Claim the Kingdom

Home Forum Idee di giochi Claim the Kingdom

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #4604
    thieux12
    Partecipante

    Buongiorno a tutti!

    Sto pensando a questo gioco, le meccaniche le sto ancora aggiustando quindi intanto vi parlo del gioco in generale.

    Siamo in un Impero, in cui vi è un regno ove il Re è morto senza lasciare eredi. Le casate di questo regno si contendono il titolo di re, ma per rivendicare il regno (Claim the Kingdom) hanno bisogno di imporsi sulle altre casate dimostrando di meritare loro il titolo di Re.
    Dovranno quindi dimostrarlo attraverso il possesso di tre oggetti (Oggetti del Potere [accetto suggerimenti sul nome]) che saranno:
    – un Documenti di Investitura (l'imperatore ci dà l'autorità di regnare)
    – Oro e ricchezze (i soldi servono per essere re, anche solo per comprarsi la corona per esempio!)
    – Spada Leggendaria (OVVIAMENTE! Senza spada leggendaria super figa che razza di re sei?)

    Il primo che otterrà questi oggetti diventa re e quindi vince.

    2-4 giocatori
    Si tratta di un gioco di carte (125 carte) in cui i tre oggetti del potere sono a carta singola, ossia vi è una sola carta spada leggendaria nel mazzo ecc.
    Per vincere non sono obbligato ad avere queste tre carte “secche”. Avrò la possibilità di ottenere queste carte attraverso delle combinazioni di altre carte. Esempio: Se non ho la carta ORO E RICCHEZZE, la posso comunque ottenere attraverso la carta ALCHIMISTA e la carta ZOLFO.
    Ogni oggetto leggendario ha 4 combinazioni per essere ottenuto: una da due carte, due da 3 carte e una da 4 carte.
    Importante il fatto che noi possiamo avere un massimo di 8 carte.

    La particolarità dove sta? Noi non abbiamo carte in mano, ma le 8 carte saranno a terra coperte e ne avremo 3 più vicino a noi e 5 più lontane da noi. Quelle più vicine a noi saranno le carte protette: potremo vederle ogni volta che vogliamo e saranno più difficili da toccare rubare ecc per gli altri giocatori
    Le carte più distanti da noi invece saranno le carte non protette. Saranno in balia degli avversari e noi NON le potremo vedere.

    Ogni carta ha un suo potere, alcune ci permetteranno di vedere le nostre carte che dovremo, una volta conosciute, ricordarci a memoria.

    Pescata una carta la  potrò sostituire a una delle mie carte, potrò scartarla e usarne il potere (es. vedi una tua carta) o scartala senza usarne il potere.

    Inoltre ci sono delle carte comuni a tutti (4 carte luogo), utili per le combinazioni, che verranno svelate durante il gioco: se posseggo un esploratore potrò girarne una e renderla utile e a disposizione di tutti.

    Il gioco sta appunto nel calibrare bene le combinazioni avendo a disposizione solo 8 carte, tenere le carte che mi servono ma essere in grado di avere un piano B nel caso mi rubino una carta o altro, ricordare a memoria che carte ho e provare a capire il gioco degli altri, bluffare e nascondere bene il mio gioco e difendere le mie carte più importanti.

    E' spiegato alla veloce e le meccaniche ve le pubblico poi (sorry).
    Vi chiedo: ho attirato la vostra attenzione ludica? Avete voglia di provarlo?
    Vi sono già dei giochi simili? (la mia cultura ludica è purtroppo ridotta, conoscerò 100 titoli e ne avrò giocati una 40ina forse)
    Le critiche sono ben accette OVVIAMENTE.

    Disponibile, grazie, thieux12

    #45713
    LowLife
    Partecipante

    Ciao, mi sembra una meccanica interessante con l'obbiettivo di essere leggero e veloce. Personalmente adoro i giochi con carte coperte/nascoste, memoria e bluff. Pensando alla fortuna/sfiga legata sempre alla pesca delle carte mi sorge una domanda, esiste un mazzo comune in cui vi sono mischiate insieme le carte secche dei tre oggetti, la carte per fare le combo e le carte per disturbare gli altri giocatori e le carte che ti aiutano?

    "Per farmi fuori, miei cari, ci vogliono sicari sicuri, loschi figuri, temerari miei pari."

    #45714
    thieux12
    Partecipante

    Ciao, mi sembra una meccanica interessante con l'obbiettivo di essere leggero e veloce. Personalmente adoro i giochi con carte coperte/nascoste, memoria e bluff. Pensando alla fortuna/sfiga legata sempre alla pesca delle carte mi sorge una domanda, esiste un mazzo comune in cui vi sono mischiate insieme le carte secche dei tre oggetti, la carte per fare le combo e le carte per disturbare gli altri giocatori e le carte che ti aiutano?

    Prima di tutto grazie.

    Sì. C'è un unico mazzo da cui pescano tutti, quindi se ho io l'ORO E RICCHEZZE non ce l'hanno gli altri giocatori.
    Si pescheranno due carte e di cui una finisce in un secondo mazzo (lo spiegherò nelle meccaniche che per ora sono ancora acerbe) e l'altra la si usa (serve per abbassare il fattore c.)

