Cimento Astratto: esito

Home Forum Eventi home Cimento Astratto: esito

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1934
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    un commento all'articolo in homepage si perderebbe nella nebbia…
    Domani comincia Tutto è numero. Chissà quale sarà l'esito del Cimento astratto.
    Nel frattempo, novità sui finalisti?
    Un saluto a chi andrà e complimenti all'organizzazione per l'iniziativa.
    Ciao

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #22058
    Stefano Negro
    Partecipante

    Indipendentemente da come andrà sarebbe interessante postare i regolamenti a manifestazione conclusa

    www.negrotraduzioni.com

    #22059
    Salkaner
    Partecipante

    Chiedo scusa per il ritardo, ma la giuria ha lavorato (siiii) freneticamente.

    E in effetti il duro lavoro ci h  portato con tre giochi molto vicini per il terzo posto in finale…

    PEr cui stiamo valutando di averli tutti e tre per una “semifinale” il primo giorno sul campo.

    CMQ ecco a voi la classifica provvisoria:

    5° (in prequalifica) : Take & go
    4° (in prequalifica): Isaac
    3° (in prequalifica): Scatole Piene

    mentre sono già qualificati per la finale:

    2° Cellulae
    1° Trovel

    ma ricordo che in finale ripartiranno tutti da zero!

    PEr i regolamenti, lasciamo totale libertà agli autori di pubblicarli o meno a loro piacimento

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #22062
    FedericoLatini
    Partecipante

    Mi fa molto piacere sapere di aver conquistato secondo posto, deve aver giocato un forte ruolo la semplicità, ma come accennato nell'altro post mi sono impegnato altrove non avendo avuto informazioni a riguardo prima della data di oggi. Mi dispiace. Se invece la mia presenza non é necessaria durante l'evento sarò ben contento di far partecipare la mia creaturina e attenderó con impazienza l'esito del concorso.
    Fateci sapere.
    Grazie
    fede

    #22063
    Stefano Negro
    Partecipante

    Io sono bloccato in Germania e a corto di ferie…spero che la mia creatura possa farcela anche senza di me…
    fateci sapere.
    Stefano

    www.negrotraduzioni.com

    #22069
    Dargon
    Partecipante

    Eccomi qui che vi scrivo alle 19:16 da Knoxville, Tennessee un posto dimenticato da Dio e dagli uomini, dove chi vive qui deve aver fatto qualcosa di  brutto nella vita precedente…
    Sono felicissimo per Trovel e spero anch'io ardentemente che possa farcela anche senza di me…
    buon gioco a tutti,

    DaRgon

    #22066
    Khoril
    Moderatore

    accidenti, ero convintissimo il nostro gioco fosse forte, complimenti a voi ragazzi. spero sia possibile ricevere una nota di commento per capire cosa non va e dove migliorarlo.
    (sto per tornare) saluti da mosca

    #22080
    FedericoLatini
    Partecipante

    Allora come é andata?

    #22105
    Salkaner
    Partecipante

    (rullo di tamburi)

    Dopo la prima giornata è Isaac ad aggiungersi ai primi due finalisti, e quindi a costituire il tavolo prototipi deltorneo “non solo numero”.

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #22106
    Salkaner
    Partecipante

    Ed infine la finale.

    Tutti e tre i giochi si sono comportati in modo egregio.

    E le valutazioni sono state molto vicine.

    Ma alla fine la classifica dice….

    1. Isaac di Emiliano venturini
    2. Trovel di Davide Rigolone
    3. Cellulae di Federico Latini

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #22107
    FedericoLatini
    Partecipante

    Complimenti ad isaac che ha sgomitato per esserci ed ha conquistato il cuore dei tester!
    Avendo già letto le regole di Isaac ora sono curioso di leggere Trovel, le regole di Cellulae le copioincollo qui:

    Cellulae
    Un gioco astratto per 2 persone, durata media 10 minuti, dagli 8 anni in su, di Federico Latini.
    In questo gioco sei una cellula primordiale, capace di riprodursi nell’ambiente circostante, di trasformare le altre cellule che trova nell’ambiente e di spostarsi per insidiare le cellule nemiche, ma tutte queste cose le puoi fare seguendo delle rigide regole di spostamento e replicazione, per di più le altre cellule nemiche possono fare lo stesso minacciando la tua esistenza come specie!

    Componenti
    25 tessere quadrate con i lati di due diversi colori (bianco/nero)
    Una griglia 5 x 5 con gli scacchi delle stesse dimensioni delle tessere.
    Per una versione piu complessa e lunga del gioco si consiglia una griglia 7×7 o addirittura 9×9 ma vanno usate più pedine.

    Set up iniziale
    Posizionare una tessera lato bianco in uno degli angoli della griglia, posizionare una tessera lato nero nell'angolo opposto alla tessera bianca.

    Scopo del gioco
    Alla fine della partita avere nella griglia almeno una tessera in più dell'avversario.

