combo tiles

Home Forum Meccaniche combo tiles

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 187 totali)
  • Autore
    baggins
    Partecipante

Mi piace moltissimo la grafica della carta Municipio che hai postato! Complimenti!

Keep Calm and Expecto Patronum
    Matt
    Partecipante

A me sembrano buoni, ovviamente senza provarli è difficile da dire. Forse, un suggerimento sugli appalti dei Quartieri, ma solo dettato dalla fantasia e non dalla funzionalità, quindi potrebbe essere una boiata: piuttosto che avere le 9 combinazioni Quartiere Residenziale – Commerciale – Industriale / piccolo – medio – grande, per aumentare la varietà potresti creare invece delle combinazioni miste con una struttura determinata, che so tipo il Sobborgo (9 tasselli a quadrato con 1C al centro e 8R attorno); la Via (un quartiere formato da X tasselli R tutti allineati); oppure il Waverly Hills da te inizialmente proposto (3C+ 3R, mi sembra dalla figura). Qualcosa del genere, insomma.

Si, sono in programma, diciamo che per il playtest questa scelta è dovuta al fatto che il giocatore ha più spazio per la propria immaginazione/strategia.
    Ma le carte con configurazioni di quartieri sono sicuramente implementabili (magari ricreando quartieri famosi di città reali!)

Devo dire che non ho ben capito cosa sono i requisiti di completamento elencati nella tabella. Ad es. prendiamo il Quartiere Residenziale Piccolo: se io piazzo 3R collegati ho ottenuto l'appalto e ho finito? Oppure devo anche spendere il gettone triangolare giallo? 

E' un aspetto che ci chiarirà il playtest. Se noti bene nel regolamento è scritto che puoi realizzare un appalto sia in presa diretta realizzando al momento la configurazione richiesta, sia acquistando di fatto una configurazione presente sul tavolo (una volta fatto ciò il quartire sarà individuato tramite segnalini appositi) pagandone i requisiti.
    Ripeto, il playtest ci saprà dire!
    Aspettiamo considerazioni inmerito!

– Citylization
    – Block Builder / Build-a-Block
    – Tiles Town
    – Combotown

Good luck! :)

Bello Citylization!

Matt
    Partecipante

Un'immagine estemporanea con un titolo a caso…
    E' solo per stimolare la fantasia, Folkwine saprà fre di meglio! Molto meglio!

15ds75c.jpg

Folkwine
    Partecipante

E' solo per stimolare la fantasia, Folkwine saprà fre di meglio! Molto meglio!

Troppo gentile, non saprei… a me come nome ispirava Masterplan e ho fatto questo come prima bozza, è più sul “serioso” rispetto a quello di Matteo, giudicate voi:

2cnee4l.png

e relativa carta Appalto modificata per accostarsi meglio al layout della scatola:

14tuc1u.png

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Matt
    Partecipante

che dire, wonderfull!!

Matt
    Partecipante

Considerazioni e voli pindarici dopo un play test in solitario e piuttosto teorico:

-La meccanica funziona, le azioni a disposizione del giocatore sono poche ma utilizzarle al meglio richiede una buona pianificazione e il rischio di paralisi si sgonfia perché puoi ragionare anche durante il turno dei tuoi avversari!

-Più edifici speciali!!! Per il play test vanno più che bene ma se ne avverte la necessità di un set iniziale maggiore.

-Più enfasi agli effetti. Oltre a quelli base descritti da Folkwine nella scheda postata qualche post fa, si potrebbero generare effetti che si attivano secondo il colore (tipo) delle tessere adiacenti, o delle combo realizzate, o degli edifici della stessa categoria presenti in gioco… o ancora gli effetti si possono risolvere a fine partita in base a corrispondenze sulle carte appalto.

Comunque sia, il lavoro è parecchio stimolante e divertente, non credo ci saranno grossi problemi!

Folkwine
    Partecipante

Bene, aggiungere cose è facile, è toglierle che diventa molto spesso un problema.
    Se la meccanica base di un gioco funziona sei già a buon punto.

