DarkBall

Home Forum Idee di giochi DarkBall

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 136 totali)
  • Autore
    Post
  • #41197
    alvar
    Partecipante

    Così al volo la metà campo è fatta da 8 caselle (7+quella di centrocampo) x 9 caselle in orizzontale (nella parte centrale), giusto?

    Partendo dall'angolo in basso a sinistra del “tiratore di dadi” che si trovarà dietro la sua porta (per capirci): tiri 1d8 blu per le ordinate e 1d10 rosso per le ascisse.
    Tabella a doppia entrata per capire qual'è la casella di gioco.
    Se nel 1d10 esce 10 il pallino non compare, tutte le altre combinazioni individuano una casella.

    PS Tra l'altro hai già le righe blu e le righe rosse delle ascisse e ordinate disegnate sul campo.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41198
    Matt
    Partecipante

    Però rompe un po' il ritmo e inoltre aggiunge altro materiale…
    L'idea del controllo da parte di un giocatore mi sta bene però secondo me dovremmo trovare qualcosa di più fluido…

    #41199
    Matt
    Partecipante

    Stavo pensando: sul campo ci sono 4 caselle evidenziate da un simbolo. Un giocatore che ci passa sopra raccoglie il relativo segnalino.
    Collezionando tutti e 4 i segnalini la squadra evoca il boccino che compare in una casella della metà campo della squadra che lo ha evocato.

    #41202
    Matt
    Partecipante

    Bene, ho completato il regolamento avanzato, per il momento con le regole di evocazione del boccino così come ho spiegato pocanzi.
    Può darsi il regolamento completo abbia delle lacune, nel caso fatemi sapere così lo aggiorno.
    Qualcosa che a me pare scontato magari a voi sembrerà oscuro, penso sia normale!
    http://dropcanvas.com/mgf4k
    Trovate anche la grafica qualora vogliate provare il gioco, ho inserito tra le squadre anche i mezzuomini.
    Non ho fatto in tempo a inserire i Piranha, altrimenti li avrei messi volentieri!

    #41207
    Matt
    Partecipante

    R9AceHv.jpg
    Primo turno, gli elfi giocano aggressivi, recuperano con facilità la megaball (con forza 1 e movimento depotenziato sarà dura portarla avanti) e spostano due giocatori sulle caselle con il simbolo boccino, collezionando due segnalini.
    Andare a prendere quelli nella metà campo dei nani sarà dura ma gli agili elfi non si fanno troppi problemi!

    #41210
    Icaro
    Partecipante

    Ottimo lavoro….. ad una prima vista mi sembra proprio che funzioni!!!
    Per la comparsa del boccino è quasi come l'avevo immaginato anche io :). Ti da una alternativa…. invece che 4 segnalini…potrebbero esserci 3 segnalini…. uno a centrocampo, uno nella metà campo in alto sulla parete di dx e l'ultimo in basso sulla parete di sx. Il boccino compare nella metà campo della squadra che riesce ad averli accesi tutti e 3. Nel senso: i segnalini x la comparsa potrebbero essere fronte-retro…. da un lato il simbolo di una squadra, dall'altro il simbolo dell'atra. Quando un giocatore passa su uno dei segnalini si volt il lato dalla parte che indica la sua squadra. Quando ne abbiamo 3 con lo stesso simbolo il boccino (speedball) compare nella propria metà campo.
    Probabilmente è più complicato da spiegare che da giocare….spero di essermi spiegato cmq ;)

    #41211
    Matt
    Partecipante

    Ottimo lavoro….. ad una prima vista mi sembra proprio che funzioni!!!
    Per la comparsa del boccino è quasi come l'avevo immaginato anche io :). Ti da una alternativa…. invece che 4 segnalini…potrebbero esserci 3 segnalini…. uno a centrocampo, uno nella metà campo in alto sulla parete di dx e l'ultimo in basso sulla parete di sx. Il boccino compare nella metà campo della squadra che riesce ad averli accesi tutti e 3. Nel senso: i segnalini x la comparsa potrebbero essere fronte-retro…. da un lato il simbolo di una squadra, dall'altro il simbolo dell'atra. Quando un giocatore passa su uno dei segnalini si volt il lato dalla parte che indica la sua squadra. Quando ne abbiamo 3 con lo stesso simbolo il boccino (speedball) compare nella propria metà campo.
    Probabilmente è più complicato da spiegare che da giocare….spero di essermi spiegato cmq ;)

