Cose nate dal nulla

Home Forum Varie ed eventuali Cose nate dal nulla

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1792
    Ble
    Partecipante

    Vi è mai capitato che abbiate creato un gioco magari così su due piedi e abbia riscosso molto più successo e consensi di uno su cui alvoravate da molto tempo e con impegno incessante?
    (mi rivolgo soprattutto ha chi è un pò più PRO!)

    simplepassatempo@gmail.com

    #20259
    CMT
    Partecipante

    Io i giochi li faccio sempre su due piedi ^__^;;

    Cérto

    #20266
    ilBOTTA
    Partecipante

    (mi rivolgo soprattutto ha chi è un pò più PRO!)

    allora mi astengo!!! ^___^

    http://riverforge.blogspot.com/

    #20268
    CMT
    Partecipante

    (mi rivolgo soprattutto ha chi è un pò più PRO!)

    allora mi astengo!!! ^___^

    Vabbe' ma ha detto “soprattutto”, mica “solo”. Se no non rispondevo neanche io che sono talmente poco PRO da essere praticamente ORP :-D

    Cérto

    #20270
    Matt
    Partecipante

    Credo che rimandare lo sviluppo del proprio gioco del secolo sia la scusa più gettonata per creare nuovi giochi estemporanei!!!

    #20275
    Izraphael
    Partecipante

    Io i giochi li faccio sempre su due piedi ^__^;;

    Cioè, neanche ti siedi? :)

    Scherzi a parte… personalmente condivido il fatto che magari ottime idee possono venire quasi per caso, o che un gioco nato da un'intuizione semi-folle possa riscuotere più successo di uno ragionato (occhio al genere, però: se un party ottiene più successo di un astratto magari dipende solo dal pubblico), ma l'idea dev'essere poi sviluppata nel modo migliore.
    Insomma, andare a caso a me piace poco :)

    Per quanto riguarda me, un gioco nato seguendo un metodo ragionato (target –> meccaniche –> sviluppo) funziona sempre meglio di uno “a caso”. Questo non vuol dire sedersi con la testa fra le mani, pensare e tirar giù un progetto, ma seguire comunque uno “schema” mentale anche quando l'idea giunge inaspettata (ossia: dopo l'idea, si pensa “wow, è figa, adesso come la uso? come faccio a evitare che un'ottima idea finisca nella spazzatura?”)

    Com'è emerso nella quasi totalità degli incontri di Play!, non partire dal target è un ottimo modo per avere un'alta possibilità che il gioco si traduca in un fiasco, e mi sono ritrovato molto nelle varie testimonianze (Borsa, Mari, Angiolino)…
    Allo stesso modo, condivido quanto espresso da Mari: non riordinare le idee ogni tanto (per esempio facendosi uno schema o buttando giù due righe di regole, anche solo per schematizzare il turno di gioco) rischia di far perdere solo tempo e di far “dimenticare” qualche pezzo per strada.
    Ovvio che questo vale per me e per la mia (modesta) esperienza, per altri può tranquillamente essere il contrario…

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.