Claim the Kingdom – CtK Regolamento

Home Forum Meccaniche Claim the Kingdom – CtK Regolamento

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #4609
    thieux12
    Partecipante

    Buongiorno! Accennavo a un gioco a cui ho pensato: Claim the Kingdom

    È un gioco di carte ambientato in un Regno dove il Re è morto senza lasciare eredi e voi come gli avversari volete rivendicare il diritto di regnare su quelle terre e diventare Re o Regina.
    Per rivendicare il regno dovrete trovare 3 carte speciali o altre carte che combinate mi permettono si ottenere quelle 3 carte speciali.
    Le carte non le abbiamo in mano ma coperte sul campo di gioco: alcune le posso vedere, altre no, alcune sono in balia dei nostri avversari e altre moto meno. Quindi avrò bisogno di memoria (le carte che non posso andare  a vedere quando voglio le dovrò tenere a mente), magari bluffare e capire gli avversari come si stanno muovendo.

    Se qualcuno volesse leggersi il regolamento e farmi delle critiche sarebbe fantastico, davvero.
    Per ora l'ho giocato e fatto giocare ad amici, amanti di gdr e non amanti di gdr (80%) e sconosciuti diciamo, di una associazione ludica (20%).

    REGOLAMENTO: https://drive.google.com/open?id=1n93-_B_weHYu5VoSD1qLr5kfNzmTfPRM

    Sono 11 pagine ma piene zeppe di immagini. Evidenziate in giallo sono le parti più utili: leggendo solo quello si DOVREBBE FORSE EVENTUALMENTE PROBABILMENTE SE DIO VUOLE capire come si gioca.

    Le meccaniche e i bilanciamenti sono il risultato di una ventina di prove di gioco, ho provato dei consigli del forum e ascoltato cosa mi diceva chi ci ha giocato.

    Non so se il regolamento è digeribile. Ne ho letti svariati, questo vorrei renderlo ancora più digeribile ma non è facile per niente!!! xD

    Sì, sono al mio primo gioco e crearlo è forse il gioco più figo =D

    Ancora grazie a tutti!

    #45760
    tinen23
    Partecipante

    Ciao! effettivamente scrivere il regolamento è sempre al quanto complesso, e se è il primo ancora peggio!
    ti consiglio di rileggere molte volte quello che scrivi, una volta non fai caso al senso ma solo alla grammatica, poi lo rileggi per vedere se segue un senso logico, poi ripeti mettendoti nei panni di un esterno e così via.

    -Appena inizio a leggere la parte gialla ad esempio noto un refuso “Ottenere tutti e tre gli oggetti del potere al fine di poterche danno il diritto di rivendicare il Regno.” poi cosa significa “possono essere ottenuti tal quali”? e poi perché metti l'immagine dei 3 oggetti nel mezzo di una frase? Finisci la frase nella sua interezza e poi metti le carte, oppure, meglio nel tuo caso, metti l'immagine sopra e poi spieghi :)

    -Proseguendo vedo che hai fatto un lunghissimo esempio di combinazioni. Non serve se ci pensi. Il concetto è molto chiaro: o prendi l'oggetto, o la sua combinazione. SE vuoi fare l'esempio fallo di una sola combinazione ed in forma scritta, togli in un secondo 1 delle 11 pagine ;)

    -Non parlare mai al personale “questa carta MI permette di fare” che non è il massimo dell'eleganza, scegli se parlare in maniera impersonale “questa carta permette di fare ai giocatori” oppure utilizzando la seconda persona “questa carta ti permette di”.

    -6 pagine per arrivare ad aver appena capito come si prepara il gioco è un po' tantino, forse dovresti schematizzare meglio e strutturalo più o meno cosi: preparazione, scopo del gioco, come si gioca, fine del gioco, altre regole. Altrimenti risulta un po' confusionario.

    -Non ha alcun senso, a parte allungare il brodo, elencare il nome di ogni singola carta presente nel gioco. In quali regolamenti che hai letto hai visto una cosa del genere?

    -Non usare il termine Cimitero, ti prego, è proprio una scopiazzatura di magic fin troppo palese, usa i bellissimi “scarti” ;)

    -Esattamente come non ha senso scrivere l'elenco di tutte le carte, non ha senso descriverne gli effetti. Saranno scritte nelle carte stesse no? Non allungare il regolamento con informazioni superflue.

    -Noto che alla fine come si gioca dura nemmeno mezza pagina, dovrebbe essere il centro, e che le 11 pagine sono escluse dal gioco a squadre XD

    Credo di averti dato un po' di lavoro da fare, secondo me questo regolamento riesci a scriverlo in 5 pagine stando largo ;)

    Buon lavoro!

