DarkBall

Home Forum Idee di giochi DarkBall

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 136 totali)
  • Autore
    Post
  • #40899
    Matt
    Partecipante

    Le considerazioni che tiri in ballo sono le stesse che mi hanno fatto propendere per il dado dall'inizio.
    Per quanto riguarda la frustrazione del lancio è vero, però se leggi bene il regolamento noterai che è abbastanza difficile sbagliare un'azione semplice… Poi ci sta, tutte le domeniche mi arrabbio quando Abate sbaglia un passaggio a due metri!

    Il gioco funziona veramente bene però non so, vorrei dargli quel tocco che magari lo faccia brillare di più davanti agli occhi di un eventuale editore!

    #40900
    Icaro
    Partecipante

    io rimarrei con il dado. In fondo l'alea è limitata alla percetuale di riuscita di un'azione che , come dicevi su, è ben bilanciata x adesso. é difficile sbaglaire azioni facili.. ma non impossibile (abate docet ;) ) . Con la meccanica delle carte secondo me si va a perdere quella “spontaneità” e velocità di azione….. inoltre si potrebbero verificare situazioni caotico/casuali senza senso…..es: un elfo corre verso la meta a due metri da due nani, ma questi non possono fargli niente perchè non hanno in quel momento la carta giusta :( ….. ed il divertimento scema…..
    Il deckbuilding invece lo vedo benissimo per quanto riguarda le tattiche o altre situazioni di prepartita. Si potrebbe venire a creare una fase manageriale (semplice) ed una giocata.

    #40901
    Matt
    Partecipante

    Di certo la parte manageriale ci sarà, incorporata anche alla personalizzazione delle squadre.
    Un po' come avviene con Rush&Bash e le regole del campionato, non so se avete presente!

    Intanto spostiamoci un po' sul lato ambientazione, proposte?

    #40902
    Icaro
    Partecipante

    ok… io sai come la penso ;) … utilizzerei un'ambientazione fantasy, ma leggeremnte diversa dal solito. In fondo l'hai chiamato Darkball…e ci può stare. Con rimandi al fantasy classico, ma razze e caratteristiche diverse dal solito. Chessò…..i nani possono rimanere tali…ma magari gli dai qualche caratteristica che li distingue dai classici barbuti rossi…. ecc….
    Un'altra idea che mi è venuta giusto ora scrivendo….potrebbe essere quella di un fantasy post-apocalittico…. un mix tra shannara e il film “giochi di morte”… che era proprio incentrato su uno sport simil-football… ma con un teschio al posto della palla :)

    #40903
    Matt
    Partecipante

    Idee interessanti… Ricordo giochi di morte, con il grande Rudger Hauer!
    Io pensavo anche a qualcosa di demenziale stile il mondo di Baruffus di Red Glove solo che non trovo materiale da cui trarre ispirazione!
    Dovrei controllare direttamente i loro giochi…

    #40906
    Matt
    Partecipante

    Dunque, se volessi creare una squadra di umani, secondo voi come mi devo muovere?
    Quali abilità li caratterizzerebbe?

    #40907
    Icaro
    Partecipante

    Solitamente gli umani sono quelli con le caratteristiche standard…. io li vedrei con le caratteristiche tutte a 2, energia 6 e qualità 3 che stà a significare la loro malleabilità ed il sapersi adattare alle situazioni. Poi con molte possibili tattiche da utilizzare…. magari la loro abilità potrebbe essere proprio quella di poter cambiare una volta per partita una loro carta tattica…..

    #40909
    Matt
    Partecipante

    Una squadra senza alti ne bassi?
    Se ci fai caso le caratteristiche iniziali sono 13, energia+qualita 8

    Variare energia e qualità, indicativamente riduce di due le.caratteristiche iniziali.

    #40920
    Matt
    Partecipante

    Proviamo questa squadra limite, vediamo come va…
    Nonostante le caratteristiche iniziali molto basse, l'alto numero di energia e l'abilità speciale potrebbero rendere questi folletti/illusionisti/mezzuomini ( a seconda dell'ambientazione) molto temibili.
    Anche in considerazione al fatto che avere così tante energie è  molto facile riempire le tessere SCHEMA!

    zUc1YFN.png

    #40922
    Matt
    Partecipante

    Un'altra cosa, il dado avrà una faccia con il teschio che indicherà sempre il fallimento, un'altra faccia con un altro simboletto indicante sempre il successo e le altre 4 facce con il restante numero di valori (compresi tra 2 e 5)

    #40930
    Matt
    Partecipante

    Ieri altro test addirittura con mia moglie.
    E, come succede con chi è praticamente estraneo a questo mondo, riesce a sorprendermi con una tattica niente male.

    Gli elfi in possesso di palla iniziano il gioco affiancando il portatore di palla con due giocatori.
    Ciò permette loro di creare un cuneo che durante il primo turno destabilizza i miei nani, alquanto sorpresi.
    Gli elfi infatti arrivano, grazie alla loro velocità, a ridosso della mia zona calda come una valanga, potendo contare sul bonus del supporto.

    Bello, bello bello… Nani ed elfi sono rodati quasi alla perfezione!
    Durante ogni partita vengono fuori tattiche diverse, il che è solo un bene.
    Questo è dovuto anche ai valori variabili ottenibili ogni turno.

    Ho aggiornato il regolamento, mancavano alcuni dettagli che ho provveduto a inserire, così come alcuni esempi.
    È tutto vostro…

    http://dropcanvas.com/3a1rv

    #40933
    Icaro
    Partecipante

    Bellissimi i mezzuomini :) . molto versatili ma mai eccessivi nelle caratteristiche.
    testo e ti faccio sapere ;)

    #40934
    Matt
    Partecipante

    Si, questo perché ho fatto un lavoro di bilanciamento alquanto minuzioso che adesso mi sta ripagando.
    In poche parole, nel mio turno a volte uso solo due o tre caratteristiche e tenderei a massimizzarle.
    Ciò può essere giusto se adotto una tattica avventate ma se si è letto bene il regolamento si capisce che tutte le caratteristiche sono importanti, in attacco o in difesa.

    Prima di tutto per attivare le tessere bonus.
    Poi c'è il fattore forza che in difesa mi aiuta a non infortunarmi.
    AGI in difesa mi aiuta a non dare bonus a chi mi dribbla e in generale AGI e TEC servono sempre nel caso di palloni vaganti!
    Per non parlare poi del valore indiscusso del morale!

    Quindi, quando si distribuiscono le energie, che tu sia in attacco o in difesa devi sempre tener presente che un'abilità può tornarti utile anche in un improvviso contropiede!

    #40935
    Icaro
    Partecipante

    I mezzuomini sono già i miei preferiti ;)
    ho provato un pò in solitaria contro gli elfi…. se la giocano.
    ;)

    #40936
    Matt
    Partecipante

    I mezzuomini sono già i miei preferiti ;)
    ho provato un pò in solitaria contro gli elfi…. se la giocano.
    ;)

    Ahahah ottimo!!

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 136 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.