Copyright "Cross-medium"

Home Forum Pubblicare un gioco Copyright "Cross-medium"

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3253
    Django Jones
    Partecipante

    Buongiorno, recentemente mi ha appassionato l'idea di creare un gioco da tavolo riproponendo quasi fedelmente le meccaniche di un videogioco (che sorprendentemente si presta molto bene allo scopo). Ora il mio dubbio è quanto questo violi i diritti di copyright..mi spiego meglio, meccaniche, situazioni, oggetti e power up sono praticamente identici per forma e contenuti a quelli del videogioco, semplicemente perchè funzionali, bilanciati e “iconici”. Ora, premesso che per me una Major dell'industria videoludica se ne frega di impelagarsi nella produzione di un “passatempo di nicchia” come il boardgaming e quindi non ha senso presentargli la trasposizione, è percorribile la strada di cambiare piccoli dettagli nei personaggi o rimaneggiare L'ambientazione quel tanto da rendere riconoscibilissima la provenienza ma non incorrere nella violazione del copyright?! Come a dire prendo un giochino alla Puzzle Bubble o alla Temple Run (tanto x dirne due totalmente differenti tra loro) ne ricalco fedelmente meccaniche, bonus, obiettivi e altro variando magari solo l'ambientazione.

    #34327
    Stefano Negro
    Partecipante

    Per esperienza posso dirti che la Nintendo ha un dipartimento apposito per cercare gli abusi…
    https://niceshoesbitch.files.wordpress.com/2011/09/mario.jpg (non c'entra nulla ma è un esempio)

    Tra i giochi ispirati a videogame sicuramente:
    – Castle Panic ispirato ai giochi con meccanica di Tower Defense.
    – Rampage (recentemente rinominato Terror in Meeple Town proprio per problemi di copywrite) ispirato a Rampage. Bauza ci ha messo anni ed è riuscito a pubblicare questo gioco anche grazie alla fama raggiunta…
    – Dungeon Crawler vari, figli di D&D hanno forse ispirato loro tutto il genere RPG di videogame
    – Road Kill Rally sicuramente ispirato a Carmageddon
    – la Zombie Mania invece mi sa che è una malattia che il gioco da tavolo ha preso dai videogiochi

    Basta poco per prendere quello che funziona e mascherarlo in un gioco senza che risulti troppo evidente…

    www.negrotraduzioni.com

    #34329
    Folkwine
    Partecipante

    Visto che siamo tutti autori o meglio, per la maggior parte solo aspiranti tali, e non credo che nessuno rubi la tua idea, per intenderci meglio, puoi dirci di che titolo stiamo parlando?
    Io ho annunciato tempo fa proprio qui sul forum, e ancora lo sto sviluppando, la trasposizione del videogioco “Commandos” e non ho avuto alcun problema.
    A livello di copyright, ti dirò che ho persino contattato la stessa Pyro Studios informandoli del mio progetto amatoriale e si sono in realtà trovati molto interessati alla cosa, e mi hanno promesso di valorizzarla sui loro canali ufficiali una volta che sarà pronta, sebbene per ora, senza avere ancora nulla fra le mani, non si azzardano a prendere in considerazione l'idea di dare l'ok per una pubblicazione ufficiale.
    Ovviamente la cosa dipende da software house in software house, la Pyro è piccola, se parliamo della Nintendo, beh, è un altro paio di maniche xD

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34331
    Khoril
    Moderatore

    Ora, premesso che per me una Major dell'industria videoludica se ne frega di impelagarsi nella produzione di un “passatempo di nicchia” come il boardgaming e quindi non ha senso presentargli la trasposizione

    mi sembra una visione piuttosto limitata dell'argomento, su BGG ci sono circa 500 titoli che provengono dal mondo dei video game. solo per citare quelli di quest'anno più famosi: Assassin's Creed, Crysis, Frontier Skies, CapCom Street Fighter, The Witcher, World of Tanks, XCOM, Halo (bang!)… parliamo di quasi cento titoli.
    credo sia proprio il contrario, i video game hanno tutto l'interesse ad allargarsi anche in questo mercato.

    #34332
    fantavir
    Partecipante

    mi sembra una visione piuttosto limitata dell'argomento, su BGG ci sono circa 500 titoli che provengono dal mondo dei video game. solo per citare quelli di quest'anno più famosi: Assassin's Creed, Crysis, Frontier Skies, CapCom Street Fighter, The Witcher, World of Tanks, XCOM, Halo (bang!)… parliamo di quasi cento titoli.
    credo sia proprio il contrario, i video game hanno tutto l'interesse ad allargarsi anche in questo mercato.

    Sì, ma prendono le royalties per le copie vendute.

    Quindi penso ci siano due diverse strade per Django Jones:
    – cambiare titolo e ambientazione al gioco.
    – proporlo ad un editore, magari grosso, e quest'ultimo si preoccuperà di sentire il produttore del videogioco.

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #34333
    Khoril
    Moderatore

    assolutamente d'accordo.

    #34370
    Django Jones
    Partecipante

    Ok grazie a entrambe. Khoril effettivamente hai ragione, giochi da tavolo/carte di provenienza video ludica c'è n'è a bizzeffe..io pure giocavo a Tekken Card che ha avuto (se non erro visto l'ho abbandonato prima) una trasposizione cartacea, anzi era nato proprio per fondere i due media..quello che sostenevo, a dire il vero più per convinzione che per sapere visto non mi sia sufficientemente informato a riguardo, era che se Una casa tipo Capcom o Ubisoft ha voglia di fare un gioco sui uno dei suoi titoli di punta..semplicemente lo fa, non aspetta che uno sconosciuto bussi a casa propria proponendo la più fedele trasposizione del loro gioco su di un tavolo. Ma questo ripeto è la visione di una persona non informata a riguardo. Se pensi sia il contrario posso solo dire..magari!! Ho una corposa email da mandare a Montreal!! 😛😛😛

    Comunque Fantavir sto facendo il prototipo, sistemo le regole, ultimo il playtest…e proviamo le entrambe!!

    #34371
    Folkwine
    Partecipante

    Si può sapere di che titolo si tratta o rimane segreto industriale? :P

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34372
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ubisoft? https://boardgamegeek.com/boardgame/140386/assassins-creed-arena

    Di solito la Cryptozoic fa giochi pessimi prendendo le licenze sulla carta più promettenti

    www.negrotraduzioni.com

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.