    Ergo: mazzo da 125 in comune a tutti, carte luogo in comune a tutti e ognuno con le proprie 8 carte posizionate davanti a lui che potranno essere bersaglio delle altre casate (avversari), le non Protette di più, le Protette di meno.

    Durata credo 20 min in 2 e 45/50 al massimo in 4 (ma in quattro devo ancora provare purtroppo)

    #45715
    supergigi82
    Partecipante

    L' idea mi piace molto, i giochi di carte sono i miei preferiti, infatti ne sto sviluppando uno… Magari avessi tempo per giocare, hai comunque una lista da poter stampare eventualmente?

    #45716
    thieux12
    Partecipante

    L' idea mi piace molto, i giochi di carte sono i miei preferiti, infatti ne sto sviluppando uno… Magari avessi tempo per giocare, hai comunque una lista da poter stampare eventualmente?

    Ciao!

    Una lista… cosa significa? Se intendi le carte da stampare io ne ho stampate alcune e altre sono scritte  a mano perché sto aggiungendo e togliendo idee per perfezionare (se così si può dire) il tutto. Anche il regolamento non è pronto del tutto…

    Se trovi del tempo per giocare “spacciamelo” xD

    #45717
    tinen23
    Partecipante

    Ciao,

    carina l'idea! semplice ma non banale.
    Solo un paio di considerazioni: una volta che le carte sono nella zona “protetta” io non lascerei nessun modo per poterle acquisire dagli altri giocatori. Sono le carte che ti sei guadagnato faticando!
    Inoltre toglierei le carte shot giuste, ma le farei tutte “craftabili”, puoi farle in più combinazioni e devi arrivare alle tue 9 (non 8) carte combinate tra i set da 2/3/4 carte.
    Così eviti la fortuna data dall'aver subito la carta giusta e allunghi leeeggermente la durata della partita.

    Play is the way to forget the rain.

    #45718
    thieux12
    Partecipante

    Subito un grazie!

    semplice ma non banale.

    Non potevi farmi complimento più gradito. Quello cercavo.

    Solo un paio di considerazioni: una volta che le carte sono nella zona “protetta” io non lascerei nessun modo per poterle acquisire dagli altri giocatori. Sono le carte che ti sei guadagnato faticando!

    Ci sono solo 6 carte un tutto il mazzo che ti permettono di toccarle e accendono un sacco i giocatori!
    Hai ragione ma questa cattiveria a mio giudizio ci sta.

    Inoltre toglierei le carte shot giuste, ma le farei tutte “craftabili”, puoi farle in più combinazioni e devi arrivare alle tue 9 (non 8) carte combinate tra i set da 2/3/4 carte.
    Così eviti la fortuna data dall'aver subito la carta giusta e allunghi leeeggermente la durata della partita.

    Provo anche questa modalità allora, provo a levarle.
    Ho solo paura che uno entri in un loop di iella per la quale pesca solo “immondizia” per il suo momento di gioco.
    Vediamo come va! Grazie ;)

    #45828
    Kevon86
    Partecipante

    Sai, da giocatore mi ispira molto.

    E' semplice, l'obiettivo è chiaro e anche il modo per raggiungerlo.
    Avrei qualche problema con la memoria, ma quello è un problema mio.

    In realtà le 3 carte “protette” le lascerei proprio in mano al giocatore, con la possibilità di vederle. Carino che ci sia anche una minima possibilità che ti tocchino pure quelle.

    Come ha detto qualcuno, la carta one shot rende troppo squilibrato il gioco, mentre la craftabilità con numeri diversi di carte (magari in base alla rarità dei componenti) è interessante, ti lascia il piano B e rende più interessante il discorso di furti, scambi, etc.

    #45832
    thieux12
    Partecipante

    In realtà le 3 carte “protette” le lascerei proprio in mano al giocatore, con la possibilità di vederle. Carino che ci sia anche una minima possibilità che ti tocchino pure quelle.

    Le lascio a terra perché non possono essere cambiate di posto proprio per la tipologia di gioco che oltre a ricordare le proprie carte è bene ricordare anche quelle degli altri o almeno le loro mosse. Se le tengono in mano i giocatori tendono a spostarle di posto (sia chi bara che chi è soprappensiero ehehe)

    La carta one shot rende troppo squilibrato il gioco, mentre la craftabilità con numeri diversi di carte (magari in base alla rarità dei componenti) è interessante, ti lascia il piano B e rende più interessante il discorso di furti, scambi, etc.

    La carta singola/one shot spinge tanto a rubarsi le carte. Ho provato a toglierla ma così le carte più rare prendono il loro posto come rarità e squilibrio. Sto ancora pensando un modo per equilibrare di più, anche se questo “accanimento” nel cercare di rubare/avere/difendere le carte singole diverte davvero tanto, anche se non equilibrato.

    Io ci penso, come sempre, se avete idee le accetto, valuto e provo tutte!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.