Cimento a presa rapida: TRIS ON STEROIDS

Home Forum Made in IDG Cimento a presa rapida: TRIS ON STEROIDS

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Autore
    Rifo
    Partecipante

Fatto!

Rifo.

Icaro
    Partecipante

Non l’ho fatto per sviare :-) mi è scappato un tetris dalal tastiera….perchè mentre inventavo le regole pensavo ad un possibile cimento sul tetris appunto. Ma il gioco è un tris doppato…tranquilli :-)

Roberto
    Partecipante

Fatto pure io!! Bye bye!

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Salkaner
    Partecipante

fatto.

probabilmente una boiata e SICURAMENTE scritto da cani, però mandato

--
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

PaoLo
    Partecipante

Cacchio questa volta il lavoro è duro, ho ricevuto dodici regolamenti.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Khoril
    Moderatore

non ti aspettavi il triplo della prima volta eh… bel risultato!

PaoLo
    Partecipante

Note generali:
    – Un sacco di giochi pervenuti (credo 13), è difficile leggerli, capirli e valutarli tutti. Le opinioni sui giochi sono sicuramente superficiali e personali, quindi non impuntatevi perché non ho capito qualcosa che potrebbe essere banale. E’ un gioco :-).
    – Il livello dei giochi si è alzato. Ancora nessun capolavoro e nessun gioco di cui mi farei mandare il proto come editore, ma come editore non andrei neanche a caccia di un gioco “simile al tris”, quindi nessun problema
    – Quasi tutti i giochi (a parte quello di cuccia) sono rimasti astratti. Moltissimi hanno elevato alla potenza il tris, facendolo giocare su maxi griglie, o su griglie a 3 dimensioni.

Mcuccia
    Due belle idee, quella del mazzo che genera in maniera semi-casuale le azioni del turno, e quella di aver vistoil tris in “negativo”, conteggiare i punti sulle strade.
    La prima ha il difetto di prestarsi a colpi di culo notevoli, specie per il fatto che le carte non utilizzate del mazzetto vengono scartate. Avrebbe più senso farle recuperare gratuitamente al proprietario, oppure rimescolarle assieme alle carte giocate nel prossimo round. Apprezzabile la volontà di ambientare il gioco.
    Il difetto è che il gioco, a parte il mettere il proprio segnalino su una griglia 3×3, non ricorda il tris (i punti non si fanno per le file, ma per le singole case).

Khoril
    Gioco che riprende completamente lo spirito del tris, aggiungendo una dimensione e 2 giocatori. Il colpo d’occhio deve essere molto carino, ma purtroppo il gioco (provato personalmente su un esploso del cubo), non funziona. Normalmente la mossa è semplicemente bloccare il tris che sta facendo un avversario, ma espandendo il campo di gioco dopo pochi turni questo diventa impossibile. Pesantemente bacato insomma.

Icaro
    Gioco descritto con pen&paper (quindi non gioco da tavolo come da bando del cimento), ma che potrebbe forse essere reso con un oggetto a tre dimensioni come nel gioco di Khoril. Una variante interessante, ma ho il timore (non supportato da opportune prove matematico logiche) che anche questo come il suo antenato possa essere un gioco ‘risolto’.

Iz
    Variante del tetris con maxigriglia ed elementi classici dei giochi alla tedesca: area control, gestione delle risorse e aste. Nonostante questo, il gioco rimane un astratto e rischia di risultare un po’ goffo e ripetitivo. Insomma, è il classico gioco che ‘andrebbe provato’. Resta tra tutti il gioco più complesso. Richiede una quantità di materiali sproporzionati rispetto al gioco che in definitiva è.

Iz2
    Un misto tra dexterity e gioco astratto, che forse come puro dexterity potrebbe avere anche un suo perché. Il regolamento tuttavia è lacunoso e non spiega come risolvere alcune situazioni di gioco. Potrebbe anche essere divertente.

