Cimento primaverile

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  • #29651
    maestrozappa
    Partecipante

    khoril, mi dai conferma di aver ricevuto il mio? temo di aver sbagliato l'e-mail :/

    Ancora tu!!

    #29653
    Khoril
    Moderatore

    ricevuto, ricevuto :)

    #29655
    Khoril
    Moderatore

    Per questo cimento di brevissima durata sono arrivate 3 idee, nell’ordine di arrivo:
    – 1, 2, 3… robot! di CMT
    – RAGGIOTRAENTEEE di maestrozappa
    – Edificazione forzata di alexxx1209
    Senza entrare nel dettaglio dei giochi, vediamo come i tre hanno interpretato l’indicazione “linea di vista”.

    CMT ha proposto un gioco su mappa modulare in cui combinare il movimento di robot (che hanno come obiettivo relativo alla vittoria quello di fuggire dal laboratorio) con il piazzamento/rimozione di telecamere in grado di bloccarli, secondo la linea di vista.

    Maestrozappa si butta invece su un gioco da scacchiera in cui astronavi cercano di catturare, secondo linea di vista, meteoriti da impiegare come carburante e come punti vittoria. I gravitoni sulla scacchiera modificano la situazione deviando o rafforzando il raggio traente.

    Alexxx propone un gioco di city building in cui i giocatori costruiscono edifici secondo regole di urbanizzazione dettate dalla linea di vista.  l’idea mi ricorda come base Projekt Skyline della Amigo… ma accidenti, è proprio buona come punto di partenza elaborato in pochi minuti… e si aggiudica la vittoria e un gioco ignobile buono solo come materiale per prototipi! :D

    #29657
    maestrozappa
    Partecipante

    congratulazioni al vincente! :D

    ok, mo che succede? postiamo qui i regolamenti? fuochi artificiali e champagne? :) sto in ascolto!

    Ancora tu!!

    #29659
    alexxx1209
    Partecipante

    Evvaii, volevo il gioco ignobile a tutti i costi :D

    Se pensi sia una buona idea, quasi quasi la posto nell'are adatta, vediamo che esce fuori.
    Mentre lo scrivevo mi ci sono quasi affezionato. Sono curioso poi di leggere anche gli altri regolamenti

    Intanto lo allego quì, male non fa

    Alessandro Ricci

    #29660
    Khoril
    Moderatore

    ok, mo che succede? postiamo qui i regolamenti? fuochi artificiali e champagne? :) sto in ascolto!

    Se vuoi puoi postare il tuo spunto qui e se ritieni che la tua idea sia meritevole di lavorarci sopra… bhe, aspettiamo il proto per ideag2014 :)

    #29662
    maestrozappa
    Partecipante

    Il proto? bhe si può vedere! non so neanche dove mi troverò domani :) ma è una buona idea.

    mi sono letto anche “Edificazione forzata”, pare effettivamente fiquo! Degno avversario da cui farsi battere ^__^

    allego qui il mio regolamento

    Ancora tu!!

    #29663
    maestrozappa
    Partecipante

    ah, comincio già il debug:

    può darsi che un meteorite di trovi sotto l'effetto di un raggiotraenteee da più parti, a seconda dei “rimbalzi”, o che più meteoriti vengano attratti nella stessa casella.

    credo sia bene stabilire un ordine: si parte attraendo prima i meteoriti più vicini alla nave, e via di seguito tutti gli altri. Se un meteorite dovesse finire su una casella occupata, ci “sbatte contro” e si ferma alla casella precedente.

    sarebbe interessante implementare una meccanica tipo quella di bocce, ma penso sia un po' complicante :/

    Ancora tu!!

    #29670
    CMT
    Partecipante

    Io il mio ve lo allegherei pure, non fosse che l'ho scritto direttamente nella mail ^_^;

    Cérto

    #29677
    maestrozappa
    Partecipante

    Io il mio ve lo allegherei pure, non fosse che l'ho scritto direttamente nella mail ^_^;

    butta, butta, che ce garba!

