Combattimento senza fortuna

Home Forum Meccaniche Combattimento senza fortuna

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1462
    bigdrugo
    Partecipante

    Ciao guys!

    Sto cercando di pensare ad uno scontro a fuoco dove non ci sia il tiro di dado, ma non ci sono neanche personaggi con caratteristiche particolari, quello che hanno è solamente un' arma e dei proiettili.
    Idee per farli combattere senza elementi casuali ?

    grazie.

    #15318
    Khoril
    Moderatore

    conosci il sistema di carte de “il trono di spade”? hai l'esercito sulla plancia e usi come fosse un push your luck le carte per attaccare o proteggere i pezzi avversari. mazzi diversi e bilanciati per ogni giocatore. una volta giocata una carta la riprendi in mano solo quando termini tutto il tuo mazzetto. caso ridotto a zero

    se non vuoi il caso c'è l'abilità. ho letto di un gioco dove spari i dadi (ma puoi usare altro) con le dita contro i segnalini dei pony express avversari, ambientazione western.

    ad altro ci penso

    #15319
    bigdrugo
    Partecipante

    conosci il sistema di carte de “il trono di spade”? hai l'esercito sulla plancia e usi come fosse un push your luck le carte per attaccare o proteggere i pezzi avversari. mazzi diversi e bilanciati per ogni giocatore. una volta giocata una carta la riprendi in mano solo quando termini tutto il tuo mazzetto. caso ridotto a zero

    si, il gioco l'ho. se non ricordo male si gioca contemporaneamente la carta e poi si svela…

    #15352
    Roberto
    Partecipante

    ci ho pensato un bel po' in quanto già da mo facevo riflessioni simili, quello che per primo mi passava per la testa come meccanica principale era il card driven…. potresti tener conto, in uqalche maniera, del sistema del Trono di spade” relativamente al fatto di riprendere in mano le proprie carte per “ricaricare l'arma” e potrebbe diventare tattico scegliere il momento adatto…. ma continuerò a pensarci
    'notte

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #15361
    Rayden
    Partecipante

    Un sistema di combattimento a fortuna zero che ho sempre trovato interessante (ma forse più per wargame che per sparatorie a tu per tu) è quello di Rise of Empires: dagli un'occhiata, magari potrebbe ispirati qualcosa che ti ispira qualcos'altro che ti ispira un'idea utile.

    #15368
    bigdrugo
    Partecipante

    grazie per le dritte.

    avevo pensato cmq sempre a qualcosa con le carte che hanno dei costi da spendere in modo da poter prevedere le mosse dell'avversario e avere anche le proprie in maniera limitata.
    vi aggiorno.

    #15369
    Rayden
    Partecipante

    Ora che ci penso, forse è ancora più adatto a te il sistema di combattimenti di Dungeon Twister.

    #15370
    bigdrugo
    Partecipante

    il gioco l'ho. adesso lo ripasso.

    grazie.

    #15378
    ilBOTTA
    Partecipante

    io resto cmq dell'idea che anche nella realtà, in un combattimento, il fattore fortuna sia presente.
    è vero, forse limitatamente ma cmq c'è!
    lo scivolare, il colpo sfortunato, il colpo non a segno, il colpo deviato….in un gioco o si inseriscono molte carte di questo tipo o a mio avviso diventa troppo lineare.
    il fattore fortuna da un pò di pepe…di quel non so che…che in gioco serve!
    ripeto…è solo un mio parere personalissimo…..

    http://riverforge.blogspot.com/

    #15384
    bigdrugo
    Partecipante

    Ora che ci penso, forse è ancora più adatto a te il sistema di combattimenti di Dungeon Twister.

    rivisto dungeon twister, ma mi sembra troppo banale e sempliciotto.
    sto buttando giù qualche riga per qualcosa di meglio (spero) vi riferirò.

    grazie.

    #15386
    Rayden
    Partecipante

    Beh, proprio del tutto banale non direi, se tieni conto che le carte che usi le scarti per tutto il resto della partita…
    E comunque, ha sicuramente più senso se usato con personaggi con poteri (forza) diversi fra loro, cosa che tu, mi pare, volevi evitare. Comunque il mio voleva solo essere uno spunto. Buon lavoro!

    #15388
    bigdrugo
    Partecipante

    banale nel senso che secondo me è molto utilizzato , anche nella furia di dracula funziona quasi uguale a questo.  cmq una mia premessa era quella di non avere personaggi con poteri, ma tutti uguali.

    in ogni caso come già detto apprezzo l'aiuto e il suggerimento.

    #15405
    Khoril
    Moderatore

    dai un'occhiata anche al combattimento di senji e al modo in cui sfrutti le carte alleanza (simbolo + numero), questo invece è un puro sistema push your luck fatto a regola d'arte.
    sono d'accordo con ilBOTTA sulla necessità di almeno un briciolo di fortuna per simulare l'imprevisto della vita… ma il gioco è tuo :)

    #15440
    bigdrugo
    Partecipante

    Vi do delle anticipazioni:

    I due giocatori hanno lo stesso mazzo mosse.

    il mio sistema prevede il gioco simultaneo dei due giocatori che si affrontano, quindi carta giocata contemporanemente coperta. Questo dà un pò di imprevedibilità allo scontro.

    seconda cosa, ogni carta che giochi ha un costo e quindi non le hai sempre tutte disponibili se non hai le risorse per pagarla.

    terza cosa, secondo me la più interessante (ditemi che ve ne pare) è il fatto che la carta giocata da uno non può essere usata nello stesso combattimento dall'altro, quindi se gioco la carta numero 3 questa sarà scartata dall'altro avversario.

    #15441
    CMT
    Partecipante

    Vi do delle anticipazioni:

    I due giocatori hanno lo stesso mazzo mosse.

    il mio sistema prevede il gioco simultaneo dei due giocatori che si affrontano, quindi carta giocata contemporanemente coperta. Questo dà un pò di imprevedibilità allo scontro.

    seconda cosa, ogni carta che giochi ha un costo e quindi non le hai sempre tutte disponibili se non hai le risorse per pagarla.

    terza cosa, secondo me la più interessante (ditemi che ve ne pare) è il fatto che la carta giocata da uno non può essere usata nello stesso combattimento dall'altro, quindi se gioco la carta numero 3 questa sarà scartata dall'altro avversario.

    Ma se i giocatori giocano una carta coperta contemporaneamente come è possibile impedire loro di giocare la stessa carta? E se lo fanno comunque, come può accadere, che succede? Chi deve scartarla? ?_?
    Comunque (a parte questa cosa) è un sistema che in genere funziona, l'ho usato in 2-3 giochi di vario genere.

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.