Salve a tutti amici, visto che qui a Torino piove da MESI, invece che andarcene al mare siamo qui a pensare a i giochini
come ho già detto qualche volta sono un estimatore dei negozi cinesi, sono fonte inesauribile di materiale per i prototipi, e spesso di idee di giochi
Ovvero per una volta sono partito al contrario: prima ho preso dei materiali interessanti e poi ci ho costruito il gioco sopra. questa volta nel mio ultimo raid (un negozio in liquidazione che scontava al 70% i prezzi già bassi dei cinesi) ho ramazzato i seguenti materiali tre draghetti di platica dipinti: uno rosso uno blu e un simpatico uovo con il draghetto che sta uscendo (e soffiando fuoco) due sacchetti di gemme colorate per acquario due pacchi di dadi (bruttissimi) una rotellona colorata divisa in sette spicchi rimuovibili con i giorni della settimana scritti sopra (serviva per mio figlio) (il tutto per 4 euri!!!)
detto questo ecco il gioco che ho partorito: Dragons, Dwarfs, Gems & C. (nome più che provvisorio abbreviabile nel comodo DDG) è un bel clonazzo di cittadels con una spruzzata del vecchio fist of the dragon (o come si chiamava) e una bella violazione del copyright su “lo Hobbit”
allego regolamento in .doc scritto in 5 minuti e assolutamente non testato
aspetto consuete critiche!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
niente allegato… eppure è un .doc vabbè eccolo qui brutale, senza le sciccherie:
Dragons, Dwarfs, Gems & C. Il monte Fastfu è da millenni la più ricca miniera di gemme della terra di Zero Da millenni è altresì conteso tra i Draghi (notoriamente ghiotti di gemme) e i Nani, abili minatori Negli ultimi secoli anche altre razze più giovani come uomini, hobbit e gnomi, hanno messo i loro cupidi occhi sulle ricchezze della montagna! Un gioco per 3-7 giocatori da 10 anni in sù Il gioco consiste nell’accaparrarsi lo stock migliore di gemme attraverso una serie di manche, durante le quali i giocatori saranno chiamati volta per volta a ricoprire ruoli diversi.
Cuore del gioco sono: un Mazzetto di ruoli (tipo cittadels), una Plancetta centrale rotonda, suddivisa in spicchi colorati, ruotabile in entrambe le direzioni. Un sacchetto pieno di gemme colorate Turno di gioco: – Si estraggono a inizio turno tante gemme dal sacchetto quanti spicchi liberi ci sono. – Si mettono in gico X+1 carte (dove x è in di giocatori, le carte escluse vengono nascoste, in caso di pochi giocatori si possono scoprire alcune carte) – Si da inizio ad un draft, parte a scegliere chi il turno precedente ha fatto – I ruoli si risolvono in ordine : 1) Hobbit: Nomina un personaggio, se sarà presente potrà rubargli una gemma a sua scelta 2) Arciere: nomina uno scelta tra Drago Rosso e Drago Blu, in caso il ruolo scelto sia stato selezionato da un giocatore, ne inibisce l’azione del turno e ne ruba tutte le gemme in riserva 3) Ugmas il Drago ROSSO Sceglie un settore tra quelli a lui disponibili (la carta riporta due colori, le posizioni su cui può essere messo il Drago rosso, posiziona la miniatura) poi soffia: sostituisce la gemma presente nel settore con una nera, sceglie una direzione e ruota i settori in quella direzione di TRE scatti, prelevando le tre gemme presenti. 4) Magus, il Drago BLU Sceglie un settore tra quelli a lui disponibili ((la carta riporta tre colori, le posizioni su cui può essere messo il Drago rosso, posiziona la miniatura) poi soffia: sostituisce la gemma presente nel settore con una nera, sceglie una direzione e ruota i settori in quella direzione di DUE scatti, prelevando le due gemme presenti. 5) Amsug il Drago UOVO Sceglie un settore tra quelli a lui disponibili (può essere posizionato su 5 colori diversi, posiziona la miniatura) poi soffia: sostituisce la gemma presente nel settore con una nera, sceglie una direzione e ruota i settori in quella direzione di UNO scatto, prelevando la gemma presente. 6) Nano Minatore: prende una gemma da un settore a sua scelta 7) Nano Ingegnere: prende tutte le gemme rimanenti sulla ruota Gnomo: Converte tre gemme nere in riserva in 1 PV OPPURE scambia una gemma qualsiasi (anche una nera) dalla tua riserva con una a caso dalla miniera