    Ancora tu!!

    #29679
    CMT
    Partecipante

    Recuperato

    1, 2, 3… robot!

    Gioco da tavolo per 2-5 giocatori

    Alcuni robot, improvvisamente dotati di autocoscienza, hanno deciso di fuggire dalla fabbrica che li ospita, in puro stile “Johnny 5”

    Materiali
    1 plancia componibile formata da 12 tessere (3×4) di cui due fisse (al centro dei lati corti)
    20 tessere per comporre la plancia
    15 segnalini robot (3 per giocatore, distinti per colore)
    15 segnalini “occhio”
    9 telecamere di sorveglianza (dischetti neri con un arco rosso largo 1/4 del disco)
    1 spago rosso

    Preparazione
    Dopo aver stabilito l'ordine di gioco, ogni giocatore sceglie e posiziona sulla plancia una tessera, in modo da comporre la pianta della fabbrica. Ogni tessera deve essere posta in modo da continuare almeno un percorso esistente, ma non è obbligatorio che tutti i percorsi della tessera proseguano in altri (un corridoio puo finire con un muro). Si continua fino a che la pianta non è completa (non ci sono spazi vuoti).
    Tutti i giocatori prendono i propri segnalini robot e li piazzano sulla tessera deposito (una delle due tessere fisse).

    Svolgimento del gioco
    Ogni giocatore ha a disposizione 3 punti movimento per turno. Spendendo 1 punto movimento può:
    – muovere uno dei propri segnalini robot di una casella in orizzontale o verticale (purché non abbia un segnalino occhio)
    – rimuovere un segnalino occhio da uno dei propri segnalini robot
    – posizionare o ruotare una telecamera di sicurezza (è possibile posizionarne una solo se ve ne sono di non ancora posizionate)
    – attivare una telecamera di sicurezza

    Ad eccezione del movimento, non si può compiere due volte la stessa azione nello stesso turno.
    È possibile usare meno di 3 punti movimento se lo si desidera, ma è obbligatorio usarne almeno 1.
    I punti movimento inutilizzati vengono persi e non si sommano a quelli dei turni successivi.

    Movimento
    I robot muovono in orizzontale o verticale sulle caselle corridoio. Non possono muovere su caselle muro né su caselle occupate da altri robot (fanno eccezione le caselle all'interno delle tessere fisse, che possono essere attraversate anche in presenza di robot).
    Se un robot raggiunge la tessera “uscita” (l'altra tessera fissa), la sua fuga è riuscita ed è rimosso dal gioco.
    Un robot che ha su di sé un segnalino occhio non può muoversi fino a quando questo in viene rimosso.

    Telecamere
    Le telecamere possono essere posizionate solo sulle caselle muro. Non possono esserci due telecamere nella stessa casella, e non possono esserci telecamere nelle tessere Deposito e Uscita.

    Ogni volta che una telecamera di sicurezza viene attivata, si verifica se ci sono uno o più robot nel suo campo visivo. Per fare questo si posiziona un'estremità dello spago al centro della telecamera, fermandola con un dito, e si tende lo spago verso i robot sulla plancia. Se lo spago raggiunge un robot senza attraversare alcuna casella muro e restando entro l'arco rosso della telecamera, il robot è stato inquadrato. Un robot inquadrato percepisce di essere visto e si immobilizza, ricevendo un segnalino occhio che viene posto accanto al robot, nella stessa casella.

    Vittoria

    Vince il primo giocatore che riesce a far fuggire tutti i suoi segnalini robot.

    Cérto

    #29690
    maestrozappa
    Partecipante

    questo pure è parecchio simpatico!

    ecco, a dirla tutta io ho “aggirato” uno dei comandamenti del cimento: non è proprio che le navi debbano colpire qualcosa, ma insomma sempre lì stiamo!

    a sfruttare l'idea di linea di vista in queste due maniere non c'avevo proprio pensato

    Ancora tu!!

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