero di tessere nell'area di raccolta per il numero di cave proprie disposte sull'area di raccolta per il valore della risorsa diviso il numero totale di cave presenti nell'area.

    Questa formula per il calcolo del punteggio finale di ogni giocatore, alla fine del regolamento ho fatto pure un esempio.

    (Numero_Tessere_Area)*(Numero_Cave_Proprie)*(Valore_Risorsa_InArea)/(Numero_Cave_Area)

    Se le cave nell'area sono di un solo giocatore Numero_Cave_Proprie=Numero_Cave_Area

    Quindi la formula si semplifica in (Numero_Tessere_Area)*(Valore_Risorsa_InArea)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.