    Bella anche questa pensata!
    La soluzione attuale in effetti è una minima variabile della tua, si possono provare entrambe.
    Si potrebbe anche fare che ogni volta il metodo di evocazione è diverso, o scelto in base al tipo di partita…

    #41212
    Icaro
    Partecipante

    giusto! Magari ogni “stadio” ha il suo metodo di attivazione del boccino! Bello!!

    #41213
    Matt
    Partecipante

    Bellissimo!!

    #41215
    yota
    Partecipante

    Bene, ho completato il regolamento avanzato, per il momento con le regole di evocazione del boccino così come ho spiegato pocanzi.
    Può darsi il regolamento completo abbia delle lacune, nel caso fatemi sapere così lo aggiorno.
    Qualcosa che a me pare scontato magari a voi sembrerà oscuro, penso sia normale!
    http://dropcanvas.com/mgf4k
    Trovate anche la grafica qualora vogliate provare il gioco, ho inserito tra le squadre anche i mezzuomini.
    Non ho fatto in tempo a inserire i Piranha, altrimenti li avrei messi volentieri!

    Non riesco a scaricare il regolamento aggiornato Matt !

    #41218
    Matt
    Partecipante

    Si perché dropcanvas mantiene il link solo sei ore.
    Posto il link dropbox
    https://www.dropbox.com/s/6cu20k5vl6jlm9k/DB.zip?dl=0

    #41281
    Matt
    Partecipante

    È fantastico quando fai provare per la prima volta al tuo gruppo il tuo gioco e il gioco funziona e i giocatori si divertono e si canzonano!
    A8oRwiP.jpg
    ZphvjLv.jpg
    Cxm0kUU.jpg
    X2pT34T.jpg
    3SlHsyh.jpg
    Y2zt4mA.jpg
    snn0LS1.jpg
    eRqm3Yz.jpg

    Poi stavo pensando a un paio di cose…
    La prima:
    se adesso il sistema di risoluzione delle azioni può apparire simile a blood bowl oppure, lanciando un solo dado si ha la sensazione di essere troppo legati alla fortuna, c'è la possibilità di modificare le regole.
    Stavo pensando che i valori di AGI, TEC e FOR ora rappresentano il numero di dadi che il giocatore lancia per riuscire nell'azione.
    Ad esempio, i miei elfi hanno TEC aggiornata a 4, allora lanciano 4 dadi.
    Per riuscire nell'azione devono ottenere almeno un risultato di 3.
    I modificatori andrebbero a diminuire o ad aumentare il target 3.

    In questo modo c'è ancora più compensazione del fattore fortuna a scanso però dell'agilità del gioco stesso.
    Non so, cosa ne pensate?
    Pro e contro dei due sistemi?

    Un'altra cosa su cui rimuginavo è l'introduzione di alcune carte da draftare all'inizio del gioco anch'esse per limitare la fortuna.
    Tali carte andrebbero giocate e scartate.
    Es.
    Folata di vento: il lancio appena effettuato aumenta di 2 caselle.
    Distrazione: il tuo avversario perde la ZC per quest'azione.
    Cose così…

    #41284
    Journeyman
    Partecipante

    Poi stavo pensando a un paio di cose…
    La prima:
    se adesso il sistema di risoluzione delle azioni può apparire simile a blood bowl oppure, lanciando un solo dado si ha la sensazione di essere troppo legati alla fortuna, c'è la possibilità di modificare le regole.
    Stavo pensando che i valori di AGI, TEC e FOR ora rappresentano il numero di dadi che il giocatore lancia per riuscire nell'azione.
    Ad esempio, i miei elfi hanno TEC aggiornata a 4, allora lanciano 4 dadi.
    Per riuscire nell'azione devono ottenere almeno un risultato di 3.
    I modificatori andrebbero a diminuire o ad aumentare il target 3.

