Damas Rei

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  • #3311
    raistlins87
    Partecipante

    Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo su questo forum (approposito complimenti per il sito, ben fatto e molto utile ^__^) in quanto assieme ad un mio amico stiamo progettando un gioco da tavolo.
    Il gioco in questione sarà creato utilizzando le regole (a grandi linee) e l'ambientazione di Damas Rei, ovvero un gdr online di tipo manatestuale appunto da noi creato (Non so se posso mettere il link pertanto se volete basterà scrivere Damas rei su goole ^_^)

    Essendo totalmente inesperti in questo campo ho pensato di descrivere a grandi linee quanto finora inventato (calcolando che ci stiamo ragionando da pochi giorni) in modo da poter avere pareri e consigli da voi esperti ^_^

    IL GIOCO

    Ogni giocatore interpreta un personaggio (mago, guerriero ecc..) che dovrà muoversi sulla mappa per cercare di portare a compimento il suo obiettivo (che si pesca casualmente a inizio gioco). Durante la partita i giocatori potranno collaborare tra loro (e dovranno farlo durante certi momenti) o mettersi i bastoni tra le ruote (ma MAI attaccarsi tra di loro)
    Il primo giocatore che compie la misisone prima dell'ultimo turno vince la partita. Se ciò non accade perdono tutti.

    Il gioco prevede una plancia di gioco rappresentante una regione di Damas (il nostro mondo) su cui sono evidenziati dei luoghi (monti, fiumi, laghi, città e via dicendo). Ogni luogo sarà una tappa su cui il personaggio potrà fermarsi. Una volta fermatosi su un luogo ogni giocatore dovrà pescare 1 carta dal mazzo luogo in questione (ci sono diversi mazzi per ogni tipo di luogo ad esempio montagna, pianura, deserto ecc…). Nel pescaggio si potranno trovare 3 carte:

    1) Un nemico da affrontare
    2) Un evento da risolvere (ad esempio una frana da evitare e cose cosi) che sarà risolvibile dalle abilità del pg
    3) Una quest secondaria (che se accettata e portata a termine darà px)

    Ci sono poi le città dove sarà possibile cercare quest (migliori di quelle dei luoghi), curarsi e comprare/vendere oggetti

    Ogni 2 turni di gioco sarà pescata una carta evento che si applicherà sulla regione (ad esempio non si può piu entrare in un luogo, escono dei mostri e via dicendo). Si pescherà inoltre una carta clima che avrà effetto su alcuni luoghi (ad esempio nevica sulle montagne) che comporterà ovviamente dei cambiamenti al movimento ecc…

    Ogni personaggio avrà le sue caratteristiche e le sue abilità che potrà migliorare spendendo punti esperienza (che si guadagnano risolvendo quest o uccidendo mostri).

    Cosi è veramente “a grandi linee”, ci sono molte meccaniche che abbiamo pensato o dobbiamo sviluppare ma l'idea generale è questa. Probabilmente non sarà qualcosa di originalissimo ma purtroppo (o per fortuna) dobiamo attenerci a regole, ambientazione e via dicendo del gioco che abbiamo già online, senza poterlo stravolgere.

    Se volete sapere altro bè, non vedo l'ora di rispondere alle vostre domande ^_^

    #34812
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    il gioco in effetti non inserisce troppe novità… sarei curioso di leggere il regolamento ( o la sua bozza ) perchè creod che ci siano delle “criticità” quali ad  esempio la frequenza e la modalità di applicazione degli eventi atmosferici o casuali . in secondo luogo Perchè non posso attaccare un altro giocatore che mi sta sul culo ?  cosa nel gioco mi blocca dal farlo ? ( siamo tutti fratelli se lo sdrumo di botte una divinità si offende e mi sdruma di botte a sua volta ? )  perchè ?

