Cimento: Game Refactoring

Home Forum Made in IDG Cimento: Game Refactoring

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 75 totali)
  • Autore
    Post
  • #1549
    Plautus
    Partecipante

    Ho pensato di proporvi un cimento un po' diverso dal solito… non picchiatemi! (ma dovreste venire a Pozzuoli… sarebbe un po' difficile :PPP )

    Premessa: “refactoring” è un termine che si usa nello sviluppo del software. Un software, per chi non lo sapesse, è fatto essenzialmente di 'codice'  ovvero di migliaia di istruzioni scritte in un linguaggio di programmazione.
    Spesso capita che il codice di un software (benchè esso sia sostanzialmente funzionante e corretto) sia però disorganizzato, difficile da comprendere, mal strutturato. Per refactoring si intende qunidi l'attività di modificare, ristrutturare, riorganizzare il codice di un software senza però cambiare ciò che quel software fa (quindi solo allo scopo di migliorarne la struttura, renderlo più comprensibile e manutenibile).

    Ora vi starete chiedendo dove voglio andare a parare…

    Mi sono chiesto: come si potrebbe applicare tutto questo a un gioco? Io me lo immagino così: si prende un gioco già esistente, che funziona ma ha una serie di difetti e di problematiche, e si fanno due cose:
    – si cerca di identificare nel modo più preciso ed esaustivo possible tutti problemi di quel gioco
    – si trovano delle soluzioni (ai problemi identificati) che non sconvolgano però il gioco e ne conservino lo spirito, l'idea di fondo.

    Quindi vi propongo di cimentarvi nel…

                            Refactoring del Giuoco dell'Oca.

    Per il regolamento del gioco fate riferimento alla voce su Wikipedia.

    Sarà proclamato vincitore colui che presenterà
    1. l'elenco più esaustivo e preciso dei problemi identificati
    2. le soluzioni più brillanti e originali.

    E' ammessa ogni tipo di modifica, alle meccaniche, alla grafica,  al nome stesso del gioco, purchè se ne preservi l'intento originario (non deve per forza rimanere un gioco per bambini ma neanche diventare un.. Puerto Oco).

    Inviate la vostra proposta entro mercoledì 15 c.m. al seguente indirizzo:
    plinius75@hotmail.com

    Buon divertimento!

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #16450
    PaoLo
    Partecipante

    Idea molto carina, complimenti. Credo proprio di partecipare anche stavolta.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #16459
    fantavir
    Partecipante

    Interessante novità, bravo :)
    Un dubbio:
    se ne preservi l'intento originario (non deve per forza rimanere un gioco per bambini)

    Per me l'intento originario del gioco dell'oca è “fare un gioco per bambini”, quindi non vedo come dopo il refactoring non possa ancora essere un gioco per bambini.
    Anche il fatto che sia un gioco di sola fortuna mi sembra sia un intento originario.

    Forse mi faccio troppe pippe, ma se vuoi, puoi spiegare meglio cosa intendi con “preservare l'intento originario” e quindi aggiungere altri paletti, oppure togliere completamente questa frase.

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #16466
    Plautus
    Partecipante

    Forse mi faccio troppe pippe, ma se vuoi, puoi spiegare meglio cosa intendi con “preservare l'intento originario” e quindi aggiungere altri paletti, oppure togliere completamente questa frase.

    Avevo cercato di spiegarlo tra parentesi :)
    E' chiaro che una frase del genere dipende dall'interpretazione personale… ma anche questo fa parte del refactoring.
    Secondo voi qual'è l'intento, lo spirito di quel gioco? Cosa può (o deve) essere preservato e cosa invece può essere tolto o modificato per migliorare il gioco? Io ho una mia idea al riguardo.. ma non posso dirla altrimenti vi influenzerei :PPP
    Suggerimento: leggi attentamente il regolamento su wikipedia… ;)

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #16471
    fantavir
    Partecipante

    Sono d'accordo con te, lasciamo libera interpretazione.

    Regolamento a parte, mi colpisce la prima frase su wikipedia: Il gioco dell'oca è un tipo di gioco da tavolo tradizionale per bambini. Si tratta di un gioco di percorso estremamente semplice, in cui il vincitore è determinato esclusivamente dalla sorte.

    … e il fatto che il gioco sia in effetti “una metafora della vita”.

    Ciao

    PS: non sai quanti regolamenti del gioco dell'oca ho dovuto leggere in questi mesi… :)

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #16475
    Plautus
    Partecipante

    a quanto pare non riscuote molto successo questo cimento… siamo solo a due partecipanti finora?

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #16476
    Schopfenhoffen
    Partecipante

    Ciao,
    dopo tanti anni di assenza..
    ho partecipato anche io al cimento.
    Robettine oviamente.
    Vale mandarne due anzichè uno? (Già mandato)

    Inserire citazione a scelta

    #16477
    PaoLo
    Partecipante

    Plautus, se hai riportato alla vita Schopenhoffen, il tuo cimento è davvero un gran successo!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #16478
    icata
    Partecipante

    Io partecipo con un gioco di ruolo: Il gioco delli Orki

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #16479
    Plautus
    Partecipante

    Vale mandarne due anzichè uno? (Già mandato)

    Non varrebbe ma per te farò un'eccezione… mi devi una pizza in cambio! :DDD

    Plautus, se hai riportato alla vita Schopenhoffen, il tuo cimento è davvero un gran successo!

    Beh io lo vedo tutte le settimane….è vivo è vivo, tranquillo ;)

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #16399
    Babachow
    Partecipante

    Risposta inviata ;)

    #16401
    Khoril
    Moderatore

    sono a un corso anche questa settimana, non ce la farò a partecipare nemmeno a questo. peccato

    #16484
    Izraphael
    Partecipante

    Stavolta partecipo pure io, non resisto alla tentazione di mettere le mani sulle regole del capolavoro indiscusso di Emanuele Ornella*

    *per capire l'arguta battuta: sull'almanacco dei giochi c'è scritto che il gioco dell'oca è suo, anche se ovviamente non è così :))

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #16485
    fantavir
    Partecipante

    Inviata la mia “tesina”.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #16486
    Plautus
    Partecipante

    Datemi un po' di tempo per vedere tutta 'sta roba che sta arrivando :D

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 75 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.