Wentu
    Tris multiplayer a scelta simultanea e con tentativi di outguessing, che non so quanto possano funzionare (secondo me è un po’ culoso, intendiamoci). E’ stato fissato un limite per 3 giocatori, ma effettivamente il gioco potrebbe essere giocato anche da più persone, se si permette che alcuni giocatori non abbiano nessun tipo di intereazione gli uni con gli altri. Difficile valutare quanto possano essere significative le scelte, insomma.

Walter
    Davvero carino e scenografico il twist dello specchio, purtroppo visto che la meccanica è sempre la solita alla fine il gioco non funziona lo stesso. I primi turni la risposta alle mosse è sempre obbligata, e lo stesso specchio smette di essere un twist quando non si giocano pedine sul bordo della griglia. Da riconsiderare con un nuovo set di regole.

Javest
    Due difetti: innanzitutto non è un gioco da tavolo, ma semplicemente un grosso tris; inoltre non basta giocare nove partite in contemporanea perché il gioco funzioni. Potrebbe avere un senso alla prima partita quando è più facile che un giocatore si confonda e sbagli, ma dopo un paio di partite ognuno dovrebbe giocare sempre uguale e tutte le griglie dovrebbero finire in parità, quindi si dovrebbe tramutare in una enorme parità, se non sbaglio.

Fantavir
    Gioco un po’ alla Genial o alla Qwirkle, non eccelle in originalità. Difetto principale (a parte cose minori come il valutare i tris in verticale, non potendo vedere le tessere sottostanti) è la mano comune di tessere da posizionare, che impedisce ai giocatori di pensare ‘fuori turno’ e di programmare le mosse in anticipo. In breve si tratta semplicemente di un gioco mirato all’ottimizzazione del piazzamento, con grave rischio di paralisi da analisi.

Roberto
    Gioco interessante, sempre giocato su una megagriglia di tris, che fa potenzialmente sbarellare per le possibilità. Il rischio è, come altrove, e come tipico dei giochi ad informazione completa (semi-completa qui, perché c’è ognuno ha un ‘colore segreto’, che però non sono sicuro sia funzionale), che la scelta del turno si riduca ad un enorme calcolo. Il rischio inoltre è che si crei una meccanica di “assist involontari”, in cui qualche giocatore si riduca spesso a fornire la penultima mossa prima dello scoring di un altro. Poteva essere interessante randomizzare i cubetti disponibili per ogni manche, in modo che non ce ne fossero sempre 3 per ogni colore.

Rifo
    Il gioco arrivato più completo di tutti, compreso il set per giocarci direttamente su Zun Tzu. Mitico. A parte questo, il gioco ha dei meccanismi originali e simpatici. I difetti sono fondamentalmente due: come in altri giochi, la difficoltà di pianificare in anticipo una mossa, su un piano di gioco decisamente mutevole (ma i turni sono brevi quindi si può ignorare), e lo squilibrio inevitabile per il fatto di avere ognuno un “simbolo segreto”, che può essere comune per più giocatori. Questo porta facilmente a non volere mai mettere il secondo simbolo in fila, anche se il proprio, per il rischio che qualcuno altro lo completi e vinca la manche.

Mpozzi
    L’idea del gioco mi sembra davvero carina, dando ai giocatori la possibilità di bloccare la propria combinazione o di spingersi a cercare una combinazione che dia più punti a fine gioco. Purtroppo la mia mente limitata non concepisce perché uno dovrebbe fare una cosa piuttosto che un’altra, visto che la possibilità che la combinazione venga ostacolata dall’avversario oppure no sembra essere piuttosto palese. Due cose che potevano essere considerate: dare la scelta di posizionare una tessera *o* bloccare una combo, e/o determinare più o meno casualmente il turno di gioco (non so se la prossima volta spetterà a me oppure all’avversario, quindi non so se mi conviene chiudere la combo o spingere ancora un po’). Detto questo, rimane un gioco che potrebbe funzionare e dare scelte interessanti.

Salkaner
    Un gioco che sfrutta il magnetismo (in maniere più o meno astratta) per le regole di piazzamento è una bella idea. Purtroppo devo ammettere che le mie limitate competenze fisiche e cerebrali mi hanno impedito di capire quasi tutte le regole. Pertanto lo valuto “non giudicabile”, probabilmente per colpa mia. Sorry.