– Ogni giocatore può tenere al massimo 4 gemme, se in qualsiasi momento si hanno a disposizione più di 4 gemme occorre rimettere nel sacchetto le gemme in eccesso (a scelta del giocatore), tenendo presente che le gemme nere resteranno sempre nella riserva del giocatore (solo lo gnomo può liberarvi dalle gemme nere – Ogni giocatore a fine turno (prima del nuovo draft) può scambiare le proprie gemme per PV 3 gemme uguali 1 PV 4 gemme diverse tra loro 2 PV 3 Gemme uguali Rare 3 PV
Il primo che arriva a 6 PV ha vinto
Materiali: le tre miniature di drago (sostituibili con segnalini) le gemme (sostituibili con cubetti) la rotellona a spicchi centrale 8 carte 8 dadi segnapunti 1 sacchetto
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Io non entro nel forum da un po', per gli altri non so che dire, sono in attesa di feedback anche io, ma l'estate tende a far calare l'audience Non ho commentato altro perché non capivo quel pezzo. Il sistema di scelta/azione è un tantino troppo Citadels sinceramente, anche se l'idea di fondo è carina. Il problema è che mi sembra che le scelte siano un po' troppo obbligate, potendo io prenderei sempre l'arciere almeno fino a quando gli altri capiscono che i draghi adulti sono da evitare come la peste perché l'arciere li rende più rischiosi che utili. Lo Hobbit è quasi inutile (il Minatore ha più chance di ottenere praticamente lo stesso risultato), e se non si è in 7 l'ingegnere è forse la seconda scelta migliore sempre (si accaparra gli scarti, ma comunque se li accaparra). Per lo gnomo… cos'è la miniera? Il sacchetto?
ieri sera ho fatto una partita a cittadels dopo anni di polveroso cassetto e ho scoperto di averlo scopiazzato proprio di brutto ^^
ovvero mi ricordavo funzionasse più o meno così, ma non PROPRIO così! (ci sono pure 8 personaggi U_U)
ne seguirà una modifica completa del gioco. voglio cercare di restare sul più facile e semplice possibile (cosa che mi riesce sempre difficile) probabilmente abbandonerò il concetto delle carte ruolo del tutto.
grazie per l'attenzione… se mi arriva l'ispirazione posterò anche la nuova versione, altrimenti: solito cassettone dei prototipi abbandonati
ieri sera ho fatto una partita a cittadels dopo anni di polveroso cassetto e ho scoperto di averlo scopiazzato proprio di brutto ^^
ovvero mi ricordavo funzionasse più o meno così, ma non PROPRIO così! (ci sono pure 8 personaggi U_U)
Io ci ho giocato (per la prima e unica volta) poche settimane fa, per cui la cosa mi era piuttosto evidente Però l'idea delle carte ruolo di per sé non è malvagia, magari potresti semplicemente usare un altro sistema per assegnarle (tipo farle acquistare con le gemme)? Allo stesso tempo questo potrebbe dare un senso alle miniature, servirebbero a mantenere il ruolo precedente di chi aveva i draghi durante la riassegnazione dei ruoli, ovviamente legandolo a una qualche conseguenza (es. chi aveva l'uovo ha priorità su uno dei draghi adulti e/o viceversa, chi aveva il drago rosso non può prendere il blu, ecc.)
Cérto
Autore
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.