    Regole del gioco
    A turno, cominciando dal nero, il giocatore può eseguire una di queste due mosse:
    1) Replicazione: il giocatore posiziona una nuova tessera del proprio colore nel tabellone che sia nello spazio libero adiacente ad una tessera del proprio colore, in diagonale la replicazione non avviene.
    2) Spostamento: il giocatore sposta una tessera diagonalmente andando ad occupare un punto  libero della scacchiera, anche se il percorso tra il punto iniziale e quello finale é occupato da altre tessere.

    Contaminazione
    Alla fine del turno del giocatore le tessere avversarie che hanno un lato a contatto con la pedina mossa o posizionata vengono girate, si trasformano quindi in tessere proprie.

    Situazioni speciali
    Se un giocatore non può eseguire una delle due mosse allora deve eseguire l'altra possibile.
    Se un giocatore non può eseguire nessuna delle due mosse possibili salta il turno.

    Fine della partita
    La partita finisce quando la griglia è piena di tutte le tessere.

    #22108
    CMT
    Partecipante

    In questo gioco sei una cellula primordiale, capace di riprodursi nell’ambiente circostante, di trasformare le altre cellule che trova nell’ambiente e di spostarsi per insidiare le cellule nemiche, ma tutte queste cose le puoi fare seguendo delle rigide regole di spostamento e replicazione, per di più le altre cellule nemiche possono fare lo stesso minacciando la tua esistenza come specie!

    Quindi… uh… perché sarebbe astratto? O_o

    Cérto

    #22109
    FedericoLatini
    Partecipante

    La prima parte l'ho inserita solo dopo aver scritto le regole e aver scelto il nome. Le regole potevano indossare i panni delle cellule come i panni di qualsiasi altra cosa, e comunque non avrebbero descritto propriamente nessuno dei possibili temi come non lo fa per le cellue.
    poi se vogliamo tracciare una linea tra i giochi astratti e quelli non astratti credo che ci impantaniamo in una discussione senza fine.

    #22110
    Wentu
    Partecipante

    Questo è il primo riconoscimento che ottengo nella mia “carriera” di autore di giochi e ovviamente sono molto felice !
    Ho partecipato al festival di Caldè nei primi tre giorni ed è stata davvero una bella esperienza !
    Ho fatto provare 4 miei giochi astratti, fra cui ovviamente lo stesso Isaac, ricevendo soddisfazione da tutti.
    Molti giocatori mi hanno chiesto perchè Carnac non era in concorso: semplice, è nato troppo tardi! ma ha già un discreto numero di fan, tra cui il piccolo Nicola di 8 anni che ha giocato probabilmente una dozzina di partite, spiegando quasi più spesso dell'autore stesso!
    Sono altrettanto felice per il riscontro ottenuto da Foundations, un gioco che può essere giocato sulla plancia e coi pezzi di Isaac e che spero di rendere più “fruibile” grazie alla pubblicazione del fratello maggiore. Diversi tester hanno provato prima Isaac e poi Foundations trovando molto attraente la tridimensionalità di quest'ultimo.

    Essendo stato impegnato con 4 giochi miei (il quarto è Hari, il fratellino minore della famiglia di Isaac) ho potuto dedicarmi poco o nulla a vedere gli altri giochi. Mi spiace non avere provato Splits, di Francesco Rotta, anch'esso fuori concorso. E soprattutto mi spiace non aver approfondito le regole degli altri partecipanti al concorso. Ho potuto solo orecchiare le regole mentre venivano spiegati nei tavoli limitrofi, quindi le mie impressioni sono assolutamente non fondate su prove.
    I concorrenti più appetitosi mi sono parsi Trovel e Take & Go, dei quali spero di poter leggere presto le regole. Scatole piene credo sia stato penalizzato dal setup decisamente lungo mentre Cellulae credo abbia risentito della somiglianza con giochi esistenti (Ataxx, Hexxagon).
    Se ho capito bene, in Trovel il giocatore muove una pedina poi deve sostituirla. Non conosco le altre regole ma già quella mi è sembrata una vera genialata ! Conto di poter leggere con calma le regole.

    Per chi fosse interessato, ricordo che presto Isaac sarà giocabile online all' igGameCenter: seguirà annuncio preciso.

    Finisco ringraziando tutti i tester dei giochi, le persone che hanno organizzato il festival “Tutto è numero” e il concorso di giochi astratti: il nostro Alberto “Salkaner” Menoncin , (che fra l'altro si è preso la briga di riportare al proprio alloggio uno dei partecipanti al concorso in una zona dove i trasporti pubblici latitano: grazie ancora!) Nando Geronimi, Cesco Reale, Maurizio de Leo …

    ciao !

    W.

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #22111
    Stefano Negro
    Partecipante

    complimenti a tutti…avrei voluto esserci.
    Per un gioco nato in Ostello senza troppe pretese sono contento di come è andata

    www.negrotraduzioni.com

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.