Con più edifici speciali intendi crearne altri con le relative carte appalto? Direi che per fare una cosa rapida si potrebbe crearne uno per l'ultima categoria di appalti della tabella e dare giusto una bilanciata rapida alla ricompensa, in fondo già sono nominati come edifici. :)

www.dadodadodici.it

Matt
    Partecipante

Togliere no, già dal regolamento che hai stilato si nota la snellezza del regolamento e per il momento nemmeno aggiungere perché sono solo considerazioni.
    Aspetto il tuo materiale per sfornare il prototipo e farlo provare al tuo e altri gruppi di tester!

Un altro aspetto da tenere sott'occhio è la risoluzione degli appalti e la conseguente assegnazione dei punti.
    Mi spiego. Piazzando l'ultima tessera che ti fa risolvere un appalto potrebbe risultare fastidioso calcolare prima il punteggio delle eventuali combo di quella tessera e poi quelli della carta.
    Non so, niente di particolarmente ostico però… Ditemi voi!

baggins
    Partecipante

Piazzando l'ultima tessera che ti fa risolvere un appalto potrebbe risultare fastidioso calcolare prima il punteggio delle eventuali combo di quella tessera e poi quelli della carta.
    Non so, niente di particolarmente ostico però… Ditemi voi!

No, no, altro che fastidioso, non c'è niente che diverta come piazzare un tassello chiave che fa contemporaneamente combo e bonus e calcolarsi con soddisfazione tutti i punti giustamente guadagnati mentre gli avversari rodono! :D

Ancora complimenti Folkwine, grafica veramente notevole sia per la scatola che per le carte… bella anche l'idea del pattern quadrettato in trasparenza.

Keep Calm and Expecto Patronum
    PaoLo
    Partecipante

Anch'io voglio fare un gioco per avere l'artwork di Folkwine!

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Niin
    Partecipante

Mi unisco anche io ai complimenti… ma rompo un po' le scatole: se il pattern quadrettato (che mi piace tantissimo) fosse fatto tipo carta millimetrata quindi con una riga un pò più grossa ogni 10 quadretti? (mi rispondo da solo: forse sarebbe troppo tecnico…) scusate le mie menate!

Matt
    Partecipante

Mi unisco anche io ai complimenti… ma rompo un po' le scatole: se il pattern quadrettato (che mi piace tantissimo) fosse fatto tipo carta millimetrata quindi con una riga un pò più grossa ogni 10 quadretti? (mi rispondo da solo: forse sarebbe troppo tecnico…) scusate le mie menate!

Ogni consiglio è ben accetto ma tutto ciò si riferisce al prototipo!
    E a dare un tocco d'ambientazione molto City Builder, anche se il gioco non dico che è astratto ma quasi!
    L'unica modifica che potrebbe davvero fare Folkwin è inserire sotto al logo MASTERPLAN due nomi: De Nardis – Zanotti ahahah

Intanto ecco il link al pdf delle carte, in attesa delle tessere!

https://www.dropbox.com/s/veoclgq8437psuh/appalti.pdf

Folkwine
    Partecipante

Anch'io voglio fare un gioco per avere l'artwork di Folkwine!

Oddio, grazie mille.
    Però diamo a Cesare quel che è di Cesare, io ho fatto il design del layout di tessere/scatola/carte ma i disegni delle tessere e della scatola non sono opera mia, è materiale che ho trovato online o che mi ha fornito Matteo.
    In caso di necessità comunque ribadisco che volentieri mi presto a collaborazioni in tal senso con chiunque dimostri di avere un idea di gioco valida e che merita. :)

www.dadodadodici.it

Matt
    Partecipante

Ecco a voi le carte stampate… Ora bisogna tagliarle!
    mwtxeg.jpg

alon
    Partecipante

Grandioso! Volevo chiederti, ma hai pensato a una smussatura degli angoli? Se si come fai, una ad una? Io volevo adottare lo stesso sistema, ma mi sto chiedendo come faro per rendere i bordi degli spigoli ai 4 vertici stondati tutti uguali..

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 187 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.