CRUCIMEMORY

Home Forum 1 Cimento CRUCIMEMORY

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    fantavir
    Partecipante

Domande:

– Innanzitutto riempire il foglio con quadrettini un cm x uno quindi mi pare…600….

Si tratta quindi di un foglio A4?

– Poi ritagliare 5 volte delle striscioline da 8 quadrettini, poi 5 da 7, poi 5 da 6, poi da 5, poi da 4 quindi 25 striscioline.

Bisogna ritagliare 25 striscioline in totale? Ovvero 5 da 8, 5 da 7, 5 da 6, 5 da 5, 5 da 4?

– Riempire tali quadrettini con lettere (l’alfabeto completo di w, y e x)

J e K sono esclusi? Perché?

– Le vocali vanno raddoppiate, un alfabeto insomma con due a/o/e/u/i, chiaro!! più ogni alfabeto completato due quadratini o.5 cm x o.5 che valgono da jolly (cioè tutto: a/z)

In pratica ogni alfabeto è costituito da: le 26 lettere dell’alfabeto inglese (ho incluso anche J e K), 5 vocali e 2 jolly, per un totale di 33 lettere.

– Ripetere fino alla fine dei quadratini

I quadratini a disposizione per formare le lettere sono 600-150=450. Quindi si formeranno 13 alfabeti completi più dei quadratini avanzati. Come riempio i quadratini avanzati? Forse è meglio che dici quanti alfabeti dobbiamo formare: 5, 10, 12?

– Formare un dedalo

Cosa intendi per dedalo?

– Formare un dedalo con le strisce incrociandole fra di loro, l’importante che vi sia sempre un collegamento laterale con le strisce verticali (in armonia, tante verticali, tante laterali, le strisce si possono sovrapporre o collegare a fianco

Non ho capito questa frase. Puoi riscriverla in maniera diversa?

– A sorteggio ogni partecipante (da 2 a un max di 8) pesca (ad occhi chiusi..) 5 quadrettini (ecco perché è meglio un cartoncino…)

Un cartoncino? Adesso me lo dici? Dopo che ho ritagliato e riempito 600 quadratini!!! :)))

– Cerca di fare una parola (minimo 4 lettere) ovvio che subito non ci riesce

Se sono fortunato, pesco le lettere C A S A e formo la parola ‘casa’ non va bene?

– Dopo 10 giri il giocatore come minino ha 30 lettere, vuoi che non sia riuscito a posizionare almeno 3 parole?

Dove le posiziono? Immagino sulle striscioline. Visto che la lunghezza delle striscioline arriva fino a 8, non posso formare parole più lunghe di 8 lettere. Giusto? Se finiscono le striscioline che succede?

– Vince chi rimane con meno quadratini.

Quando finisce la partita? Dopo 10 giri?

Ciao e grazie,
    fantavir

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.