Da Videogame a Boardgame

Home Forum Idee di giochi Da Videogame a Boardgame

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1707
    Marquito
    Partecipante

    Sto valutando l'idea di portare su board un videogame semplice ma potenzialmente molto strategico.

    Credo che potrei definirlo un gioco di posizionamento.
    Potreste indicarmi qualche regolamento dei giochi di posizionamento che più vii piacciono per magari prendere spunti su dinamiche ed evitare errori banalissimi… non sono un esperto del settore posizionamento.

    L'idea di gioco e concepita per 2, 3 o 4 giocatori, per cui indicatemi giochi che non siano dei solitari.

    Grazie per l'aiuto che riuscirete a darmi.

    Marco

    #18693
    Stefano Negro
    Partecipante

    Non so se fanno tutti parte della categoria piazzamento perché non li ho provati tutti ma ecco alcuni suggerimenti:

    Hive
    Neuroshima Hex
    Ra
    Tsuro
    Samurai
    Keltis
    Genial
    Kingdoms

    www.negrotraduzioni.com

    #18694
    InS4n3
    Partecipante

    Assolutamente nessuno.
    Prova a trasportare il gioco su tavolo.
    Con le meccaniche proprie.

    Se ti serve un'aiuto, mandami un MP con il nome del gioco.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #18695
    Izraphael
    Partecipante

    Quelli segnalati da Nero79 vanno tutti bene – a parte Ra che è un gioco di aste, e Keltis che è un hand management – ma se hai tempo provali lo stesso perchè meritano, soprattutto Ra! :)
    Una domanda: piazzamento generico o piazzamento tessere?
    C'è una piccola differenza, nel senso che il piazzamento tessere di solito si usa (anche) per avere una board dinamica, mentre il piazzamento generico può avvenire su una plancia fissa.
    Inoltre, il piazzamento tessere si presta di più ad essere una meccanica fondamentale (cioè, a seconda di come “usi” le tessere potresti aver bisogno di poco altro per far girare il gioco), il piazzamento di pedine e simili di solito va a corredo di altre meccaniche (es. “piazzamento e maggioranze”, “piazzamento e controllo del territorio”, e via dicendo), anche se generalizzare è sempre difficile.

    Per fare un esempio “videoludico”: un gioco tipo “tower defense” è un “piazzamento”, metti delle torri su una plancia già fatta, ma trasponendolo su tavolo potrebbe essere carino costruire un campo diverso ogni volta (e quindi bisognerebbe far mettere delle tessere ai giocatori).

    Ad ogni modo, fra i giochi di piazzamento ti consiglio anche Euphrat & Tigris (insieme ad a Samurai uno dei giochi “pionieri” del piazzamento tessere), Smallworld e ovviamente Carcassonne.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #18712
    Marquito
    Partecipante

    Lette recensioni e regolamenti di alcuni dei giochi in lista e devo dire sono stati molto illuminanti.

    Alla luce di quel che ho letto la mia idea iniziale sicuramente NON prevede dinamiche di posizionamento vero e proprie.

    Per cui a questo punto direi che l'ambientazione sarà astratta e le meccaniche un pesca muovi e posiziona…

    Ora cercherò di scrivere qualcosa di leggibile e ve lo sottoporrò a giudizio.

    Intanto vi dico quale video gioco mi ha ispirato l'idea:

    LUXOR

    attenzione, esiste un boardgame con tale nome, ma non deriva l'uno dall'altro.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.