Cosa ho appreso dagli editori e dagli autori che ho incontrato…

Home Forum Varie ed eventuali Cosa ho appreso dagli editori e dagli autori che ho incontrato…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3183
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ciao tutti,
    nelle ultime 2 settimane ho avuto l'enorme fortuna di riuscire a partecipare a 2 eventi legati agli inventori di giochi ( IdeaG nordest a UDINE e B-Geek a bari ) in entrambi i casi ho avuto modo di presentare il mio gioco ( nome provvisorio :Senators ) , ad autori ed editori del calibro di Pierluca Zizzi , Spartaco Albertarelli e Silvano Sorrentino. 
    Ho imparato tante di quelle cose in 2 week end che tenerle tutte per me mi è sembrato inutilmente egoistico, quindi ( spero la cosa vi piaccia) ho pensato di riassumere alcune delle cose che più mi sono rimaste impresse dei consigli che ho ricevuto :

    1. L'ambientazione conta eccome ! : Uno dei feedback  più frequenti ( e sensati ) che ho ricevuto è stato quello di allacciare il più possibile tema e meccaniche di gioco,
    Nel mio caso il titolo del mio gioco negli editori e nei giocatori che hanno playtestato, suggeriva meccaniche diverse da quelle che poi riscontravano. Rovinare le aspettative di un giocatore non è mai una cosa positiva, figuratevi quelle di un editore.
    Più il tema e le meccaniche sono interlacciate, più il giocatore si sentirà dentro il gioco, e probabilmente riuscirà ad apprezzarlo meglio.

    2. Preparate una scheda del gioco :   Alle fiere gli editori passano al setaccio anche 200 giochi in 3 giorni, a meno di non aver creato il nuovo Carcassone è difficile che si ricordi di voi dopo più di un ora . La scheda del gioco , con breve(issima) descrizione di ambientazione e core mechanic , componenti, contatti dell'autore ( pochi ) e un paio di foto del gioco “apparecchiato” aiuteranno tantissimo gli editori a ricordarsi di voi, e a voi a capire cosa state realmente proponendo.

    3. Mai grafica scarsa o poco funzionale : Scarna si , scarsa no, niente foglietti disegnati please ( fate figure di merda e dimostrate che probabilmente non è manco stato playtestato … e voi sapete che infondo è così ) nè robe scritte a penna .
    Anche se scarna e semplice  al momento di presentare il gioco ad un editore ( ma anche solo ai rari playtester che si sacrificano per voi ) , è irrispettoso presentarsi senza qualcosa di stampato.  Le grafiche  possono tranquillamente essere fatte con programmi semplici da usare ( le mie erano fatte in Word e stampate a colori , e hanno funzionato ).
    Allo stesso modo oggetti (token) troppo piccoli, pocco comprensibili, carte tagliate male
    possono ridurre le vostre probabilità di successo.  (mio consiglio :  investite in bustine protettive, la spesa vale il guadagno estetico ) 

    4. Preparate la presentazione   Il tempo è tiranno, se dovete presentare il gioco , è odioso vedervi sfogliare carte alla ricerca di quella che vi serve o preparare tutti i gettoni ecc. 
    Cercate un modo per avere un setup precostruito e il più veloce possibile da organizzare sul tavolo ( basta quello di 1 o 2 giocatori )  se il gioco piacerà magari vi chiederanno qualche dettaglio in più , ma qualsiasi cosa succeda non perdete nemmeno un istante per cose non legate alla presentazione del gioco ( vostra storia personale ? lasciate perdere . come sei arrivato lì ? lascia perdere, quanto è costato il gioco ? non importa . Quello che  Importa è solo il gioco . ) 
    Cercate di spiegare bene e in un minuto max 2  ambientazione e obiettivi del gioco :questo aiuta chi ascolta a capire cosa aspettarsi, e a immergersi nel mondo ludico che avete creato.

    5. non offendetevi e non difendete a tutti costi il gioco. Accettate l'idea che il gioco a loro non piaccia, ascoltate (se ve ne danno) tutti i loro consigli e segnateli mentalmente (durante la conversazione) e fisicamente ( dopo , su un quaderno o blocco x appunti ). 
    Ogni consiglio vale oro, se sapete bene come usarlo. Ogni volta che metterete in discussione ciò che avete fatto, probabilmente riuscirete a migliorare il gioco anche se solo di qualche dettaglio.

    6. il playtest paga un gioco che è stato testato poco , si vede ( non chiedetemi perchè ma si vede ), certe problematiche emergono già solo chiacchierando, quindi  playtest playtest playtest !

    7. Fate domande se non è una presentazione di gioco “ufficiale ” ( tipo lucca o essen ) , approfittate per fare più domande possibile a chi ha più esperienza di voi. nel mio caso i consigli di albertarelli e Sorrentino magari nel mio gioco porteranno poche modifiche  ma : 
    mi hanno indicato un gioco molto simile, che ho studiato per vedere se c'era troppa somiglianza,
    mi hanno dato spunti per almeno altri 4 giochi,
    mi hanno permesso di mettere in discussione il mio gioco, analizzarne punti di forza e di debolezza, valutarne modifiche e impatti sul bilanciamento del gioco , conoscerlo meglio .

    Spero che tutto questo possa esservi d'aiuto

    Se avete poi domande da fare a me su questa esperienza, o se semplicemente siete curiosi ( e un po' pettegoli ) non esitate a chiedere !

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #33769
    CMT
    Partecipante

    Io per il punto 1 direi più “l'aderenza all'ambientazione conta eccome”. ^_^
    Il problema è che se hai un'ambientazione, la dovresti sentire nel gioco; se giocando hai l'impressione che se questo gioco di corse spaziali funzionerebbe esattamente allo stesso modo se parlassi di lumache che mangiano cavoli, ti viene il dubbio che in fin dei conti sia un astratto con un'ambientazione appiccicata tanto per, e non va bene.

    Cérto

    #33861
    Brenno
    Partecipante

    Ottimo report.
    Più utile di molta altra teoria!
    Grazie

    Max C.

    #33866
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    grazie a te , per il feedback :)

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #33876
    PaoLo
    Partecipante

    Ottimi punti, Pako, complimenti. La scheda del gioco personalmente non l'ho mai fatta (diciamo che la faccio solo 'oralmente', quando nel primo minuto di una presentazione dico il tipo di gioco, il target, la durata e i twist che rendono il gioco interessanet), ma credo si possa anche ovviare con delle regole scritte con attenzione, aggiungendo come primo paragrafo una 'overview' (panoramica delle meccaniche principali). Bravo.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #33880
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    il mio è solo un piccolo contributo, credo che però queste possano essere il genere di notizie che aiutano un IDG a immergersi in questo mondo, sarebbe bello poter condividere tutti questo genere di esperienze, e tirar giù una miniguida.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.