Creare giochi collettivamente

Home Forum Idee di giochi Creare giochi collettivamente

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #122
    melkios
    Partecipante

    Inanzitutto salve a tutti visto che questo è il mio primo post.

    Voglio essere subito propositivo visto che il forum e’ poco attivo mi sembra. Per cui mi chiedevo:

    perchè non creare una zona del forum dove creare giochi colletivamente? Certo ognuno di noi ha delle idee che gli girano per la testa, ma magari sarebbe interessante provare a sviluppare idee tutti assieme magari formare dei mini team di sviluppo di gente interessata a qualche idea. Chi propone l’idea potrebbe essere il “capo” team e altri si propongono per idee, aggiunte, modifiche, discussione assieme di meccaniche, regolamento, ecc… Eventualemente si potrebbero mettere le idee ai voti del team o del forum così da avanzare democraticamente nella realizzazione del/dei giochi.

    Insomma creare giochi di “IDG” e quale occasione migliore delle conventions per testarli? Così assieme si possono unire anche le forze nlla realizzazione dei prototipi, magari c’è chi disegna le immagini e chi prepara i segnalini o le carte, ecc…

    Mi rendo conto che ognuno tiene alle proprie idee migliori, e queste se le può sempre tenere per se, ma ognuno di noi ha qualche idea solo vaga e magari creare qualcosa assieme può essere di spunto anche per le proprie creazioni personali.

    Con questo vi saluto e mi auguro che la mia proposta faccia proseliti.

    Nota per i moderatori: Magari si potrebbe fare una sezione del forum apposta per questa sezione di creazione collettiva se l’idea ha successo.

    #5103
    Tinuz
    Partecipante

    Ordunque … questa tua proposta parte avendo gia’ un qualcosa su cui parlare o era solo un invito a farlo?
    Io sono una persona propositiva se viene richiesta collaborazione … ma quantomeno bisogna immaginare l’ambito su cui si vuole lavorare … un gioco astratto? Un gioco carta e penna? Un bel boardgame con pedine e tessere? Un gioco di carte?
    Se si rimane troppo sul generico sara’ difficile iniziare e come hai detto tu … se uno ha delle idee (come giusto) tende a tenerle per se con la speranza di svilupparle.
    Discorso molto diverso sarebbe se fossimo tutti dipendenti della Ditta IDG ed avessimo un fine comune.
    Su Paolo … pagaci lo stipendio!

    Ehehe scherzi a parte come scritto sopra per un eventuale sviluppo io ci sono … comincerei con un sondaggio sul genere e poi farei un brainstorming per sviscerare le basi … da cui ovviamte creare il gioco dell’anno e fare un sacco di soldi! :laugh:

    Post edited by: Tinuz, at: 2005/03/10 14:49

    #5104
    PaoLo
    Partecipante

    E’ vero, in questi giorni il forum languiva, effettivamente… Saranno tutti a pensare ad un gioco per il cimento! ;)

    Ad ogni modo, l’idea di Melkios (benvenuto!) mi sembra bella, ed anch’io stavo pensando in questi giorni a qualcosa di simile. C’è un forum aperto su Bgg (Boardgamegeek) dove è nata un’idea simile.

    Ad aprire un nuovo forum, o un nuovo spazio di altro tipo qui, non c’è nessun problema, ed anzi lo faccio volentieri. Ma sarebbe probabilmente il caso di far partire iniziative del genere attorno ad una idea già formata, anche se allo stato embrionale… E non semplicemente intorno all’idea di collaborare (che pure è un’ottima idea, ripeto). Insomma, se qualcuno ha un’idea da condividere e sviluppare assieme ad altri, ci sono anch’io ed IDG è qui per questo!

    Se non viene nessuna idea (tutti troppo gelosi?) vorrà dire che toccherà a me dare il primo input: ho giusto un gioco su cui mi sono un po’ piantato… ;)

    Fatemi sapere!

    Paolo

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5105
    mapa
    Partecipante

    Perfettamente d’accordo sulla proposta. In effetti ho già detto in altre occasioni come credo che spesso ciascuno abbia l’idea, il gioco fatto al 50, 80…% !? ma manca qualcosa.
    Molti giochi famosi hanno la doppia firma!
    Perciò sono d’accordo ad affiancare alle proprie gelose idee da mantenere per se, quelle “incomplete” da abbinare ad un’altra “testa” o, perchè no!, a “molte teste”.
    Un vero e proprio brainstorming.
    Magari sarà un gran casino, ma val la pena di provare!
    Dobbiamo capire come fare e soprattutto come iniziare.
    Come hai scritto, dai tu il … LA , Paolo! Ti seguiremo a ruota!
    mapa ;)

    #5106
    melkios
    Partecipante

    Sono contento che la mia idea abbia avuto un riscontro positivo da parte di Paolo.

    Personalmente una mezza idea ce l’avevo già, ma non sapevo se metterla come post qualsiasi dentro a Progettazione. La mia idea era di avere un forum dove ad ogni thread corrisponde un gioco, così si sa subito dove andare se si cerca questo tipo di scambio messaggi sul forum.
    Ognuno potrebbe mettere la sua idea, sarebbe assurdo infatti secondo me mettere un gioco solo su cui lavorano tutti. Ognuno ha interessi e voglia di aiutare un certo tipo di gioco, magari c’e’ chi preferisce le carte chi i giochi da tavolo con segnalini ecc…
    Se ognuno può fare un thread in cui spiegare cosa vuol fare e’ più facile seguire e collaborare a creare qualcosa di bello.