    Play is the way to forget the rain.

    #45761
    thieux12
    Partecipante

    Ciao! effettivamente scrivere il regolamento è sempre al quanto complesso, e se è il primo ancora peggio!

    Non pensavo! Non mi lamenterò mai più di un regolamento in vita mia! xD

    -Non ha alcun senso, a parte allungare il brodo, elencare il nome di ogni singola carta presente nel gioco. In quali regolamenti che hai letto hai visto una cosa del genere?

    […]

    -Esattamente come non ha senso scrivere l'elenco di tutte le carte, non ha senso descriverne gli effetti. Saranno scritte nelle carte stesse no? Non allungare il regolamento con informazioni superflue.

    La paura che la gente non capisca… ma hai ragione. Mi piacerebbe che conoscessero già carte e poteri per poter giocare a bomba subito dalla prima partita. C'è un modo o l'unico modo è lasciarli giocare e prenderci la mano?

    -Noto che alla fine come si gioca dura nemmeno mezza pagina, dovrebbe essere il centro, e che le 11 pagine sono escluse dal gioco a squadre XD

    Faccio altre 11 pagine, vedrai xD

    Ancora G R A Z I E

    #45762
    tinen23
    Partecipante

    non giocano subito a bomba se leggono 30 tipi di carte diverse sulla carta e altrettanti effetti, anzi! Capisco che è un gioco per il quale serve memoria, ma se gliela esaurisci senza manco il tempo di sapere come posizionare le carte sul tavolo è un bel problema ;)

    Il metodo migliore è giocare! al massimo saranno loro, di loro iniziativa, a leggiucchiare le carte prima, ma non perderci tempo mentre spieghi il gioco.

    Play is the way to forget the rain.

    #45763
    thieux12
    Partecipante

    non giocano subito a bomba se leggono 30 tipi di carte diverse sulla carta e altrettanti effetti, anzi! Capisco che è un gioco per il quale serve memoria, ma se gliela esaurisci senza manco il tempo di sapere come posizionare le carte sul tavolo è un bel problema ;)

    xD

    Nonostante la confusione, si capisce come si gioca o avresti dei dubbi e domande? 

    #45764
    CMT
    Partecipante

    Concordo.
    Ma vado in ordine.
    Quando ho letto 11 pagine, mi è venuta mezza sincope.
    Poi ho visto che le 11 pagine includono immagini ed esempi e ho ripreso fiato, però…
    Se le parti in giallo sono quelle necessarie per giocare, le parti in giallo devono essere TUTTO il regolamento, salvo giusto qualche esempio (qualche, tu abbondi un tantino), inoltre gli esempi dovrebbero stare nel punto in cui spieghi come avviene la cosa e non nelle parti descrittive (frase poco chiara probabilmente ma, in soldoni, fammi un esempio di combinazione nel flusso di gioco quando dici che si possono fare le combinazioni, NON nella “prefazione” quando mi spieghi lo scopo del gioco).
    Tutto quello che è al di fuori di queste cose, se proprio ce lo devi mettere, va in appendice, consultabile alla bisogna ma non in mezzo alle balle mentre cerco di capire come si gioca. Vale per la quantità delle carte (hint: non serve), gli effetti (appendice senza pensarci due volte) e altre cosette che sono fuori dal flusso di gioco.

    Cose come
    “I soli modi per rubare una carta avversaria sono le abilità della carta Ladro e l’abilità speciale di Lady Ömenia della casata Trägh.”
    non ce le devi proprio mettere, sono regole specifiche delle carte e non del gioco, inserirle non fa che creare un intoppo alla comprensione del regolamento.
    Banalmente, aggiungi la classica regola “se il testo di una carta contrasta col presente regolamento, è valido il testo della carta”.

    Cérto

    #45767
    thieux12
    Partecipante

    Già solo per il fatto che hai aperto il regolamento nonostante il “Minchia il nabbo ha scritto 11 pagine di regolamento, non ne usciamo vivi” (xD) ti ringrazio molto!!!

    gli esempi dovrebbero stare nel punto in cui spieghi come avviene la cosa e non nelle parti descrittive (frase poco chiara probabilmente ma, in soldoni, fammi un esempio di combinazione nel flusso di gioco quando dici che si possono fare le combinazioni, NON nella “prefazione” quando mi spieghi lo scopo del gioco).
    Tutto quello che è al di fuori di queste cose, se proprio ce lo devi mettere, va in appendice, consultabile alla bisogna ma non in mezzo alle balle mentre cerco di capire come si gioca. Vale per la quantità delle carte (hint: non serve), gli effetti (appendice senza pensarci due volte) e altre cosette che sono fuori dal flusso di gioco.
    Cose come
    “I soli modi per rubare una carta avversaria sono le abilità della carta Ladro e l’abilità speciale di Lady Ömenia della casata Trägh.”
    non ce le devi proprio mettere, sono regole specifiche delle carte e non del gioco, inserirle non fa che creare un intoppo alla comprensione del regolamento.
    Banalmente, aggiungi la classica regola “se il testo di una carta contrasta col presente regolamento, è valido il testo della carta”.

