come sostituire il master: muovere i boss

Home Forum Meccaniche come sostituire il master: muovere i boss

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3965
    brixia
    Partecipante

    ciao a tutti,
    dopo troppo tempo indaffarato sono finalmente tornato qui ^_^

    Tra i progetti che avevo nel cassetto ed ho ripreso in mano, ne ho uno che stavo progettando a 4 mani con il mio amico.
    Il gioco è stato pensato con un master, che tra le varie cose che deve fare è quello di muovere e far combattere i boss – un classico dei master per intenderci.

    Questa cosa non mi ha mai entusiasmato a dire il vero, ed ho iniziato a ripensare il gioco eliminando appunto del tutto il Master, per poi vedere se riesco a convincere il mio amico della modifica.
    Sono riuscito a sistemare la maggior parte delle cose, tranne la questione boss/nemici.

    Ci sono diversi tipi di boss, da quelli che stanno fermi sulla propria casella, e quindi serve salirci sopra per affrontarli, da quelli che si muovono in un certo raggio di azione vincolato, a quello che sarebbe padrone di muoversi per tutto il tabellone e combattere con cui vuole.
    Suggerimenti su come fare?

    Nel caso di 2 giocatori il boss che non si muove e il giocatore 1 vuole affrontarlo il combattimento (con utilizzo di dadi) può farlo il giocatore 2 nel caso.
    Ma tutti gli altri boss? I loro movimenti? Se i giocatori sono 6?

    Ho sprazzi si idee ma nulla che non si sposano tra loro per il momento-.

    #40203
    Peppe-04
    Partecipante

    Ciao Brixia, provo a darti una mano…

    Per quanto riguarda il combattimento puoi sempre rimandarlo ai giocatori (vedi ad esempio il combattimento in Runebound terza edizione, trovi il regolamento su Asterion). Metti a punto un sistema di combattimento che sia con i dadi, con le carte, a gettoni o qualcosa di originale e fai combattere il giocatore di turno con quello alla sua destra; così il giocatore a sinistra può svolgere il suo turno e abbattere il downtime che magari in 6 può essere elevato.

    Per quanto riguarda il movimento puoi utilizzare un mazzo di carte movimento nemici o un dado; sulla carta puoi disegnare diversi nemici come in zombicide e indicare il numero e la direzione del movimento (su giù destra sinistra). Oppure puoi muoverli con carte evento (ad esempio la crisi sulle carte di eldritch horror può innescare movimenti di mostri).

    Spero di averti dato qualche idea,
    Ciao,
    Peppe.

    Peppe 😀

    #40210
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Penso che se tu vuoi eliminare il master l' AI dei boss deve essere elevata.
    puoi usare come condizioni di movimento :

    – si muove verso il gruppo
    – si allontana dal gruppo
    – mira a quello più ferito
    – mira a quello più sano
    – predilige attaccare gli incantatori
    – predilige attaccare i combattenti in mischia
    – predilige attaccare i combattenti a distanza
    – se ci sono altri nemici che combattono qualcuno tende a fare gruppo
    – se ci sono altri nemici che combattono qualcuno tende ad andare altrove

    ecc.
    caratterizzando i vari boss rendi le cose interessanti.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #40231
    Schummy
    Partecipante

    Potresti dare un'occhiata anche a Gears of War: the Board Game https://boardgamegeek.com/boardgame/42776/gears-war-board-game.
    In quel gioco l'AI è implementata attraverso la pesca di carte che indicano come i nemici debbano muoversi.
    Ci sono carte generali che si applicano a tutti i nemici e carte specifiche per un tipo di nemico (incluse nel mazzo AI solo se è possibile incontrare quel tipo di nemico nel corso dello scenario che si sta giocando).
    Una cosa ben riuscita in tal gioco è, secondo me, la caratterizzazione dei nemici tramite le carte AI specifiche per quel tipo di nemico (ad esempio c'e' un tipo che non possiede armi a distanza e quindi le carte AI cercano di far muovere il nemico verso la stessa area del giocatore per poterlo attaccare; le carte AI di un altro tipo invece cercano di tenerlo a distanza; quelle di un altro permettono lo spawn di quel tipo di nemico con più frequenza etc…)

    #40315
    brixia
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli, alcune delle idee non le avevo ancora considerate, ora proverò a fare dei test con cari tentativi.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.