Ciao, un commento all'articolo in homepage si perderebbe nella nebbia… Domani comincia Tutto è numero. Chissà quale sarà l'esito del Cimento astratto. Nel frattempo, novità sui finalisti? Un saluto a chi andrà e complimenti all'organizzazione per l'iniziativa. Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Mi fa molto piacere sapere di aver conquistato secondo posto, deve aver giocato un forte ruolo la semplicità, ma come accennato nell'altro post mi sono impegnato altrove non avendo avuto informazioni a riguardo prima della data di oggi. Mi dispiace. Se invece la mia presenza non é necessaria durante l'evento sarò ben contento di far partecipare la mia creaturina e attenderó con impazienza l'esito del concorso. Fateci sapere. Grazie fede
Eccomi qui che vi scrivo alle 19:16 da Knoxville, Tennessee un posto dimenticato da Dio e dagli uomini, dove chi vive qui deve aver fatto qualcosa di brutto nella vita precedente… Sono felicissimo per Trovel e spero anch'io ardentemente che possa farcela anche senza di me… buon gioco a tutti,
accidenti, ero convintissimo il nostro gioco fosse forte, complimenti a voi ragazzi. spero sia possibile ricevere una nota di commento per capire cosa non va e dove migliorarlo. (sto per tornare) saluti da mosca
Complimenti ad isaac che ha sgomitato per esserci ed ha conquistato il cuore dei tester! Avendo già letto le regole di Isaac ora sono curioso di leggere Trovel, le regole di Cellulae le copioincollo qui:
Cellulae Un gioco astratto per 2 persone, durata media 10 minuti, dagli 8 anni in su, di Federico Latini. In questo gioco sei una cellula primordiale, capace di riprodursi nell’ambiente circostante, di trasformare le altre cellule che trova nell’ambiente e di spostarsi per insidiare le cellule nemiche, ma tutte queste cose le puoi fare seguendo delle rigide regole di spostamento e replicazione, per di più le altre cellule nemiche possono fare lo stesso minacciando la tua esistenza come specie!
Componenti 25 tessere quadrate con i lati di due diversi colori (bianco/nero) Una griglia 5 x 5 con gli scacchi delle stesse dimensioni delle tessere. Per una versione piu complessa e lunga del gioco si consiglia una griglia 7×7 o addirittura 9×9 ma vanno usate più pedine.
Set up iniziale Posizionare una tessera lato bianco in uno degli angoli della griglia, posizionare una tessera lato nero nell'angolo opposto alla tessera bianca.
Scopo del gioco Alla fine della partita avere nella griglia almeno una tessera in più dell'avversario.
Regole del gioco A turno, cominciando dal nero, il giocatore può eseguire una di queste due mosse: 1) Replicazione: il giocatore posiziona una nuova tessera del proprio colore nel tabellone che sia nello spazio libero adiacente ad una tessera del proprio colore, in diagonale la replicazione non avviene. 2) Spostamento: il giocatore sposta una tessera diagonalmente andando ad occupare un punto libero della scacchiera, anche se il percorso tra il punto iniziale e quello finale é occupato da altre tessere.
Contaminazione Alla fine del turno del giocatore le tessere avversarie che hanno un lato a contatto con la pedina mossa o posizionata vengono girate, si trasformano quindi in tessere proprie.
Situazioni speciali Se un giocatore non può eseguire una delle due mosse allora deve eseguire l'altra possibile. Se un giocatore non può eseguire nessuna delle due mosse possibili salta il turno.
Fine della partita La partita finisce quando la griglia è piena di tutte le tessere.
In questo gioco sei una cellula primordiale, capace di riprodursi nell’ambiente circostante, di trasformare le altre cellule che trova nell’ambiente e di spostarsi per insidiare le cellule nemiche, ma tutte queste cose le puoi fare seguendo delle rigide regole di spostamento e replicazione, per di più le altre cellule nemiche possono fare lo stesso minacciando la tua esistenza come specie!
La prima parte l'ho inserita solo dopo aver scritto le regole e aver scelto il nome. Le regole potevano indossare i panni delle cellule come i panni di qualsiasi altra cosa, e comunque non avrebbero descritto propriamente nessuno dei possibili temi come non lo fa per le cellue. poi se vogliamo tracciare una linea tra i giochi astratti e quelli non astratti credo che ci impantaniamo in una discussione senza fine.
Questo è il primo riconoscimento che ottengo nella mia “carriera” di autore di giochi e ovviamente sono molto felice ! Ho partecipato al festival di Caldè nei primi tre giorni ed è stata davvero una bella esperienza ! Ho fatto provare 4 miei giochi astratti, fra cui ovviamente lo stesso Isaac, ricevendo soddisfazione da tutti. Molti giocatori mi hanno chiesto perchè Carnac non era in concorso: semplice, è nato troppo tardi! ma ha già un discreto numero di fan, tra cui il piccolo Nicola di 8 anni che ha giocato probabilmente una dozzina di partite, spiegando quasi più spesso dell'autore stesso! Sono altrettanto felice per il riscontro ottenuto da Foundations, un gioco che può essere giocato sulla plancia e coi pezzi di Isaac e che spero di rendere più “fruibile” grazie alla pubblicazione del fratello maggiore. Diversi tester hanno provato prima Isaac e poi Foundations trovando molto attraente la tridimensionalità di quest'ultimo.
Essendo stato impegnato con 4 giochi miei (il quarto è Hari, il fratellino minore della famiglia di Isaac) ho potuto dedicarmi poco o nulla a vedere gli altri giochi. Mi spiace non avere provato Splits, di Francesco Rotta, anch'esso fuori concorso. E soprattutto mi spiace non aver approfondito le regole degli altri partecipanti al concorso. Ho potuto solo orecchiare le regole mentre venivano spiegati nei tavoli limitrofi, quindi le mie impressioni sono assolutamente non fondate su prove. I concorrenti più appetitosi mi sono parsi Trovel e Take & Go, dei quali spero di poter leggere presto le regole. Scatole piene credo sia stato penalizzato dal setup decisamente lungo mentre Cellulae credo abbia risentito della somiglianza con giochi esistenti (Ataxx, Hexxagon). Se ho capito bene, in Trovel il giocatore muove una pedina poi deve sostituirla. Non conosco le altre regole ma già quella mi è sembrata una vera genialata ! Conto di poter leggere con calma le regole.
Per chi fosse interessato, ricordo che presto Isaac sarà giocabile online all' igGameCenter: seguirà annuncio preciso.
Finisco ringraziando tutti i tester dei giochi, le persone che hanno organizzato il festival “Tutto è numero” e il concorso di giochi astratti: il nostro Alberto “Salkaner” Menoncin , (che fra l'altro si è preso la briga di riportare al proprio alloggio uno dei partecipanti al concorso in una zona dove i trasporti pubblici latitano: grazie ancora!) Nando Geronimi, Cesco Reale, Maurizio de Leo …