Creare la scheda di presentazione del proprio gioco.

Home Forum Pubblicare un gioco Creare la scheda di presentazione del proprio gioco.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #18434
    wallover
    Partecipante

    Nella mia esperienza preferisco di gran lunga le schede ai regolamenti. Se io fossi un editore (Dio me ne scampi) o un semplice appassionato, semplicemente non avrei voglia di leggere noiose regole di un gioco senza nemmeno averne i componenti con me. La scheda mi deve permettere di capire in modo rapido e interessante su cosa si basa il gioco e come gira. Deve farne intuire le possibilita' produttive, strategiche e commerciali, senza appesantirsi di pagine di regole (che ci sara' sempre il tempo di illustrare).
    Quindi ogni gioco avra' il suo modo migliore di essere spiegato, e qualunque mezzo e' utile a farlo: disegni, frasi brevi e perfino video o slides di PowerPoint. Cosa non metterei? Elenchi di materiale non importante, introduzioni che servono solo a dare flavour ma dicono troppo poco sul gioco in se' (tipiche le frasette sul retro delle scatole, ma lì hanno il loro senso di acchiappa-clienti), estratti di regole incomprensibili fuori dal loro contesto, immagini poco utili o di semplice decoro.
    Molti degli esempi riguardanti Space Gems mi sembrano ben riusciti, fortunato Charlie che non dovra' faticare a scrivere la scheda di un giochillo che ho avuto il piacere di veder girare di persona su tavolo di casa mia qualche mese fa :-)
    Se potesse servire potrei postare una vecchia scheda ma temo di non averne perche' spesso i miei giochi sono così semplici che faccio prima a mandare direttamente le regole!

    Walter Obert

    #18435
    vasquas
    Ospite

    Benissimo!:-) Spero sia utile!

    Giovanni

    #18442
    Mariov
    Partecipante

    Anche secondo me la cosa più importante è che si riesca a dare bene un'idea del gioco, indipendentemente dai formalismi usati per farlo.
    Immagini ed esempi sono sempre graditi, se non troppo pesanti da seguire.

    Secondo me non devono mai mancare: numero di giocatori, durata, fascia d'età, elenco dei materiali.
    Inoltre è gradito che l'autore scriva dove vive, perché magari c'è la possibilità di incontrarsi di persona se il gioco fosse interessante.

    La spiegazione dev'essere chiara e, soprattutto, sincera. Va bene esaltare la qualità del proprio gioco, ma senza esagerare. Il giudizio lo deve dare chi legge :)

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #18443
    vasquas
    Ospite

    Grazie Mario! Perfetto!

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.