    Hai degli esempi di regolamenti dove sbattono queste informazioni in una sezione dedicata?

    Grazie ancora dei consigli tecnici. Se ne hai anche sul gioco sul fatto che possa funzionare o che ci siano delle dinamiche da cambiare al altro, ascolto volentieri!!!

    #45768
    thieux12
    Partecipante

    Soprattutto la parte delle abilità delle carte, l'avete compresa? Durante le prove di gioco non è così immediato spiegarlo e farlo capire.

    Riporto il testo:

    Le abilità delle carte sono scritte in fondo alle carte stesse e si attivano in due modi:

    – Carte giocate dalla propria mano: le abilità di queste carte sono attivabili solo se si pesca la carta e la si gioca immediatamente in quel turno.
    – Carte che finiscono nella pila degli scarti: le loro abilità si attivano quando queste carte vengono messe nel cimitero. Queste carte possono provenire dal campo di gioco oppure dalla pescata. I loro poteri si attivano per noi anche se è un avversario a scartare una delle nostre carte.

    Sono distinguibili tra loro poiché le seconde hanno sulla carta il simbolo dell’Uroboro.

    #45771
    CMT
    Partecipante

    Hai degli esempi di regolamenti dove sbattono queste informazioni in una sezione dedicata?

    Più che altro non ho esempi di regolamenti in cui quelle informazioni ci siano, le abilità delle carte non fanno parte del regolamento.

    Soprattutto la parte delle abilità delle carte, l'avete compresa? Durante le prove di gioco non è così immediato spiegarlo e farlo capire.

    Non faccio testo, gioco a Magic, sono abituato a ben di peggio (e in realtà non c'è davvero niente di complicato nella spiegazione, se le peschi e le giochi le attivi e alcune si attivano se si scartano, che c'è da capire? :-?)

    Cérto

    #45776
    thieux12
    Partecipante

    Soprattutto la parte delle abilità delle carte, l'avete compresa? Durante le prove di gioco non è così immediato spiegarlo e farlo capire.

    Non faccio testo, gioco a Magic, sono abituato a ben di peggio (e in realtà non c'è davvero niente di complicato nella spiegazione, se le peschi e le giochi le attivi e alcune si attivano se si scartano, che c'è da capire? :-?)

    È quello che dico io! Ma i non giocatori non ci arrivano mica subito -.- Vedrò alla prossima prova di gioco se lo capiscono al volo o no.

    A Magic comunque le abilità sono sempre semplici e di comprensione immediata………………………………….. xD xD xD xD

    #45799
    thieux12
    Partecipante

    Ho rifatto il regolamento seguendo i vostri consigli: https://drive.google.com/open?id=1coXzL4XfLatB-i1tjafi3jPEVNxDzkzq

    così scritto in una prova hanno capito da soli come si gioca, io sono stato zitto. Anche la prima partita, che di solito è più scattosa, è andata via meglio del solito.

    Altre semplificazioni o commenti sulla meccanica sono ben accetti!!! Grazie ancora a tutti!

    #45805
    tinen23
    Partecipante

    -“Le carte negli spazi Carta Non Protetta NON POSSONO essere guardate dal giocatore, a meno che non ci siano delle abilità dei personaggi (es. Lady Anya della casata Phænnan) o abilità delle carte pescate che permettano di guardarle (es Vedi una
    tua carta).”
    come già detto anche da CMT basta scrivere “salvo diversamente indicato dalle carte”

    -“Ne consegue che, NON potendo guardare le Carte Non Protette a piacimento è necessario che il giocatore si armi di OTTIMA MEMORIA. Questo è necessario per salvaguardare carte destinate a eventuali combinazioni e non rischiare di gettarle via! È assolutamente VIETATO l’utilizzo di qualsivoglia mezzo per prendere appunti durante il gioco.”
    è un paragrafo abbastanza inutile, se proprio vuoi tieni la seconda parte, io toglierei anche quella, va bè che siamo italiani e non tedeschi, però così mi pare esagerato XD
    Nota: gli italiani sono soliti pensare che quel che non c'è scritto è possibile farlo, i tedeschi invece sono soliti non fare quello che non c'è scritto.

