Darwin awards: the game

Home Forum Idee di giochi Darwin awards: the game

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #2913
    confucio
    Partecipante

    Sapete cosa sono le leggende urbane (i coccodrilli bianchi delle fogne di new york per capirsi)
    magari non sapete cosa sono i Darwin Awards
    ecco l'approfondimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Darwin_Awards
    sostanzialmente in due parole: il premio per la morte più stupida e inverosimile dell'anno (ma vera e certificata)
    spesso si tratta di eventi particolarmente spassosi (per ora ne ho trovati più di 400 senza contare le leggende urbane il titolo potrebbe essere anche Darwin Awards vs Urban Legend)

    Pensavo di creare un giochino con questo tema che trovo molto spassoso.
    magari anche solo con i darwin awards (sulle leggende metropolitane c'è già un gioco fuffo del 2006) magari si fà un espansione ^^

    come al solito sono indeciso tra due modalità:

    1) party game “classico”

    ecco le regole.
    Un giocaotre a turno pesca una carta e la inserisce in un apposito porta carta che copre la base della stessa. poi legge l' “evento”. Sulla base del cartoncino è riportato un “casellario” con 3-4 caselline. Solo una delle caselline mostra la vera natura dell'evento, le altre sono bianche.
    dopo aver letto l'evento, a partire dal giocatore che lo ha letto, lo stesso scopre una casellina a sua scelta la guarda, la richide e poi passa il cartoncino al giocatore al suo fianco che fa lo stesso e così via. (al termine del giro auspicabilmente qualcuno saprà la verità… ma non è detto)

    breve spazio per risate e discussione volta a convincere gli altri giocatori.

    tutti i giocatori dispongono di due gettoni (o due carte) che costituiscono il “voto” (vera/falsa) ci credo/non ci credo
    i gettoni/carte vengono nascosti sotto la mano e si scoprono tutti insieme

    se la maggioranza dei giocatori al tavolo ha indovinato, tutti i giocatori che hanno scelto la risposta corretta guadagnano un punto. Chi ha sbagliato non perde nulla.
    Se la maggioranza dei giocatori ha dato la risposta sbagliata, essi perdono un punto, mentre chi aveva dato la risposta giusta ma è in minoranza non guadagna ne perde nulla.
    (questo per sottolineare la natura delle leggende metropolitane che si diffondono più la gente gli crede… pochi scettici non faranno mai la differenza ^^).

    dopo X carte, giri, ecc… il gioco termina, vince chi ha più punti.

    Ipotesi 2) party game “furbetto”

    i giocatori sono divisi in due squadre segrete (pesca di una carta)
    millantatori e scettici.

    lettura della carta come nel precedente
    mentre la votazione avviene nel seguente modo
    le carte/gettone con il voto, vengono prima raccolte e mescolate, poi contate.
    se la maggioranza ha “abboccato” a una notizia falsa credendola vera (creduloni), un punto ai millantatori
    se la maggioranza ha ritenuto falsa una notizia vera un punto ai Millantatori
    se invece la maggioranza ha “indovinato” la risposta corretta (sia essa falsa o vera) un punto agli scettici.
    ovviamente i ruoli segreti e la consapevolezza che “qualcuno” avrà sbirciato la risposta esatta dovrebbero confondere ulteriormente le idee creando un clima di sospetto e incredulità generale.

    Dopo dieci “cartelle” si rivelano i ruoli e si prendono i punti delle rispettive squadre.
    poi si ridistribuiscono i ruoli segreti e si parte con una seconda “tranches” e così via

    ecco. cosa ne pensate? quale delle due pensate possa essere più interessante?
    oppure proponete una terza via ^^

    ringrazio anticipatamente come sempre ogni commento, meglio se “feroce”

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #31215
    confucio
    Partecipante

    replico per non appesantire ulteriormente il primo posto

    ovviamente la longevità è piuttosto modesta.
    esauriti  i cartoncini il gioco va in soffitta…
    però le storielle sono piuttosto lunghe immagino che in un paio di ore di gioco nen se ne leggano più di 20
    contando di inserirne circa 400… si tratta comunque minimo di 20 partite. (magari! ^^)

    allego esempietto di un cartoncino e dello “schermino” di plastica o cartone in cui infilare il cartoncino

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #31262
    maestrozappa
    Partecipante

    se lo fai tipo trivia, è ovvio che alla lunga ci si ricorda le carte.

    trivial pursuit e giochi simili di carte ne hanno una marea. se riesci a fare un numero paragonabile credo che stai a posto. altrimenti puoi fare una cosa più simile a munchkin, utilizzando le morte assurde come punto cardine del gioco, con personaggi da far schiattare in varie maniere…

    dovendo scegliere tra le due versioni che proponi, essendo un party game lo vedrei più divertente a squadre

    Ancora tu!!

