Scusami giusto per farmi un'idea quali sono i party game con un'ambientazione? Perchè io conosco roba del tipo taboo, cranium, indomimando ecc. ma non hanno un'ambientazione. Per party game intendete anche cose come lupus in tabula e fantascatti? Giusto per capire un pò che cosa vorreste
Volendo fare una lista delle caratteristiche del partybeer&pretzel medio: • Deve supportare un buon numero massimo di giocatori (almeno 5-6). • Deve incoraggiare la cooperazione eo l'inteazione, anche sociale, fra giocatori. • E' apprezzabile un gameplay partecipativo, non rigido: turni simultanei, azioni segrete, etc • E' apprezzabile che il gioco generi situazioni divertenti in maniera emergente (tramite il comportamento dei giocatori) e non (o almeno non solo) attraverso disegni buffi o testi ironici.
Riguardo all'ambientazione: posto che un'ambientazione è sempre ritoccabile entro certi limiti, un gioco è tanto più aderente all'ambientazione quanto più è difficile cambiare il tema senza ritoccare le meccaniche o senza che cambi la percezione dell'esperienza di gioco. Per fare qualche esempio: Hystericoach, Chez Geek, Bang!, The Red Dragon Inn, Once Upon a Time, Fantasy Pub.
Complimenti anche da parte mia Keiler Mi sarebbe piaciuto partecipare ed in effetti mi ero ripromesso di venire a Ludica ma poi impegni improvvisi me lo hanno impedito.
Ora però non puoi lasciarci sulle spine… dicci qualcosa di piu
Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo. Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.