Copiare o prendere spunto?

Home Forum Idee di giochi Copiare o prendere spunto?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #4152
    Vastaso
    Partecipante

    Salve gente, non molto tempo fa è uscito un GDR Fantasy edito dalla  Serpentarium dal titolo “l'Ultima Torcia”. Si tratta di un GDR stile Dungeons & Dragons molto particolare in quanto gli eroi esplorano caverne e cripte alla fioca luce di una torcia.
    Io sono rimasto molto colpito da questa trovata, reputandola molto “realistica”, un intuizione tira l'altra e praticamente metto su carta un prototipo ispirato da questa cupa situazione di vedere solo ciò che riesci ad illuminare con la fiaccola.

    Premetto che io non possiedo L'Ultima Torcia, non ne ho mai letto il manuale ne altro, ciò che so di questo GDR l'ho appreso dalle recensione che ho trovato on line quindi ho preso spunto solo dall'ambientazione (che poi è un fantasy classico) e dal fatto che i personaggi sono al buio. A parte questo il mio è un gioco da tavolo che prevede tiles, miniature, porte, segnalini, dadi e moltissime creature mentre quello della Serpentarium è un GDR.

    Sono seriamente intenzionato a confezionare una bella versione di prova del mio gioco da far vedere in giro in futuro, chi l'ha provato ci rigiocherebbe volentieri,insomma sembra avere le carte in regola per far divertire. Il mio aver preso spunto potrebbe secondo voi gravare fino ad arrivare ad essere accusato di aver copiato?

    Magari apro un altro topic in cui parlo nel dettaglio del mio gioco, qui mi premeva sapere se dovevo arginare il problema o magari devo parlare con l'autore dell'ultima torcia per metterlo al corrente che non voglio plagiare?

    Un saluto.

    #42302
    faro59
    Partecipante

    Il tuo è un dungeon crawler come ce ne stanno altri e a meno che tu non voglia copiare di sana pianta l'ambientazione che ti ha ispirato, non credo ci sia bisogno di comunicare nulla a nessuno. 

    Piuttosto dovresti studiarti quelli più famosi in maniera di inventarti qualche meccanica nuova…

    #42304
    Fouljack
    Partecipante

    Steve Jobs: Good artists copy great artists steal

    https://www.youtube.com/watch?v=1-oIL9cLHDc

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #42306
    tinen23
    Partecipante

    Prendere spunto da altri giochi non è certamente uguale a copiare.
    Comuqnue è vero anche quel che dice faro59, dalla tua descrizione sembra che il tuo sia un Dungeon Crawler (e ce ne sono infiniti sul mercato), quindi più che copiare il gioco di ruolo, io avrei la paura di aver copiato uno dei tanti DC già usciti sul mercato XD.
    Su Boardgamegeek.com hai la possibilità di cercare per tipologia i giochi, dai un occhio a questo stile e vedi se c'è già qualcosa di troppo simile al tuo. Se non è così, allora sei a cavallo!

    Play is the way to forget the rain.

    #42307
    confucio
    Partecipante

    tra l'altro anche il vecchio e indimendicato warhammerquest aveva i concetto della torcia…
    era un escamotage per tenere il gruppo unito, infatti se stavbi a più di una stanza di distanza dal portatore della torcia venivi inghiottito dalle creature in agguato nelle tenebre ;-)
    l'ho sempre trovata un'idea geniale.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #42309
    Vastaso
    Partecipante

    Non mi spaventa che sia un  Dungeon Crawler, fa parte della categoria ma si distingue parecchio in molti aspetti.

    tra l'altro anche il vecchio e indimendicato warhammerquest aveva i concetto della torcia…
    era un escamotage per tenere il gruppo unito, infatti se stavbi a più di una stanza di distanza dal portatore della torcia venivi inghiottito dalle creature in agguato nelle tenebre ;-)
    l'ho sempre trovata un'idea geniale.

    Esatto, è un idea che mi ha colpito subito e mi ha ispirato tantissimo, anche nel mio gioco chi resta al buio subisce delle penalità, non viene risucchiato ma deve avere dei nervi saldi. Ad ogni modo aprirò un topi per illustrare il prototipo e scambiare con voi utili consigli.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.