    #31265
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    il tipo di domanda mi fa venire in mente quelle di Laurenti ad Avanti un altro, seconda edizione di inizio 2013, in cui venivano presentati fatti bizzarri e il concorrente doveva scegliere tra 2 opzioni per il finale. Se vuoi, in alternativa a far dire vero o falso, potresti proporre finali diversi tra cui scegliere.
    Come numero di domande da includere nel gioco, penso che un rapporto 1/30 possa andare bene. Ovvero se in una partita fai 20 domande, ce ne dovrebbero essere 600. Comunque, se vuoi proporlo a qualche editore, immagino ti basta pensare un centinaio di domande: poi se il gioco viene preso, ci penserà l'editore oppure tu, ma farlo prima, a meno di esigenze di playtest o di altro tipo, potrebbe essere inutile.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #31268
    confucio
    Partecipante

    grazie dei commenti.
    Ma che ne pensate?
    può avere senso? ovvero lo giochereste/comprereste?

    l'esperienza ludica che vorrei ricreare è piuttosto semplice. Di fatto si riassume in:
    ascoltiamo queste storielle sceme di gente che si è ammazzata in modo idiota e cerchiamo tra una risata e un “ma no, non è possibile” ed un “a questa non ci credo” di cercare di capire quali siano verosimili, e quali invece completamente inventate.
    poi il giochino che ci gira intorno è abbastanza marginale (diciamo è una scusa per ascoltare le storielle)
    certo che la meccanica non deve essere completamente idiota (a meno che sia volontaria l'idiozia allora… ^^)
    la meccanica più semplice del diciamo “trivia” è: uno legge gli altri indovinano. Può andare bene anche questa.

    avevo pensato anche una terza variante un po meno “party”
    si trattava come suggerito anche da voi di “spezzare” la storiella lasciando ai vari giocatori la possibilità di descrivere come era morto l'idiota. Questo richiedeva però una cernita accurata delle storie (solo alcune si prestano, molte sono dal finale ovvio, o completamente scorrelato dalla prima parte). Inoltre avrei dovuto “lavorare” sulle storie. Ad oggi sono disponibili in inglese, già belle che pronte! (giusto da tradurre e riassumere un pò perchè a volte sono troppo lunghe)

    un'altra variante (che ricorda il gioco Babele), era:
    Un giocatore legge la storia senza finale, poi fa leggere il finale corretto a tutti i giocatori tranne che a quello che deve indovinare: poi tutti scrivono su un foglietto un finale della storia “verosimile” e solo uno scrive quello vero. A questo punto spetta al giocatore di turno il compito di trovare il finale corretto. Se lo trova guadagna X punti, se sbaglia fa guadagnare X punti al giocatore che lo ha “gabbato”

    Che ne dite? mi pareva carino anche quest'ultimo, forse un pò gaboloso lo “scrivere” un finale per una storiella, anche se breve

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #31274
    maestrozappa
    Partecipante

    su due piedi non saprei dire quale versione preferirei, ma un gioco del genere sullo scaffale ce lo terrei volentieri. di idee simpatiche per implementarlo potrebbero uscirne decine, a patto di fare una cosa fatta bene te lo comprerei subito

    Ancora tu!!

    #31306
    CMT
    Partecipante

    Premesso che è un gioco a esaurimento (le storie sono tante, ma prima o poi finiscono, anche il Trivial Pursuit ha una marea di domande ma a forza di giocarci le impari, e sono parecchie di più. Solo che il Trivial si può espandere, i DA aumentano di pochi numeri l'anno), io credo che le storie in cui non si può giocare sul finale sono maggiori di quelle in cui si può.
    L'idea di far scrivere i finali alternativi è interessante, ma la vedo dura avere abbastanza materiale per farlo.

    Cérto

    #31307
    confucio
    Partecipante

    mi intrigavano i finali alternativi…
    però non vorrei trasformarlo in un gioco per scrittura creativa (o forse si ? ^^)

    come materiale cosa intendi?
    “materiale” tangibile o intangibile?

    perchè come tangibile penso che bastino una manciata di matite e dei foglietti di carta.
    quello che mi spaventa sono i “tempi morti” in cui i giocatori pensano e scrivono le poche battute del finale alternativo.
    se becchi il “verboso” che ti scrive un romanzo il gioco si arena. URGE una clessidretta ^^

    Diciamo che in base alle regole cambia tantissimo lo spirito del gioco:
    ipotesi1:  indoviniamo tutti insieme o quasi  se questa buffa storiella è vera o falsa
    ipotesi 2: proviamo a indovinare più o meno da soli se la storia è vera o falsa e poi proviamo a fregare i nostri compagni
    ipotesi 3: siamo sicuri che la storia sia vera, dobbiamo solo creare finali verosimili per “fregare” il giocatore di turno

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #31309
    Stefano Negro
    Partecipante

    Tipo Black Stories
    http://www.boardgamegeek.com/boardgame/18803/black-stories

    www.negrotraduzioni.com

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.