VINCITORE
    Giudicare le idee è stato questa volta piuttosto ostico, visto le somiglianze dei pregi e dei difetti di diversi regolamenti. Diversi giochi sono stati scartati perché sembrano proprio non funzionare (come del resto il tris originale), altri perchè poco “da tavolo”. Il gioco che mi sembra possa avere più chance di uno sviluppo sensato alla fine mi è sembrato quello di

ROBERTO.

Potrà ritirare il premio direttamente al Convivio di Berceto.

Menzione d’onore anche a Mpozzi, Rifo, Mcuccia e al secondo di IZ.

I partecipanti sono liberi di condividere le loro idee per ricevere ulteriori commenti. Fatemi sapere se qualcuno intende procedere oltre nello sviluppo. A volte da questi concorsini nascono dei semi interessanti… Anch’io ho sviluppato un gioco sul tema che ho testato ieri sera, ad esempio :-).

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Rifo
    Partecipante

Per chi lo desidera, ecco dove potete trovare lo zip contenente il regolamento e il pack per giocarci con ZunTzu.

http://www.rifo.it/giochi/TRIS.zip

Ogni commento è ovviamente ben accetto.

E ancora grazie a Paolo per queste divertenti iniziative!

Richi

Post edited by: Rifo, at: 2010/03/19 11:34

Post edited by: Rifo, at: 2010/03/19 11:42

Rifo
    Partecipante

Rifo wrote:

Ogni commento è ovviamente ben accetto.

Ad esempio, quello di Paolo di tenere scoperta la carta “obiettivo” (nel 50% dei miei playtest era così, in effetti).
    …ah, per la cronaca il 100% dei miei playtest ammontano a 2 partite in solitario contro me stesso
    :laugh:

mcuccia
    Partecipante

PaoLo wrote:

Mcuccia
    Due belle idee,

oleee :-)
    Complimenti a Roberto e io mi godo la Menzione d’Onore!
    Oltre al primato di essere stato l’unico a cercare un’ambientazione :-D

Fatemi sapere se qualcuno intende procedere oltre nello sviluppo.

l’intenzione c’è!

Riguardo la condivisione, io sono sempre disponibile. Se qualcuno volesse leggere il mio regolamento mi dia l’email che provvedo.
    Anche se credo che questi concorsini potrebbero essere molto più istruttivi se si potessero leggere gli elaborati di tutti i partecipanti.
    Tanto il giudizio dove eventualmente si trova lo “sputtanamento” è già pubblico, a pubblicare il regolamento non ci si perde nulla.
    Ad esempio su BGDF fanno una “gara” al mese (senza premio), ma i regolamenti devono essere pubblicati sul forum …

Anch’io ho sviluppato un gioco sul tema che ho testato ieri sera, ad esempio :-).

vedere vedere!!

Ancora grazie per averlo organizzato!!

pozzi
    Partecipante

Addirittura Menzione ?
    Urca … e io che pensavo che esistesse già un gioco uguale … :-)

Visto il materiale minimo x il mio gioco, penso di portarlo a Berceto e farvelo provare cosi com’e’, se qualcuno è interessato … cosi magari si scopre che funziona, visto che ho scritto il regolamento avendolo provato solo nella mia testa!

Mi sembra un ottima cosa l’annunciare qualche giorno prima la data del cimento, cosi almeno avviso che x quel giorno non posso lavorare … :P

Grazie Paolo x lo stimolo che dai al sito!
    Al prossimo cimento !!

ciao, Marco

Roberto
    Partecipante

That’s incredible!
    La mia prima “medaglia”!
    Mi sono divertito un sacco a lavorare con la matematica e la logica…. anche dopo aver spedito l’elaborato… avevo gli stessi dubbi di Paolo, per i quali le risposte potrebbero essere, in fase finale, fare lo scoring non in funzione della maggioranza dei colori nei settori bensì per numero di tris dei propri colori sulla plancia, togliendo la possibilità di “sostituire”. In questa maniera, gli “assist” diventano funzionali al gioco… c’ e’ solo un modo per saperlo…. testarlo!!! Io l’ho fatto solo nella mia testolina… :huh: :huh:

I partecipanti sono liberi di condividere le loro idee per ricevere ulteriori commenti. Fatemi
    sapere se qualcuno intende procedere oltre nello sviluppo. A volte da questi concorsini nascono dei
    semi interessanti…

perchè no!!!
    Ah già! or ora vi posto il gioco!! ciao ciao Ci si vede a Berceto.

