E' giunto il tempo… per un nuovo CIMENTO A PRESA RAPIDA!
Avete tempo fino alla mezzanotte di oggi, cioè tra oggi e domani, per inviarmi il regolamento meno approssimativo che potete su un gioco che abbia per tema la FRISLANDIA. Meccaniche, componenti, ecc.. liberi.
PS- si lo so che state ancora aspettando il verdetto di un vecchio cimento pre-estivo… la giuria sta ancora svolgendo il suo lavoro, vista l'elevata qualità di tutti i lavori pervenuti.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Il gioco dovrebbe essere squalificato, visto che è arrivato alle ore 00.22… Ma non cambia molto tenerlo in gara, visto che di gioco c'è un po' poco . Praticamente si tratta di tirare i dadi e sperare di fare un triplo 0 per scoprire l'isola di Frislandia. Non vedo strategie o scelte interessanti, neanche dopo l'errata corrige arrivata otto minuti dopo l'invio del regolamento. I dadi mi piacciono sempre molto, ma qui non hanno un perché.
Frieselandia (Raist)
Gioco di carte. Accumuli carte, appunto, finché non decidi di tentare la spedizione. A quel punto gli altri possono seguirti o ostacolarti. Se ti seguono, giocheranno carte positive anche loro. Se ti ostacolano, giocheranno carte negative. Si continua a giocare sinché tutti passano. A quel punto se si è in positivo FRISLANDIA è stata trovata, dal giocatore che ha giocato più più. Altrimenti nisba. Il gioco mi pare a dir poco privo di alcun controllo, potrebbe durare venti secondi come tre ore. Carina l'idea dell'escalation ma andrebbe formalizzata meglio.
L'Isola Fantasma (Khoril)
Anche questo sembra un gioco quasi completamente di culo, ma voglio immaginarmi che nelle tessere speciali che non vengono descritte ci siano elementi per tessere raffinate strategie. Sennò rimane un gioco di “pesca e scopri cosa succede”, che pure può essere divertente, ma non offre molte scelte. Raccogliere tessere dà sempre soddisfazione, ma anche lasciarne giù per pianificare i movimenti sarebbe interessante.
Frislandia (Gianlu)
Il regolamento più organico e articolato, sembra quasi un gioco vero. Peccato perché potrebbe essere ambientato tanto in Frislandia quanto in Kansas (un po' di orgoglio Frislandese, suvvia!), visto che si parla di un'isola già scoperta e da colonizzare. E poi vorrei capire il senso di questa frase:
il punteggio viene definito in base al numero di cave presenti nell'area secondo questa formula: Numero di tessere nell'area di raccolta per il numero di cave proprie disposte sull'area di raccolta per il valore della risorsa diviso il numero totale di cave presenti nell'area.
Venendo al gioco, non è una cosa originalissima, ma aggiunge alcune varianti interessanti su un gioco di piazzamento classico. Insomma potrebbe essere sviluppato, Frislandia a parte. Eliminerei completamente l'azione “Ricontrollare”, che fa prendere e spostare una tessera del gioco, che è completamente da sbarellare.
—- VERDETTO
Il gioco più sensato che mi è arrivato tra i partecipanti è quello di Gianlu, che si aggiudica pertanto il Cimento a presa rapida: Frislandia. Alla prima occasione gli farò avere il mio premio. Complimenti.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Praticamente si tratta di tirare i dadi e sperare di fare un triplo 0 per scoprire l'isola di Frislandia. Non vedo strategie o scelte interessanti, neanche dopo l'errata corrige arrivata otto minuti dopo l'invio del regolamento. I dadi mi piacciono sempre molto, ma qui non hanno un perché.
il gioco infatti non ha strategie, è tipo un Monopoly nell'acqua … ho 2 ore di tempo per considerarti un emerito ******, poi ti manderò un mazzo di rose.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Il regolamento più organico e articolato, sembra quasi un gioco vero. Peccato perché potrebbe essere ambientato tanto in Frislandia quanto in Kansas (un po' di orgoglio Frislandese, suvvia!), visto che si parla di un'isola già scoperta e da colonizzare. E poi vorrei capire il senso di questa frase: […] Venendo al gioco, non è una cosa originalissima, ma aggiunge alcune varianti interessanti su un gioco di piazzamento classico. Insomma potrebbe essere sviluppato, Frislandia a parte. Eliminerei completamente l'azione “Ricontrollare”, che fa prendere e spostare una tessera del gioco, che è completamente da sbarellare.
—- VERDETTO
Il gioco più sensato che mi è arrivato tra i partecipanti è quello di Gianlu, che si aggiudica pertanto il Cimento a presa rapida: Frislandia. Alla prima occasione gli farò avere il mio premio. Complimenti.
Grazie mille! Son contento della vittoria! ^^ è vero non è molto originale come idea, ho pensato un pò a Catan/Carcassone ma pensando come poterli mescolare e variare un pò.. L'azione Ricontrollare forse è l'elemento più Frislandiano che c'è nel gioco, difatti io che non sapevo un accidente su quest'isola ho visto su wikipedia che è stata considerata per circa 100 anni e pian piano venivano sempre ricalcolati i suoi confini durante le esplorazioni, essendo un'isola fantasma, l'idea che il territorio potesse cambiare in base ai ricalcoli volevo inserirlo…
il punteggio viene definito in base al numero di cave presenti nell'area secondo questa formula: Numero di tessere nell'area di raccolta per il numero di cave proprie disposte sull'area di raccolta per il valore della risorsa diviso il numero totale di cave presenti nell'area.
Questa formula per il calcolo del punteggio finale di ogni giocatore, alla fine del regolamento ho fatto pure un esempio.