    Questo per dire che con questo Thread volevo solo proporre l’idea e lo sviluppo lo metterei in una sezione apposita, come dicevo un’idea l’ho già in mente per un gioco, ma la metterò per iscritto meglio domani e poi sul forum se si fa una sezione apposta.

    Personalmente sono convinto che sì ognuno di noi sogna di creare “IL” gioco e fgare i soldi, ma nella pratica penso che molti di noi siano più attratti dalla voglia di creare e ci si sente realizzati più dall’aver creato qualcosa di buono (almeno per chi l’ha creato). Per cui scambiare opinioni e aiutarsi a creare assieme penso porti solamente più stimoli, siamo un forum di amici, appassionati di creare e giocare. Non abbandonerò il mio lavoro attuale per dedicarmi al lavoro di creare giochi per cui penso sarebbe bello condividere se ognuno di noi contribuisse ad aiutarci. Siete d’accordo o vivo io in un mondo tutto mio? ;)

    Saluti e buon gioco a tutti.

    #5108
    wallover
    Partecipante

    Mi sembra un’idea bella e stimolante. Certo il sito permette anche queste cose, e sta a noi utenti scoprirle e utilizzarle man mano vengono a galla. Attualmente sto collaborando con un nostro iscritto su alcuni suoi progetti, e devo dire che mi piacce quasi di piu’ che occuparmi dei giochi miei. E’ solo un rapporto a due, e non di gruppo, ma sono sempre piu’ convinto che un esterno, se e’ un po’ preparato e dall’orientamento affine a quello dell’autore, possa davvero correggere molti difetti invisibili agli occhi del suo creatore. fare l’editor e’ un lavoro differente da quello dell’autore, e’ un po’ come il produttore per i musicisti. Taglia, cuce, aggiusta, insomma. Magari riusciamo a trovare qualche spunto di partenza e a cogliere l’occasione di un incontro comune, tipo berceto; oppure si puo’ continuare qui un passetto per volta.
    Io ho una proposta: utilizziamo il geniale generatore di giochi di qualche post fa, facciamo uscire cinque titoli e li mettiamo in un forum, li votiamo e il prescelto sara’ quello su cui iniziare a lavorare. Ci state?

    Walter Obert

    #5109
    Salkaner
    Partecipante

    C quel che mi riguarda, Wallover, appoggio l’idea ispiratrice :laugh:

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #5110
    Rifo
    Partecipante

    Buona l’idea di partire con il generatore causale.

    Cosi’, anche chi fosse restio a “svelare” le sue idee puo’ cimentarsi liberamente con il progetto.

    Ciao,
    Rifo

    #5111
    Rifo
    Partecipante

    …ne butto uno li’, dopo aver verificato se il link del generatore funzionava ancora:

    MEMTALE
    Categories: Transportation, Memory.
    Mechanics: Storytelling, Card Drafting.

    …pulito…

    Rifo

    #5112
    fantavir
    Partecipante

    Un altro modo per lavovare insieme nella creazione di giochi potrebbere essere questo:
    2 o più autori hanno ideato ognuno un gioco da affinare, di cui hanno scritto il regolamento e preparato il materiale in formato elettronico (il minimo indispensabile per poterci giocare). Si scambiano il materiale e provano i giochi, sbambiandosi pareri e suggerimenti in privato o su un forum apposito di questo sito.
    Insomma…io aiuto te e tu aiuti me….forse è più fattibile che creare insieme un gioco da zero.
    Ciao fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #5119
    Bloodwolf
    Partecipante

    Mi associo per tentare un gioco IdG!!
    Potrebbe essere grandioso!!
    Il mio tempo è sempre limitato ma per qualsiasi aiuto ok!!
    Per l’idea da cui iniziare perchè non creiamo un sondaggino?
    Tipo quale gioco sviluppiamo: Tema, Tipo e poi mano a mano il resto viene!!
    In questo modo magari vediamo le preferenze della maggioranza stimolando la gente a lavorare ad un’idea comune!!

    #5121
    wallover
    Partecipante

    Ciao Bruno!
    Qualche post fa lanciavo la proposta di generare qualche tema (diciamo cinque) con il generatore automatico, e poi valutare cosa fare, in modo da iniziare a giocare gia’ dall’ideazione! Che ne dici?

    Walter Obert

    #5123
    dex
    Partecipante

    seguo con interesse la cosa.
    Tra l’altro ho una creazione per le mani che richiederebbe una revisione per renderla più avvincente e meno complessa (almeno nelle spiegazioni).

    dex

    #5125
    PaoLo
    Partecipante

    Dicci, Dex, dicci.. ;)

    Intanto sto predisponendo uno spazio più consono e più adatto per questo sviluppo di idee, oltre che il forum… che ne dite di un wiki? Sapete almeno cos’è? :huh:

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5129
    mapa
    Partecipante

    wiki ?

    un resort di classe in Polinesia? :blink:

    mai sentito! :rolleyes:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.