"CORAGGIO! – …non entrate in quella stanza!" – Presentazione "prototipo"…

Home Forum I vostri prototipi "CORAGGIO! – …non entrate in quella stanza!" – Presentazione "prototipo"…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #4032
    Nello Ferrara
    Partecipante

    Ciao,

    posto un'immagine e il regolamento del gioco che ho creato. Lo porterò (non so ancora perché :-) ) ad AIG, questo weekend, ma mi faceva piacere sentire prima il vostro parere…

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #41110
    CMT
    Partecipante

    L'idea mi piace, il prototipo pure e vedrò anche di passare a testarlo all'AiG, però…
    – Il regolamento è lunghino e ci sono alcune cosette (tipo il combattimento) che sono o quantomeno sembrano un tantino complicate.
    – Non mi convince il fatto che con una botta di cu… ehm… fortuna un giocatore potrebbe entrare in una stanza in pratica a inizio partita, trovare la carta giusta e vincere senza che gli altri si siano neanche mossi.
    – //mode editor on// si dice “Tessere Stanza” e “Carte Sorte”, non “tessere stanze” e “carte sorti” (anche perché se no dovresti pure dire “tessere percorsi”) //mode editor off//

    Cérto

    #41111
    Nello Ferrara
    Partecipante

    Grazie… ti aspetto! Io mi sa che ad AIG li giocherò tutti, per capire un po' di cose…

    – Il regolamento è lunghino e ci sono alcune cosette (tipo il combattimento) che sono o quantomeno sembrano un tantino complicate.

    Sì, sembra complicato (e un po' lo è), ma ho cercato di prevedere ogni possibilità… sono un cacchio di Ex-Programmatore… :-)

    – Non mi convince il fatto che con una botta di cu… ehm… fortuna un giocatore potrebbe entrare in una stanza in pratica a inizio partita, trovare la carta giusta e vincere senza che gli altri si siano neanche mossi.

    In realtà non è così facile che accada: il percorso viene creato via via, di turno in turno… e, raramente, chi ci ha giocato ha pensato di entrare in una stanza per provare a vincere, visto che, con 6 giocatori, almeno una stanza su 4 ti uccide… dico almeno perché potrebbero essere 11 su 12… tutti provano ad arricchirsi e a spingere gli altri ad entrare nelle stanze o a combattere con gli uomini in nero. Però è vero: per una botta di cu… follia di qualcuno, la partita potrebbe finire alla prima stanza piazzata se uno ci entra e questa contiene la vittoria… ma sono davvero probabilità basse.

    – //mode editor on// si dice “Tessere Stanza” e “Carte Sorte”, non “tessere stanze” e “carte sorti” (anche perché se no dovresti pure dire “tessere percorsi”) //mode editor off//

    Assolutamente vero! :-) Thx

    #41112
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Concordo con quanto detto da CMT, 16 pagine di regolamento effettivo sono troppe per quello che il gioco vuole offrire.

    Banalmente ti chiedo: sei sicuro che non ci voglia più tempo a spiegarlo che a giocarlo ?

    Da informatico come te ti do un suggerimento:
    invece di coprire ogni caso limite con una regola o un'eccezione, inserisci una regola che impedisce al giocatore di incorrere in quei casi limite.
    In un gioco, da tavolo dovresti incorrere solo in strutture ” if then else” e non in “case”  , l'unico “case”  sensato è quello legato alle scelte dei giocatori, che comunque è bene che non siano troppe.

    L'idea in se è interessante, vedo delle analogie con room25 (se non lo conosci ti consiglio di darci un'occhiata), penso che si tratti solo di ottimizzarlo un po', snellendo alcune meccaniche in modo da rendere più leggero l'approccio al gioco, e da ridurre il downtime dei giocatori inattivi.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41115
    CMT
    Partecipante

    Grazie… ti aspetto! Io mi sa che ad AIG li giocherò tutti, per capire un po' di cose…

    Eh, buona fortuna, già io da solo ne ho 7 :-D

    Sì, sembra complicato (e un po' lo è), ma ho cercato di prevedere ogni possibilità… sono un cacchio di Ex-Programmatore… :-)

    vero ma forse alcune cose sono complesse senza motivo. Ad esempio il combattimento, secondo me anche senza cambiarne la struttura lo si può spiegare in un paragrafetto, ma la struttura in sé mi pare inutilmente, appunto, complessa, troppi casi diversi in base al turno d'attacco.

    In realtà non è così facile che accada: il percorso viene creato via via, di turno in turno… e, raramente, chi ci ha giocato ha pensato di entrare in una stanza per provare a vincere, visto che, con 6 giocatori, almeno una stanza su 4 ti uccide…

    Crederci ci credo, ma è lo stesso problema che ho io con “La Casa Stregata”, un “bel” giochino in cui devi trovare una chiave e uscire da una porta in una sorta di labirinto a plancia mutevole. In teoria non dovresti poter andare difilato dalla partenza all'arrivo in due turni beccando come primo oggetto la chiave… eppure è successo durante un playtest proprio all'AiG dello scorso anno. ^__^;

    PS: per inciso, non lo faccio di mestiere, ma di formazione sono programmatore pure io ;)

    Cérto

    #41119
    Nello Ferrara
    Partecipante

    Intanto grazie ad entrambi per i preziosi consigli e le ottime critiche…

    Vediamo…

    Banalmente ti chiedo: sei sicuro che non ci voglia più tempo a spiegarlo che a giocarlo ?

    In effetti sì… almeno la parte Combattimento è una cavolata da riassumere concettualmente: “Se fai più di 7, vinci, sennò perdi beni preziosi. Hai tre Chance. Dopo di ché sei morto. Ciaone.”… Però come spiego cosa perde? E se un oggetto di quelli che deve perdere non li ha?

    Da informatico come te ti do un suggerimento:

    La Forma Mentis della scomposizione in Algoritmi (che io uso anche per cucinare) mi sembra trovi larga applicazione nel gaming… :-)

    In un gioco, da tavolo dovresti incorrere solo in strutture ” if then else” e non in “case”  , l'unico “case”  sensato è quello legato alle scelte dei giocatori, che comunque è bene che non siano troppe.

    Ok. Ci provo…

    L'idea in se è interessante, vedo delle analogie con room25 (se non lo conosci ti consiglio di darci un'occhiata)…

    Grazie… Non conosco. Ora cerco… ;-)

    PS: per inciso, non lo faccio di mestiere, ma di formazione sono programmatore pure io ;)

    Ma… LOL!!!

    #41122
    giak81
    Partecipante

    Non ho ancora letto il regolamento quindi non posso esprimermi, comunque 18 pagine? ti dico che se compro un gioco che ha 18 pagine di regolamento, da questo mi aspetto un giocone che mi dia delle meccaniche meravigliose e non che su 16 di queste mi specifichi cosa non devo fare o cosa succede se…

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

    #41125
    Nello Ferrara
    Partecipante

    Sì, ma sono pagine A5… :-)

    #41127
    giak81
    Partecipante

    Ah, allora ok. XP
    Comunque io non faccio testo, i pochi giochi che ho progettato a oggi hanno 4 pagine A5 comprese di immagini ;-)

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.