    In questo modo c'è ancora più compensazione del fattore fortuna a scanso però dell'agilità del gioco stesso.
    Non so, cosa ne pensate?
    Pro e contro dei due sistemi?

    Inizio con una domanda: nel tuo esempio il 3 è il totale dei dadi o è su almeno un dado?
    Personalmente vedendo il regolamento la questione dadi la farei in modo diverso:
    – All'inizio turno posso scegliere di mettere parte della mia energia (limitata dalla qualità) in una zona particolare (ad esempio “Fattore C”) che di base è 1 per tutti.
    – Ogni volta che devo lanciare un dado lancio il numero di dadi pari al valore di “Fattore C”, e visti i risultati ne scelgo 1. Quello è il dado a cui applicare la meccanica di risoluzione.
    In questo modo mantieni la leggerezza del sistema di base e consenti ai giocatori di mitigare la fortuna come credono, certo è da valutare i costi in energia per aggiungere un dado in modo da bilanciare la cosa.

    Un'altra cosa su cui rimuginavo è l'introduzione di alcune carte da draftare all'inizio del gioco anch'esse per limitare la fortuna.
    Tali carte andrebbero giocate e scartate.
    Es.
    Folata di vento: il lancio appena effettuato aumenta di 2 caselle.
    Distrazione: il tuo avversario perde la ZC per quest'azione.
    Cose così…

    Su questo non saprei, dipende molto da come gira il gioco, ma personalmente andrei per gradi, inoltre il draft delle carte parte sempre da un fattore fortuna (pesca) poi mitigata dal draft, a cui poi sommare la fortuna del dado.

    Madness will give me peace of mind.

    #41287
    Matt
    Partecipante

    Inizio con una domanda: nel tuo esempio il 3 è il totale dei dadi o è su almeno un dado?
    Personalmente vedendo il regolamento la questione dadi la farei in modo diverso:
    – All'inizio turno posso scegliere di mettere parte della mia energia (limitata dalla qualità) in una zona particolare (ad esempio “Fattore C”) che di base è 1 per tutti.
    – Ogni volta che devo lanciare un dado lancio il numero di dadi pari al valore di “Fattore C”, e visti i risultati ne scelgo 1. Quello è il dado a cui applicare la meccanica di risoluzione.
    In questo modo mantieni la leggerezza del sistema di base e consenti ai giocatori di mitigare la fortuna come credono, certo è da valutare i costi in energia per aggiungere un dado in modo da bilanciare la cosa.

    Su almeno un dado.

    Sostanzialmente la soluzione che proponi già c'è, è la caratteristica MORALE.
    Il valore di MOR indica quante volte, in un turno, puoi rilanciare un dado.
    Ed è ben integrato nel sistema.

    Il mio interrogativo è più una questione di eleganza/efficacia, non so se è meglio avere un dado solo e di conseguenza una risoluzione più snella ma più soggetta alla fortuna (sebbene la fortuna con i modificatori possa essere molto mitigata) oppure lanciare più dadi ma potendo gestire leggermente meglio l'alea!

    #41303
    Matt
    Partecipante

    Siccome ho 4 razze pronte ho deciso di organizzare un torneo.
    Le partite si svolgeranno su due campi semplici semplici, quello degli elfi che non ha bonus né malus, e quello dei mezzuomini dove è più difficile infortunarsi.
    Le squadre che parteciperanno al torneo, il primo “Test Cup” sono: elfi, nani, mezzuomini e umani.
    Scopo del torneo è verificare se ci sono ancora delle imperfezioni e capire dove è possibile migliorare il gioco e se magari è il caso di sostituire il sistema del dado singolo con quello multidado.

    Intanto, allo stadio “Margheritine” di Valdorata, alcuni spettatori già stanno prendendo posto…
    JkOz1ef.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 136 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.