combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 187 totali)
  • Autore
    Post
  • #32671
    Plautus
    Partecipante

    [omunque io sono dell'idea che testare con componenti di un prototipo comunque già abbastanza belle da vedere e pensate secondo la logica del gioco è un aspetto importante del playtesting, spesso un gioco dalle meccaniche valide può correre il rischio di risultare “sterile” o di difficile comprensione solo perchè graficamente è bruttino o il layout è pensato e impaginato male.

    Ma non è che si fa confusione tra funzionalità e bellezza? Sono daccordo che la grafica deve essere chiara e comprensibile, ma questo non implica che sia anche bella.  Se una carta ha due valori, es. un numero e un simbolo, poco importa che abbia poi anche un'immagine, uno sfondo ecc…. Magari sarà più bruttina senza l'immagine, ma non per questo poco chiara.
    E poi è addirittura possibile il contrario: una grafica bellissima ma assolutamente poco funzionale al gioco.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #32672
    Matt
    Partecipante

    Il tuo ragionamento non fa una piega ma trattandosi di giocatori abituati alle meraviglie estetiche delle edizioni moderne, è meglio indorare la pillola con un prototipo degno che giustifichi una serata “persa” a playtestare!!

    #32674
    Folkwine
    Partecipante

    Ma non è che si fa confusione tra funzionalità e bellezza? Sono daccordo che la grafica deve essere chiara e comprensibile, ma questo non implica che sia anche bella.  Se una carta ha due valori, es. un numero e un simbolo, poco importa che abbia poi anche un'immagine, uno sfondo ecc…. Magari sarà più bruttina senza l'immagine, ma non per questo poco chiara.
    E poi è addirittura possibile il contrario: una grafica bellissima ma assolutamente poco funzionale al gioco.

    Io mi riferivo principalmente all'aspetto del layout e dell'impaginazione, anche se, a seconda dei giochi, anche la parte puramente “grafica” di disegni ecc… può avere una sua componente importante, penso ad esempio a titoli più gdr o similari.
    Per esperienza personale ti dico che ho testato il mio Alchemy, che è un gioco di carte che possiedono alcune diversi valori, un punteggio che va da -7 a +7, un'altro che va da 0 a 6, il costo di lancio che va da 1 a 12, lo stato dell'elemento che può essere solido, liquido e gassoso, più i vari bonus speciali. Quando l'abbiamo provato con semplici proxy con scritte nei quattro angoli e al centro le informazioni, per quanto le carte fossero pulite, semplici e tutto quello che vuoi, erano assolutamente scomodissime. Ci perdevi minimo il doppio del tempo a farle passare tra le mani per vedere che valori aveva l'una o l'altra carta. Tutta un'altra cosa rispetto a quando abbiamo stampato la beta con il layout impaginato con una logica dove le informazioni sono molto più visibili e raggiungibili. Di fatto abbiamo abbassato il tempo medio per giocatore della metà, consideraci anche che ormai conoscevamo alcune carte, ma è comunque tanto.
    Come vedi non dico che testare con proxy di carta scritte al volo non sia fattibile, anzi, rimane la base per i primi test, per vedere “se tutto gira”, ma facendo quel passo in più, ottieni miglioramenti tangibili sul test, perchè nello stesso tempo invogli i giocatori a provarlo, e a seconda del gioco, un layout curato e pensato bene coerentemente con le meccaniche, facilita e velocizza il test stesso, permettendoti di fare più partite e rendendo il tutto molto più vicino a quanto sarà il risultato finale.
    Ovvio che poi c'è da considerare che se uno non ha capacità e/o possibilità per farlo, può farne anche a meno.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32702
    Matt
    Partecipante

    34pdrb9.jpg
    Ho una carta appalto a piano bloccato (cioè  per risolverlo devo realizzare una combo identica a quella raffigurata sulla carta).
    Ho pescato una tessera commerciale ma in riserva ne ho anche una industriale utile al mio scopo.

    somx6a.jpg
    La piazzo sul tavolo e oltre a ricevere i punti del piazzamento mi becco anche i 16 punti della carta, la quale finisce tra i miei appalti risolti!

    #32704
    Folkwine
    Partecipante

    Spettacolo Matt! Vederlo in foto realizzato è tanta roba, non vedo l'ora di poterlo testare anche io.
    P.S: Secondo il regolamento la carta Appalto in questione richiede anche 2 denaro per poterla completare e piazzando la tessera ottieni 2 materiali, non punti, comunque ottima l'idea dell'esempio! :D

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32705
    Matt
    Partecipante

    Sì hai ragione, solo che ho dovuto scrivere con lo smartphone ed è uno strazio :)  a giorni ti invio il prototipo!

    #32720
    Matt
    Partecipante

    Ho quasi terminato di realizzare il prototipo.
    Nel frattempo, duarante i playtest teorici e quelli con materiale rimediato, vi posto le idee per eventuali modifiche espansioni:

    – Le zone dei quartieri rispecchieranno nella grafica il numero di simboli su di esse: una zona residenziale con un solo simbolo                  rappresenterà la periferia, quella con due simboli un sobborgo e così via fino ad arrivare alla tessera con i 4 simboli sulla quale capeggeranno i grattacieli.

    – La prima espansione a cui sto lavorando è il porto, una semplice aggiunta di qualche tessera dalle diverse combo.

    – La seconda espansione invece potrebbe riguardare i servizi pubblici: tessere quartiere che contengono fermate varie ed edifici speciali che fanno guadagnare punti in base alla presenza sulla mappa di queste fermate!

    #32721
    baggins
    Partecipante

    Matt, complimenti per il prototipo! :D

    Keep Calm and Expecto Patronum
    #32722
    Matt
    Partecipante

    Merito di folkwine!

    #32725
    Folkwine
    Partecipante

    Merito di folkwine!

    Grazie ma merito soprattutto tuo che hai ideato il gioco, altrimenti sarebbero solo tesserine belle e colorate.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32747
    baggins
    Partecipante

    Beh, complimenti a tutti e due, insomma!

    Keep Calm and Expecto Patronum
    #32780
    Khoril
    Moderatore
    #32786
    Folkwine
    Partecipante

    dai un'occhiata a questo kickstarter:
    https://www.kickstarter.com/projects/michaelmindes/this-town-aint-big-enough-for-the-2-4-of-us-pwyw?ref=popular

    Mmm…. lasciando da parte la grafica dei tiles con i simboli sui lati la meccanica si discosta abbastanza ed è molto più classica, mi sembra più simile ad un “Carcassone” rivisitato in chiave western. Comunque se questo qui ha raccolto tutti quei soldi fa ben sperare. xD

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32787
    Matt
    Partecipante

    Ha ragione Folkwine, grazie comunque Khoril per farci stare sempre desti!
    Folkwine, ho avuto problemi questi giorni, il pacco è pronto, arriva!!

    #32788
    Matt
    Partecipante

    Comunque se questo qui ha raccolto tutti quei soldi fa ben sperare. xD

    Sembra davvero brutto, un succo centrifugato di carcassonne!

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 187 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.