    In secondo luogo sarei curioso di capire la modalità di vittoria : vinco Solo se porto a termine la quest principale, oppure se riesco a fare “tot” quest secondarie ? oppure le quest secondarie servono solo a migliorare il personaggio in vista di altri scontri ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34813
    raistlins87
    Partecipante

    Innanzitutto grazie della risposta. Il “regolamento” è ancora lungi dall'essere un regolamento pertanto cercherò di integrare quanto già detto, cercando di rispondere alle tue domande.

    – Eventi casuali: Ogni 2 turni di gioco si girerà una carta che determinerà un evento. Ancora non li abbiamo pensati ma saranno cose del tipo “le città chiudono le porte” (quindi sarà impossibile entrare e di conseguenza curarsi, comprare oggetti ecc…), “crolla la montagna x” (di conseguenza sarà impossibile passare sul quel luogo che potrebbe essere determinante per un portare a termine una quest ad esempio), sbucano dei mostri al posto x (che di conseguenza non ti fanno passare se prima non li batti) e cose cosi.

    – Eventi meteo: Ogni 2 turni si pescherà una carta meteo che potrà essere “sereno” (clima di partenza standard), “pioggia”, “neve” e “vento”. La carta si applicherà al luogo stabilito (esempio nevica sulle montagne, tutti i luoghi di montagna hanno il clima neve e quindi i malus che comporterà). E previsto anche un ciclo giorno/notte che cambierà ogni 5 turni (il gioco dovrebbe durare al massimo 20 se nessuno vince prima) ed ovviamente il giorno e la notte danno dei bonus/malus a diverse cose

    – Riguardo al non attaccarsi al momento non cè un perchè, se non che attaccare un altro pg non ti farebbe guadagnare nulla. Se vedi che un pg si sta avvicinando alla vittoria puoi rallentarlo o non aiutarlo (ad esempio mettiamo che io sia un guerriero, trovo un mostro immune ai danni fisici, scappo e ho due possibilità. Chiedere aiuto ad un mago che lo batte per me oppure cambiare strada, con la possibilità di allungare un casino).

    – La modalità di vittoria è solo completare la quest principale. Con le altre quest acquisisci solo px necessari a salire di livello O a comprare abilità. Il giocatore deciderà quindi se spendere px per salire di livello (salire di livello comporta laumento delle caratteristiche, dei pf ecc…) o comprare abilità (che comporta il riuscire ad evitare eventi spiacevoli, utilizzare oggetti piu forti ecc…). Ovviamente questo dipende da giocatore a giocaatore, considerando che le abilità fino ad ora abbozzate sono un bel po ^_^
    La quest principale è composta da step, tutti con una doppia possibilità. Esempio:

    Quest xxx

    Step 1: Raggiungi la città di terast e convinci il governatore a fornirti una scorta. Tu arrivi in città e a quel punto, a seconda dellabilità richiesta per superare la prova (che tu NON SAI, in quanto la quest è scritta su un libro diverso che ti leggerà un altro giocatore), puoi superarla o meno. Se la superi vai allo step 2, altrimenti allo step 1.1 (a grandi linee XD).

    Sono ovviamente a disposizione per altre domande ^_^

    #34814
    Folkwine
    Partecipante

    Step 1: Raggiungi la città di terast e convinci il governatore a fornirti una scorta. Tu arrivi in città e a quel punto, a seconda dellabilità richiesta per superare la prova (che tu NON SAI, in quanto la quest è scritta su un libro diverso che ti leggerà un altro giocatore), puoi superarla o meno. Se la superi vai allo step 2, altrimenti allo step 1.1 (a grandi linee XD).