    -“Mazzo Principale: è il principale mazzo di pesca.”: incredibile il mazzo principale è il mazzo principale! XD in questo paragrafo metterei semplicemente : Posiziona il Mazzo 1 li e il Mazzo 2 la, un paio di immagini per sapere qual è il mazzo 1 e il mazzo 2 e via.

    -spero che nelle carte ci sia scritto “Colleziona questa carta assieme alle altre X per avere il Documento di Investitura”, o meglio ancora dei simboli, o comunque qualcosa del genere giusto? Se così è, non c'è bisogno di fare lo schema di tutte le combinazioni durante il regolamento. Al maaassimo puoi aggiungerlo all'ultima pagina del regolamento (ma io non lo farei).

    Il resto va abbastanza bene dai, appendice a parte che manco ho guardato ahahaha

    Play is the way to forget the rain.

    #45806
    thieux12
    Partecipante

    5 pagine. Ci hai preso! ehehehe

    -“Ne consegue che, NON potendo guardare le Carte Non Protette a piacimento è necessario che il giocatore si armi di OTTIMA MEMORIA. Questo è necessario per salvaguardare carte destinate a eventuali combinazioni e non rischiare di gettarle via! È assolutamente VIETATO l’utilizzo di qualsivoglia mezzo per prendere appunti durante il gioco.”
    è un paragrafo abbastanza inutile, se proprio vuoi tieni la seconda parte, io toglierei anche quella, va bè che siamo italiani e non tedeschi, però così mi pare esagerato XD
    Nota: gli italiani sono soliti pensare che quel che non c'è scritto è possibile farlo, i tedeschi invece sono soliti non fare quello che non c'è scritto.

    Scena successa tre volte “Ma se non posso riguardarle come faccio a sapere cosa c'è lì sotto?!?!”

    Alla terza mi son detto: “diciamogli che hanno anche lo strumento memoria da usare e che è importante”

    xD xD xD

    -spero che nelle carte ci sia scritto “Colleziona questa carta assieme alle altre X per avere il Documento di Investitura”, o meglio ancora dei simboli, o comunque qualcosa del genere giusto? Se così è, non c'è bisogno di fare lo schema di tutte le combinazioni durante il regolamento. Al maaassimo puoi aggiungerlo all'ultima pagina del regolamento (ma io non lo farei).

    C'è. Per ora solo scritto perché i disegno non ci stavano. Ognuno ha il suo schemino con le combinazioni e lo usano tanto: es. mi ricodo di avere la carta FUOCO, ma non la posso andare a rivedere, quindi cerco sullo schemino con cosa si combina.

    lo posso anche spostare quello schema, verissimo, poso importa sul regolamento.

    Il resto va abbastanza bene dai, appendice a parte che manco ho guardato ahahaha

    L'appendice è la discarica dove ho buttato la roba di troppo, hai fatto benissimo xD

    DAVVERO grazie mille

    #45807
    CMT
    Partecipante

    Scena successa tre volte “Ma se non posso riguardarle come faccio a sapere cosa c'è lì sotto?!?!”
    Alla terza mi son detto: “diciamogli che hanno anche lo strumento memoria da usare e che è importante”

    Giusto, ma puoi fermarti a “bisogna armarsi di ottima memoria”, inutile imbeccare che serve a non buttare via carte utili (e se si pongono il dubbio… cambia giocatori, davvero :D)

    C'è. Per ora solo scritto perché i disegno non ci stavano. Ognuno ha il suo schemino con le combinazioni e lo usano tanto: es. mi ricodo di avere la carta FUOCO, ma non la posso andare a rivedere, quindi cerco sullo schemino con cosa si combina.

    Secondo me nelle carte appesantisci e basta, anche perché alcune vanno in più combinazioni e la carta diventa un caos. Credo che la tabella basti, magari su un foglietto separato o una pagina a parte facilmente rintracciabile (ma anche così com'è non è un male)

    Cérto

    #45810
    thieux12
    Partecipante

    Scena successa tre volte “Ma se non posso riguardarle come faccio a sapere cosa c'è lì sotto?!?!”
    Alla terza mi son detto: “diciamogli che hanno anche lo strumento memoria da usare e che è importante”

    Giusto, ma puoi fermarti a “bisogna armarsi di ottima memoria”, inutile imbeccare che serve a non buttare via carte utili (e se si pongono il dubbio… cambia giocatori, davvero :D)

    xD

    L'idea ultima sarebbe avere carte più grandi delle classiche così da poter mettere proprio le immagini delle combinazioni… ma questa, nel caso ci arrivassi, sarà una questione del grafico (credo).

    Grazie mille anche a te CMT!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.