Colors and tris

1 2 3 1 2 3 1 2 3
    4 5 6 4 5 6 4 5 6
    7 8 9 7 8 9 7 8 9
    1 2 3 1 2 3 1 2 3
    4 5 6 4 5 6 4 5 6
    7 8 9 7 8 9 7 8 9
    1 2 3 1 2 3 1 2 3
    4 5 6 4 5 6 4 5 6
    7 8 9 7 8 9 7 8 9

Questa è la plancia principale formata da 9 settori numerati dall´1 al 9
    Gioco da 2 a 4 giocatori

Materiali
    40 cubetti rossi
    40 verdi
    40 blu
    40 gialli
    4 pedine Vittoria per i giocatori(un fiasco, una candela, un puffo e un´
    astronave) da usare sulla track dei punti vittoria.
    track punti vittoria (PV)
    4 tessere “colore segreto”
    1 segnalino 1° giocatore.
    Tabellone
    Vaschetta della manches

Preparazione
    ogni giocatore riceve, coperta, una tessera “colore segreto”, la guarda e la
    pone accanto a sé coperta senza che nessuno possa guardarla quindi sceglie una
    delle 4 pedine e la pone all´inizio della track dei PV. Infine assegnate in
    maniera casuale il segnalino 1° giocatore.

Svolgimento
    Il gioco si svolge per 6 turni. Alla fine dei 6 turni il giocatore con più
    punti vittoria vince.Ogni turno vengono presi 3 cubetti per colore e vengono
    posizionati nella Vaschetta della manche per un totale di 12 cubetti. Gli altri
    cubetti non utilizzati costituiranno la riserva.
    A cominciare dal 1° giocatore ogni giocatore potrà prendere 1 cubetto di un
    qualsiasi colore dalla vaschetta e posizionarlo in una qualsiasi casella libera
    del tabellone.
    Così facendo ci sono due situazioni che possono generare Punti vittoria:
    1°si realizza un tris di quel colore
    2° si mette il nono cubetto in un settore riempiendolo

1°: posizionando un cubetto si può verificare un tris con questo cubetto se ci
    sono 3 cubetti dello stesso colore:
    – in verticale, orizzontale o diagonale all´interno dello stesso settore
    – sulle caselle con numero uguale in verticale, orizzontale, diagonale
    considerando tutta la plancia

Se in questa maniera realizzo 1 o più tris guadagno 1 punto vittoria per ogni
    tris che ottengo

Per esempio in questa situazione in cui ci sono già quattro cubetti rossi
    sulla plancia

1 (2) (3) 1 2 3 1 2 3
    4 5 6 4 5 6 4 5 6
    7 8 9 7 8 9 7 8 9
    1 2 3 (1) 2 3 1 2 3
    4 5 6 4 5 6 4 5 6
    7 8 9 7 8 9 7 8 9
    1 2 3 1 2 3 (1) 2 3
    4 5 6 4 5 6 4 5 6
    7 8 9 7 8 9 7 8 9
    Se posiziono un cubetto rosso posiziono sull´1 del settore in alto a sinistra
    (vedi disegno), ottengo due tris:
    (1) (2) (3) 1 2 3 1 2 3
    4 5 6 4 5 6 4 5 6
    7 8 9 7 8 9 7 8 9
    1 2 3 (1) 2 3 1 2 3
    4 5 6 4 5 6 4 5 6
    7 8 9 7 8 9 7 8 9
    1 2 3 1 2 3 (1) 2 3
    4 5 6 4 5 6 4 5 6
    7 8 9 7 8 9 7 8 9

Avendo realizzato 2 tris guadagno 2 punti vittoria. Oltre a questo ottengo la
    possibilità di sostituire 1 e un solo cubetto già in gioco con uno a mia scelta
    prelevato dalla riserva. Se in questa maniera ottengo altri tris guadagno
    altrettanti punti vittoria. (NB la possibilità di sostituire un cubetto si
    ottiene solo posizionando un cubetto dalla Vaschetta)

2° se posizionando un cubetto si completa un settore allora si guadagna 1
    punto vittoria e si deve prendere un cubetto a propria scelta dalla riserva e
    piazzarlo direttamente in gioco.