    Sono ovviamente a disposizione per altre domande ^_^

    Conosci Tales of Arabian Nights? Leggendo questa descrizione mi sembra molto simile come meccanica. E' un gioco narrativo d'avventura ambientato nelle mille e una notte. Ogni giocatore impersona un personaggio che si muove su mappa e ha una missione da compiere, nel suo peregrinare incontra personaggi/eventi verso i quali deve decidere come comportarsi, in base alla scelta, alle sue abilità ottenute e al dado del fato gli altri giocatori leggono un capitolo particolare di un libro che descrive l'esito dell'incontro.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34815
    raistlins87
    Partecipante

    No non lo conosco, come dicevo non abbiamo chissa quale conoscenza dei giochi da tavolo.
    Ora mi mettero' a cercare il regolamento perché come dici tu mi sembra abbastanza similee qquesto non è buono :-)
    Così vediamo anche se cambiare qualche meccanica o meno. 

    #34817
    Folkwine
    Partecipante

    Ora mi mettero' a cercare il regolamento perché come dici tu mi sembra abbastanza similee qquesto non è buono :-)

    In realtà non è poi male la somiglianza. Se volete farlo simile sicuramente sarà un progetto ambizioso, sono svariate pagine di testo, ma Tales (di cui esiste una versione solo in inglese fra l'altro) è molto apprezzato proprio per la sua originalità di gioco narrativo.
    Personalmente gradirei nuovi titoli anche con diversa ambientazione, ma con una meccanica simile.
    Ovviamente dovete differenziarlo sufficientemente per renderlo più originale, ma mantenere lo stile con il “book” da leggere è gran cosa a mio avviso.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34819
    raistlins87
    Partecipante

    Ho dato una letta veloce al regolamento e in realtà seppur simile, le meccaniche sono molto diverse. Da quanto ho capito li ad ogni incontro si deve leggere il libro mentre da noi gli incontri o eventi si risolvono normalmente seguendo le regole. Solo qualora si superi una missione principale, allora un altro giocatore leggerà il libro che sarà composto da una parte narrativa (per dirti cosa accade)  e la missione seguente da intraprendere.
    Inoltre sul loro regolamento parla di 3 abilità a pg se non erro, noi ne abbiamo 3 di partenza ma poi almeno altre 20 che il pg può comprare o meno.
    Riguardo al progetto ambizioso purtroppo non ci spaventa. Ci piace fare le cose in grande e siamo mooooolto pignoli su ogni cosa che facciamo. Basti pensare che il gioco che abbiamo online sono 2 anni che è aperto ed è ancora in beta test visto che ogni giorno inseriamo o sistemiamo qualcosa :-) 

    #34820
    Folkwine
    Partecipante

    Inoltre sul loro regolamento parla di 3 abilità a pg se non erro, noi ne abbiamo 3 di partenza ma poi almeno altre 20 che il pg può comprare o meno.

    Parti con 3 ma poi puoi ottenerne altre.

    Comunque per il resto si, non intendevo dire che fosse uguale, ma che fosse “simile” quindi una pietra di paragone per lo sviluppo del vostro. Se è già impostato un po' diversamente tanto meglio. Sottolineavo la qualità dell'opera a livello narrativo che a mio avviso è una bella componente.

    Buon lavoro dunque!

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34827
    raistlins87
    Partecipante

    Si si ma poi fa sempre bene conoscere altri giochi, sia per rapportarsi ad essi sia per evitare di copiarli (giustamente posso “inventare” qualcosa che secondo me è originale ma che invece già esiste a mia insaputa).
    Per quanto concerne il nostro gioco, come già detto è ancora in fase embrionale e quindi facciamo continue aggiunte/modifiche anche se il succo dovrebbe essere piu o meno come già detto.
    Ad esempio ora ci è venuto in mente di dare delle carte ad ogni giocatore ad inizio gioco (che ne so 5, 7 o 10 ad esempio), carte con effetti particolari da usare una volta sola durante tutta la partita (quindi devi capire bene quando giocarle visto che una volta che le hai finite ti attacchi ^_^). Ovviamente le carte saranno uguali per ogni giocatore. Aggiungerebbe della strategia secondo me e potrebbe essere una cosa buona.
    Stiamo già cominciando a realizzarlo anche graficamente cosi man mano vi facciamo vedere e potrete darci consigli e pareri ^_^

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