Creazione Mappa per wargames

Home Forum Meccaniche Creazione Mappa per wargames

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #4189
    Chainer
    Partecipante

    Salve Inventori,

    avevo un'idea di meccanica di combattimento per un wargames e vorrei testarla, ma…

    mi son bloccato per la creazione della mappa!

    mi spiego meglio:

    Non mi interessa che sia graficamente accattivante (le regioni si possono rappresentare anche con dei quadrati collegati da linee), ma non riesco a prendere il via dal punto di vista concettuale: come disporre le risorse (o i luoghi da dove reperirle), eventuali città di partenza, punti di interesse (che so luoghi che danno punti vittoria o magari dei luoghi tatticamente accattivanti, ecc…)…

    Voi generalmente come procedete?

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #42629
    alvar
    Partecipante

    Scusami, la prima cosa che mi viene in mente è:

    C'è un gioco a cui ti sei “liberamente” ispirato?
    Com'è fatta la sua mappa?
    Cosa vorresti cambiare (rispetto alla sua mappa) perchè non ti convince o perchè hai una dinamica leggermente diversa?

    Io partirei da questo…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #42630
    Chainer
    Partecipante

    il problema è che non mi son lasciato ispirare da nulla.. o almeno non direttamente.

    ho questa meccanica che si sposa con un wargames, fine.

    devo creare una mappa ed immagino che dietro alla creazione di ogni mappa ci sia un'idea, una logica, della matematica, ecc…

    In linea generale, mi chiedo e vi chiedo: da dove si comincia?

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #42631
    CMT
    Partecipante

    Eh ma… dipende.
    Di base ti direi “per tentativi”, ma bisogna pure considerare cosa c'è a monte della mappa. I giocatori hanno posizioni di partenza predefinite? Se sì devi fare in modo che siano equilibrate (eventualmente tenendo conto anche di altre disparità tra i giocatori, come abilità speciali o simili). Se no devi fare in modo che non ci siano posizioni strategicamente superiori sulla mappa che qualcuno possa prendersi solo perché sceglie per primo dove partire, nel qual caso o hai una noiosissima mappa in cui un territorio è del tutto equivalente a qualunque altro, o hai posizioni di partenza casuali, o hai una quantità pari al numero massimo dei giocatori di territori strategicamente importanti in modo diverso ma equivalente.
    Per dire, va da sé che non avrai un giocatore la cui città iniziale è al confine con 3 territori che danno PV se non è così anche per tutti gli altri, ma se i punti di partenza non sono fissi allora potrai avere una città confinante con 3 PV e una confinante con 3, che ne so, foreste che danno la risorsa legno, perché sono entrambe strategicamente utili in modo diverso.

    Cérto

    #42632
    tinen23
    Partecipante

    La disposizione della mappa, intesa come risorse iniziali e città di partenza, dipende logicamente dal tuo gioco.
    Se il gioco è asimettrico (cioè eserciti con punti di forza e debolezza diversi), potresti mettere le risorse base utili per quello esercito (per renderne evidente i punti di forza) vicino alla loro base, oppure proprio al contrario mettere quelle risorse lontano da lui (per costringere il giocatore a muoversi sulla mappa). Potresti invece decidere di mettere le risorse in maniera casuale ad inizio partita, oppure renderle visibili (in maniera casuale tirando un dado magari) una volta raggiunta una determinata zona.
    Se il gioco è simmetrico (eserciti uguali), potresti optare anche in questo caso a risorse casuali sparse ad inizio partita, oppure rimanere nel simmetrico e lasciare delle medesime risorse in medesimi posti per ogni esercito.

    Oltre a questo devi sapere prima quanto vuoi che i tuoi giocatori si muovano nella mappa e magari mettere risorse preziose al centro di essa per creare un rush e relative battaglie (ogni riferimento a Schyte è puramente casuale).

    Insomma le possiblità sono infinite, fai tutto il resto, la mappa deve essere solo il mezzo per attivare le tue meccaniche (o almno io la penso così)

    Play is the way to forget the rain.

    #42649
    Chainer
    Partecipante

    Vi ringrazio molto.
    queste considerazioni ovviamente le avevo fatte anche io. Mi chiedevo soltanto se esistessero delle linee guida generali da cui poi deviare in relazione al gioco che si va a creare. In soldoni volevo risparmiare una parte della fatica :P

    Grazie ancora ;)

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #42650
    LauLau
    Partecipante

    Potresti iniziare a studiare i punti in cui si schierano inizialmente i giocatori,non so se prestabiliti o meno. Da li poi potresti sviluppare una mappa simmetrica e posizionare dei punti equidistanti dove piazzare le risorse. L ho buttata li così ma ci sono anche altri criteri.

    #42651
    Chainer
    Partecipante

    Potresti iniziare a studiare i punti in cui si schierano inizialmente i giocatori,non so se prestabiliti o meno. Da li poi potresti sviluppare una mappa simmetrica e posizionare dei punti equidistanti dove piazzare le risorse. L ho buttata li così ma ci sono anche altri criteri.

    per un primo test della meccanica di combattimento pensavo di procedere proprio così. Se mi convince allora inizierò a pensare ad una mappa più “intrigante”

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #42657
    Chainer
    Partecipante

    solo per chiudere il cerchio:

    ed alla fine cerchi in rete e trovi una bella mappa con città, punti di interesse, vallate, montagne, ecc… già pronta!
    non mi resta che dividerla in sezioni ed inserire risorse, punti vittoria ecc…

    Mappa

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #42658
    LauLau
    Partecipante

    Ottimo. :) per le risorse casuali puoi usare il buon vecchio metodo di dividere i segnalini coperti in dei punti equidistanti sulla mappa.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.