Se posizionando 1 cubetto dalla vaschetta si realizzano 1 o + tris ed inoltre
    si completa 1 settore allora per prima cosa si calcolano i punti vittoria(PV)
    totali ottenuti sia dai tris che dall´aver completato un settore e si fa
    avanzare la propria pedina di altrettanti PV quindi prima si sostituisce 1
    cubetto e poi si piazza un nuovo cubetto dalla riserva.

Una volta esauriti i cubetti nella vaschetta ci si appresta a giocare 1 nuova
    manche passando il segnalino 1° giocatore al giocatore alla propria sinistra e
    riempiendo di nuovo la vaschetta con 12 cubetti, 3 per colore.
    Una volta giocate 6 manche la plancia sarà completamente piena (12 *6 +9) si
    fanno gli ultimi calcoli per determinare il vincitore. I giocatori ora rivelano
    il loro colore di appartenenza e si procede con una nuova verifica.
    Per ogni settore si vede quale colore è in maggioranza. Il proprietario di
    quel colore guadagna 3 Pv. In caso di parità i punti non vengono guadagnati da
    nessuno.

Ovviamente vince chi al termine della partita ha più PV. In caso di Parità
    vince chi ha il maggior numero d tris con cubetti del proprio colore.

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

PaoLo
    Partecipante

Già che ci sono, condivido la mia idea fuori concorso.

TACTIC TACTOE

Griglia 3×3, come nel tris.
    Due giocatori.
    Ogni giocatore ha un set differente di dieci tessere del proprio colore. Ogni tessera ha normalmente un valore da 0 a 10 e da zero a quattro frecce che indicano i lati della tessera. Su alcune poi ci sono un po’ di poteri speciali.
    Ognuno mescola le tessere e ne pesca due dalla pila.
    Si gioca a turno.
    Nel proprio turno un giocatore posiziona una tessera su una casella della griglia vuota, o sopra una propria tessera già piazzata.
    La tessera viene confrontata con le altre tessere adiacenti indicate dalle frecce presenti sulla tessera stessa. La tessera o le tessere di valore inferiore vengono rimosse.
    Alla fine del turno si pesca una tessera.
    Il primo che fa tris vince la battaglia.
    Si svuota la griglia, si mescolano le pile delle tessere, chi ha perso la battaglia precedente decide se cominciare o andare secondo.
    Chi vince tre battaglie vince la partita.

EDIT: Anche la griglia si compone di 9 tessere quadrate più grosse, sorteggiate e piazzate casualmente ad inizio partita. Anche su ognuna di queste tessere ci possono essere piccoli bonus e poteri (pesca un’altra tessera, solo minori di x), che si attivano al piazzamento.

Post edited by: paolo, at: 2010/03/19 14:55

mcuccia
    Partecipante

hai visto il gioco di Tom Vasel?
    http://www.youtube.com/watch?v=31dOimGeNas

avete in comune il posizionamento delle tessere sulla griglia e il confronto con le tessere adiacenti
    ma ho un dubbio … non vince sempre quello che pesca per primo le tessere di valore più alto?

PaoLo
    Partecipante

Il gioco di Tom Vasel non l’ho mai guardato. Il posizionamento su griglia non è una novità, il confronto neppure, ma vedremo.
    Ognuno ha la sua pila personale, per cui c’è un po’ di bilanciamento. E comunque non è detto che pescare tessere alte sia sufficiente (ma certamente aiuta).
    Comunque è un po’ indietro col test, ti saprò dire :-)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.