Creatura dell’isola misteriosa

Home Forum Idee di giochi Creatura dell’isola misteriosa

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #4668
    Icaro
    Partecipante

    “La creatura dell'isola misteriosa”. I giocatori sono ricercatori che scavano su un isola alla ricerca dei resti di una misteriosa creatura… e man mano che progrediranno saranno in grado di ricomporla e ottenere la vittoria in base alle loro carte obiettivo. L'idea è quella di una plancia con 36 tessere (6×6) che a turno si andranno a scoprire rivelando un resto della creatura (un braccio, una testa, il corpo, ecc…..) . I giocatori avranno con sè 3 carte obiettivo…dove è scritto come secondo loro era la creatura: esempio : Era altissima (quini prenderanno 3 punti se supera i 3 metri, 2 se è tra i 2 e i 3 , 1 punto se era sotto il metro ecc…) Stesso discorso per il numero di gambe, le teste, l'alimentazione ecc…. Si andrà a comporre man mano la creatura sul tabellone e quando le 5 tessere fine scavo saranno rivelate si fa la conta dei punti in base a come è la creatura in quel momento….. Così è semplicissimo…m ipaicerebbe implementare qualcosa sulle tessere….chessò un movimento dei ricercatori…qualche abilità…ecc…
    Le tessere di fine scavo permettono anche di rimuovere un pezzo della creatura.
    Quando un ricercatore scopre uan tessera può decidere se applicare la modifica al mostro, ignorare e scartare la tessera, o piantare una bandierina e tornarci in un secondo momento. (gli avversari non potranno entrare nella tessera…..)
    è ancora un embrione…. ma l'idea della creatura malsana che prende forma i nbase ai resti mi piace troppo :D
    consigli…suggerimenti ecc. sono ben accetti.
    sullapagina fb di inventori di giochi ho postato alcune foto ;)

    #46163
    Icaro
    Partecipante

    allora…aggiornamento: pensavo di inserire una meccanica in cui ogni giocatore nel suo turno farà 2 azione: prima gira una tessera, poi ne guarda un'altra segretamente. mantenendo la plancia 6×6…. e la meccanica del prima pesca poi vedi; ho provato a dividere alcuni gruppi di tessere in “luoghi”….quindi magari su 4 tessere si trova, oltre ai resti della creatura…anche un fiume, su altri delle montagne, dei boschi ecc…. dopo che un giocatore ha scoperto una tessera, se lo vuole, può scoprirla un'altra e se questa ha la stessa caratteristica luogo della precedente può applicare alla creatura entrambe le modifiche e può decidere di scoprirla un'altra. Ma se non presenta il solito luogo si perderanno tutte le caratteristiche sia della tessera girata che della tessera precedente. Questa cosa apre diverse scelte tattiche permettendo di decidere molti tipi di strategia: E' una tessera importante? puoi piazzarci sopra la bandiera, girarla x scartarla oppure la ignori..Aveva un luogo e la caratteristica che ti serve? puoi girare una tessera a caso e sperare di trovare il solito luogo per fare una combo di due, oppure magari ricordi dove stava un'altra con lo stesso luogo e giri proprio quella per prima…. ci sono molte altre scelte tattiche…

    #46172
    CMT
    Partecipante

    Ho visto le foto, l'effetto è molto carino. Il mio unico dubbio è che ci sia poco controllo da parte del giocatore sul raggiungimento dell'obiettivo. Se, per dire, la “mia” creatura deve avere 2 gambe, e io continuo a girare tessere che danno gambe posso anche ignorarle, ma se le girano gli altri io non posso farci proprio niente, devo subire passivamente (anche se poi magari a loro le gambe neanche interessano e le mettono giusto perché non gliene frega niente), sbaglio?
    Come sono distribuite le varie parti? C'è una logica variabile, una quantità fissa o è del tutto random?

    Cérto

    #46176
    Icaro
    Partecipante

    Quando giri una tessera o la applichi, o la distruggi. Quindi se una tessera non ti serve am anzi ti danneggia…la elimini..e nessun altro la riprenderà. Se un avversario riesce a capire quale è il tuo scopo…può anche decidere di applicarli propri oepr ostacolarti, facendo diminuire il punteggio che potresti raggiungere. I pezzi sono (per adesso) 4 testa 4 corpo 4 gamba 4 braccio 1 due braccia 1 due gambe
    3 resti alimentari 5 pezzi Ulisse – bonus e fine scavo 3 caratteristiche mostruose 1cambio fisionomia totale 1 jolly 5 rimuovi pezzo (testa, 2 gambe,2braccia).
    Ma stò cambiando alcune cose riguardo alle caratteristiche mostruose.. ;)

    #46194
    Icaro
    Partecipante

    ultime modifiche: il “pesca” tessere è stato sostituito da un sistema di segnalini su mappa. In pratica la mappa dell'isola ha una griglia di 5×5 ed in ogni settore si anranno a piazzare 3 segnalini coperti. I giocatori potranno muoversi sulla mappa e fermarsi su un riquadro per vedere i 3 segnalini e scegliere quale azione compiere: rivelare un segnalino e applicare gli effetti alla creatura, occultare una prova, eliminando dal gioco un segnalino (senza farlo vedere agli altri) Non si possono eliminare segnalini di fine scavo. oppure non fare niente.
    Il turno dopo potrà decidere se rimanere su quel settore oppure se muoversi ortogonalmente in un altro. Quando su un settore non ci sono più segnalini diventa intransitabile… e potrà essere sorpassato solo tramite dei segnalini particolari.

    #46195
    CMT
    Partecipante

    ultime modifiche: il “pesca” tessere è stato sostituito da un sistema di segnalini su mappa. In pratica la mappa dell'isola ha una griglia di 5×5 ed in ogni settore si anranno a piazzare 3 segnalini coperti. I giocatori potranno muoversi sulla mappa e fermarsi su un riquadro per vedere i 3 segnalini e scegliere quale azione compiere: rivelare un segnalino e applicare gli effetti alla creatura, occultare una prova, eliminando dal gioco un segnalino (senza farlo vedere agli altri) Non si possono eliminare segnalini di fine scavo. oppure non fare niente.
    Il turno dopo potrà decidere se rimanere su quel settore oppure se muoversi ortogonalmente in un altro. Quando su un settore non ci sono più segnalini diventa intransitabile… e potrà essere sorpassato solo tramite dei segnalini particolari.

    Uhm… qualunque cosa in cui un giocatore può eliminare qualcosa di cui lui solo conosce la natura ed esiste qualcosa che non si dovrebbe poter eliminare mi fa un po' storcere il naso.
    Inoltre, in-game, perché un settore già del tutto esplorato dovrebbe diventare off-limits anziché liberamente transitabile?

    Cérto

    #46196
    Icaro
    Partecipante

    perchè in teoria si tratta di scavi  archeologici, di fosse ecc… quando non ci sono più segnalini in teoria c'è solo una grande fossa. Alcuni segnalini rappresentano attrezzi da scavo e scale di corda…. necessari per poter superare una fossa di scavo vuota, qualora lo si voglia.

    #46214
    Icaro
    Partecipante

    Aggiornamento. Ho aggiunto la caratteristica della morale della creatura. Quindi poteva essere buona o malvagia, con varie sfumature in mezzo…. questo influisce su alcune carte obiettivo, e su alcuni “pezzi” che possono essere aggiunti solo quando la morale della creatura è in un particolare stato. MI piacerebbe se questi pezzi apportassero modifiche varie…. sono rari, ma limitare solo la caratteristica della morale a poche carte obiettivo mi semrba inutile. Come potrebbe influenzare i lgioco? :(

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.