Costruire prototipi: il tavoliere 2

Home Forum Fare il prototipo Costruire prototipi: il tavoliere 2

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #73
    wallover
    Partecipante

    Continuano i suggerimenti per i tavolieri: dopo aver guardato la parte pratica, alcune considerazioni dal punto di vista della meccanica di gioco:
    – in molti prodotti il tavoliere ha subito profonde mutazioni, diventando di volta in volta randomizzabile (es: Domaine, RoboRally), modulare (Attika, Claim, Mississippi Queen), componibile durante il gioco stesso (Carcassonne, Entdecker, Coloni). Rimane tuttavia attualissimo in quei giochi che necessitano di una particolare configurazione che ne garantisca l’imparzialita’, l’equilibrio tra i giocatori, la fedelta’ storica (es: Raja, Ticket to Ride, Formula De’, Cafe’ International, War of the Ring).
    – Si puo’ considerare, in fase di design, l’ipotesi di favorire una maggior longevita’ al gioco introducendo fattori di randomizzazione del tavoliere, in modo da presentare sempre una situazione differente ad ogni partita.
    – Queste differenti soluzioni possono essere valide per ogni tipologia di gioco, dai giochi di corse a quelli bellici, da quelli strategici a quelli di esplorazione; in ogni caso, sono scelte che andrebbero fatte sempre a monte, in modo da dare un indirizzo preciso alle fasi seguenti dello sviluppo.
    – Una volta definito lo stile del tavoliere, e fatte le inevitabili prove teoriche e pratiche, si potra’ passare alla realizzazione artistica, rendendo il tavoliere soddisfacente anche dal punto di vista visivo.

    >Costruire prototipi: il tavoliere 3

    Walter Obert

    #5068
    Bloodwolf
    Partecipante

    Visto che è questo il topic giusto per parlare dei tavolieri;
    Ok per la Colla Spray in modo che la mappa non mi si pieghi come faceva incollando i fogli stampati sul cartone spesso, adesso alla domanda interessante:
    Stampando su A4, secondo voi, qual’è il modo migliore per vincolare assieme due o più parti della mappa?, avendo questi bellissimo A4 divisi, vorrei unirli come tutti i tavolieri dei giochi che nella scatola sono belli ripiegati, e poi li apri a libro e via il tavoliere composto da più parti è pronto!!
    Io ho provato con dello Scotch quello bianco opaco trasparente, una volta messo diventa quasi completamente trasparente ma dopo vari utilizzi della mappa rischia di staccarsi.

    #5069
    wallover
    Partecipante

    Vero, difficile unire le meta’ dei tavolieri. Quella facile: lasciarli divisi e trovare delle graffette che pinzino entrambe le due sezioni. Quella difficile: incollare con uno scotch telato la parte inferiore dei tav. in modo che combacino quando sono aperti. Quella ideale: usare un vecchio tavoliere e incollarci sopra cosa si vuole. A Essen c’erano i venditori di giochi usati, davano a un euro i tavolieri senza plancia, l’ultimo giorno mi son scordato di passare, mann…

    Walter Obert

    #5070
    Javest
    Partecipante

    Una possibilità è quella di appoggiare un foglio di plexiglass trasparente sopra le stampe cartacee della mappa:

    PRO
    Non è necessario fissaggio ma un pezzettino di scotch è consigliato. Il look finale è spesso mozzafiato (riflessi luminosi permettendo).

    CONS
    Non è pieghevole.
    E’ meno trasportabile di una classica mappa pieghevole

    I fogli suddetti li trovate nei Brico Center a prezzi abbordabilissimi: comunque ne basta uno per infiniti giochi… :-)

    #5071
    mapa
    Partecipante

    Io adopero sempre la soluzione con scotch telato alto (tipo 4 cm.).
    Per tabelloni divisi in due va benissimo: nastro di sotto con piegatura/taglio di sopra. Per quelli da chiudere in quattro parti è un po’ più un casino perchè spesso le piegature di sotto fanno inevitabilmente aggrinzire la parte di sopra ( se si usa la stampa su carta adesiva da attaccare al cartone rigido di supporto )
    Per dare brillantezza finale, in alternativa ai fogli traparenti lucidi da attaccare sopra c’è l’uso di spray appositi per dare effetto plastificato (poi però non si possono più fare eventuali modifiche.
    Per il supporto usare vecchi tabelloni è sicuramente molto comodo, tuttavia usare cartoni spessi e lavorare di taglierina non è un grosso problema.
    Mapa

    #5073
    Bloodwolf
    Partecipante

    Ok grazie grazie!!
    La soluzione di affiancarli e usare le graffette è comoda, e adesso che i miei tavolieri non si piegano più sui bordi può funzionare, poi proverò con il Scotch telato, mi è comodo perchè spesso devo unire due A4 assieme!.

    Per il Plexiglass ci avevo pensato, e come soluzione la usavo, ora però a casa mia ci sono problemi di riflessi di luce ed è inutilizzabile!!

    Ottimo comunque avere queste zone per i commenti e i consigli!!

    Per dare l’effetto plastificato usi per caso gli stessi spray che si usano nella pittura di miniature per coprirle a lavoro finito con lo strato trasparente?? Se si allora sono apposto perchè ne ho ancora assieme all’attrezzatura per le miniature!!

    #5076
    dex
    Partecipante

    ciao,

    Lo scotch telato era anche tra le mie idee (anche se al momento un tavoliere più grande di un a4 ancora non ce l’ho) per il mio “civilization”….
    Mi chiedo una cosa.
    La parte con la colla dello scotch come la si “copre”?
    Io avvevo pensato di mettere due strati di scotch (uno sopra e uno sotto, con la colla in comune) ma forse questo complica la “piega” per la chiusura.

    Boh!

    dex

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.